Il club delle lettrici compulsive

Profumo di cioccolato – Kathryn Littlewood

Profumo di cioccolato Book Cover Profumo di cioccolato
The bliss Bakery #1
Kathryn Littlewood
Letture per ragazzi - Fantasy
Mondadori
2012
Digitale - Cartaceo
195
Laura Grassi

 genitori di Rose hanno una pasticceria, la Bliss Bakery. E i loro sono dolci magici nel vero senso della parola! I genitori di Rose hanno anche un segreto: è il Magiricettario, un antico volume che raccoglie ricette magiche, come i Ciococroissant della Felicità e la Torta Tornaindietro alle more Il giorno in cui i signori Bliss si assentano si presenta alla porta una misteriosa "zia" Lily: alta, bella, vestita di viola, e in più cucina spettacolari piatti esotici. Rose e i suoi fratelli non ricordano di averla mai conosciuta, ma pensano che sarebbe carino offrirle qualcosa di magico La magia, però, va maneggiata con cura, perché potrebbe essere esplosiva. E quando in città tutti si innamorano di tutti e la gente comincia a scambiarsi verità che era meglio non condividere toccherà a Rose rimediare.

 Profumo di cioccolato è un romanzo fantasy dedicato anche ai più piccoli, scritto da Kathryn Littlewood e pubblicato da Mondadori.

Tutte noi mamme appassionate di lettura, a un certo punto, scoviamo dei libri che siano un buon compromesso tra la favola della buonanotte e un genere a noi caro, per poter accompagnare i nostri piccoli al loro quotidiano incontro con Morfeo. La mia ultima “scoperta” è proprio Profumo di cioccolato.

La splendida immagine di una vetrina circondata da cubetti di cioccolato che fa capolino sulla cover del libro ci accompagna, assieme al titolo, nel mondo dolcemente magico della famiglia Bliss, le cui avventure sono racchiuse in altri due romanzi della serie.

Purdy e Albert Bliss sono pasticceri da generazioni e hanno quattro splendidi figli che, seppur all’oscuro delle magiche doti di mamma e papà, possono osservare come la coppia riesca a risolvere qualsiasi problema si presenti in città semplicemente distribuendo le loro deliziose leccornie.

Da quella volta, Rose seppe che i pettegolezzi erano fondati: le specialità della Bliss Bakery erano davvero magiche. E per quanto vivessero in un paese, guidassero un minivan e a volte usassero il marsupio, suo padre e sua madre erano maghi pasticcieri.
Ovviamente, Rose non poté fare a meno di chiedersi se un giorno lo sarebbe diventata anche lei. Una maga pasticciera, si intende.

Quando un’epidemia di influenza in un vicino villaggio porterà i genitori a dover lasciare le redini della pasticceria in mano ai pargoli, verrà i loro momento di dimostrarsi all’altezza dei segreti di famiglia, soprattutto quando farà la sua comparsa la misteriosa e affascinante zia Lily, mettendo alla prova sia la lealtà sia la responsabilità dei quattro fratelli.

Sebbene sia un romanzo sommariamente corale, dove spesso troviamo quasi tutti i fratelli messi sullo stesso piano, possiamo individuare in Rose, insicura e impacciata, la protagonista femminile che spicca sugli altri. È la figlia che più di tutti anela a diventare una grande pasticciera, vuole carpire i segreti magici dei genitori e farli suoi per poterli rendere orgogliosi, in quanto si è sempre sentita fuori posto e diversa dai fratelli. Ty, il maggiore, è il bello di casa, Sage è quello simpatico e la piccola Leigh non può non strapparvi un sorriso con la sua infinita dolcezza.

Una piccola curiosità sono i nomi dei nostri personaggi, che rievocano nomi di ingredienti: Ty come timo (Thyme), Sage ossia salvia, Rose come rosmarino (Rosemary) e Leigh come prezzemolo (Parsley nell’originale).

Il romanzo è molto scorrevole e semplice e abbina in modo simpatico scenette divertenti a momenti più seri e di riflessione, adatti anche ai più piccoli. Ci mostra l’amore di una famiglia unita con i piccoli screzi tipici tra fratelli, combinati con un pizzico di follia dettata dagli errori in cucina, che finiscono per combinare guai più grossi di quelli che i fratelli volevano riparare!

Penso che la Littlewood abbia avuto una forte sensibilità nel rendere istruttive le pagine del suo libro, permeandole di concetti come fiducia verso il prossimo, rispetto reciproco e responsabilità, eguaglianza e amore fraterno. Essendo rivolto ai bambini, con gli occhi dell’adulto troveremo qualche passo ripetitivo o esagerato, ma saranno anche le scene più divertenti e spassose da immaginarsi come reali!

Consiglio la lettura di questo dolce fantasy a tutte le mamme con dei bimbi curiosi di immergersi in una lettura magica e a tutte le persone che non hanno dimenticato cosa voglia dire esser piccoli… Sarà divertente seguire da vicino i monelli fratelli Bliss!

Avete letto Profumo di cioccolato? Vi aspetto per commentarlo assieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.