Il club delle lettrici compulsive

Quando sarai lontano – Azzurra Targa

Quando sarai lontano Book Cover Quando sarai lontano
Azzurra Targa
rosa
Self
2018
Digitale - Cartaceo
281

Segnata da un tragico evento che ha cambiato il suo presente, Greta Laversi, l'aspirante pittrice con qualche mania di troppo, ha scoperto l'espediente perfetto per fronteggiare il dolore: 'dominare il cuore' attraverso la corsa. Certa che il segreto della rinascita stia nell'intraprendere una nuova strada, si trasferisce a Torino dove lavora come barista e dove, in un giorno di pioggia, incontra Ruben, un misterioso ragazzo colombiano dagli occhi neri e dalla pelle scura. Sarà a causa della luce scorta nel suo sguardo, oppure dei racconti dell'infanzia latina, o forse degli atteggiamenti furtivi se Greta ne è inspiegabilmente attratta: quegli occhi magnetici, tanto insoliti quanto indecifrabili, sembrano sollecitare il suo estro creativo finora sopito. Tra la corsa, la crescente empatia e il legame di amicizia che li unisce sboccerà l'amore. Quello che non sanno è che entrambi custodiscono segreti: Ruben le nasconde di essere un talentuoso calciatore, Greta il dipinto che lo ritrae e il passato che esorcizza. È proprio il quadro a dividere le loro strade conducendoli separatamente in Colombia. L'acquirente dell'opera porta il nome di Alvaro Montoja, un noto trafficante di droga di cui Ruben è il figlio illegittimo; il ragazzo non l'ha mai conosciuto e l'indirizzo dello studio legale di Cali appare la pista utile per rintracciarlo. Seguendo le orme dell'amato in un viaggio all'insegna dell'imprudenza, Greta scoprirà luoghi reconditi, riti e civiltà magiche, conoscerà i pericoli della foresta e pagherà sulla pelle il prezzo delle sue scelte. Ma solo in seguito, a Londra, accadrà il peggio... e quelli che sembravano solo segreti assumeranno insospettabili risvolti.

Sullo sfondo della magica terra colombiana, sentimenti, intrighi e avventure saranno gli ingredienti di questa storia d'amore ricca di suspense.

Buongiorno cari compulsivi, oggi vi parlerò di Quando sarai lontano, un romanzo fresco di stampa che mi ha coinvolto moltissimo!

Sì, Quando sarai lontano è un romanzo che mi ha sorpreso, pagina dopo pagina.

Innanzitutto mi aspettavo il “classico” romanzo rosa, quello da cui non ti aspetti grandissimi colpi di scena, ma che ti porta dolcemente verso il finale e Quando sarai lontano non è questo genere di romanzo, miei cari lettori.

Quando sarai lontano ti invita ad entrare dolcemente nella vita di una donna provata, sofferente, ma forte – Greta – per poi scaraventarti in un’avventura che ha il sapore del giallo mixato incredibilmente con una narrazione entusiasmante che ti porta fino all’ultima pagina.

Ma entriamo nei dettagli.

Greta Laversi esce da un capitolo della sua vita molto traumatico, fisicamente e psicologicamente e decide, quindi, con forza e coraggio, di provare a dare una svolta alla sua vita. Il trasferimento a Torino, un nuovo lavoro, la pittura e il duro allenamento fisico è tutto ciò che le serve per riuscire a vivere serenamente, per riuscire in qualche modo a ricominciare.

Fino a che, in una notte di pioggia tempestosa, incontra un misterioso uomo colombiano dagli occhi neri  e dalla pelle scura, Ruben.

«Non so perché sei venuto qui e perché vuoi correre con me. Io non devo sviluppare niente, né resistenza né velocità. Io corro per dominare il cuore, siamo intesi?» S’impalò di fronte a me, ammutolito dalla mia reazione furiosa. Non ci eravamo mai osservati così da vicino.
Mi guardò dritto negli occhi e vidi il nero intenso dei suoi, strano come non l’avessi notato prima. Era nero, ma non era un nero freddo. Pensai che, se avessi dovuto dipingerli, avrei aggiunto una punta di magenta per scaldare il colore e replicare quella particolare cromia. Ne osservai il taglio e rimasi ammaliata dalla loro forma insolita; non avevo mai visto quella geometria nel volto di nessuno. I suoi occhi erano leggermente a mandorla, facilmente associabili a dei tratti asiatici, l’arcata era tipicamente caucasica, i colori nordafricani. Avrei voluto ritrarli.

I due ragazzi sono immediatamente attratti l’uno dall’altra e cominciano a frequentarsi e… ad innamorarsi.

Da questo punto in avanti la scrittrice ha dato una svolta ai fatti, portando il romanzo in luoghi misteriosi ed affascinanti. Greta e Ruben non sono due semplici ragazzi che si sono visti e innamorati, perché entrambi custodiscono dei segreti che li porteranno su strade diverse per poi re-incontrarsi in un modo assolutamente originale.

Il romanzo si trasferisce dapprima in una Colombia magica e oscura, fatta di personaggi intricati e complessi (Montoja padre, per primo) e poi in una Londra caotica e frenetica dove Greta troverà lavoro.

La suspence è un elemento insospettabile per questo romanzo meraviglioso, ma presente in ogni pagina. L’autrice ha il potere di tenere sulle spine il lettore fino alle ultime pagine, regalando emozioni intense e riflessioni profonde.

I personaggi sono tutti estremamente delineati, anche quelli secondari, e lo stile è sobrio ed emozionante al tempo stesso.

Avete letto Quando sarai lontano? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.