Il club delle lettrici compulsive

Piacere di conoscerti – Rachel Winters – Review Party

Piacere di conoscerti Book Cover Piacere di conoscerti
Rachel Winters
Romanzo rosa
Mondadori
2019
Digitale - Cartaceo
345

"Piacere di conoscerti" è un romanzo divertente e commovente, che dimostra come a volte la vita reale sia molto più emozionante dei film e gli incontri migliori avvengano quando meno te lo aspetti.

Dopo sette anni come assistente, la ventinovenne Evie Summers è pronta a ottenere finalmente la promozione che merita. Ma l'agenzia televisiva e cinematografica che tiene in piedi da dietro le quinte naviga in pessime acque, ed Evie rischia di perdere il lavoro. Secondo il suo capo, c'è un unico modo per evitare il tracollo: riuscire a convincere il loro cliente più importante e arrogante, il premio Oscar Ezra Chester, a completare la sceneggiatura di una commedia romantica per Hollywood. Il problema? Ezra ha il blocco dello scrittore e non sa nemmeno da che parte incominciare. Inoltre non crede all'amore e detesta le commedie romantiche, che non considera all'altezza del suo grande talento. Incuriosito però dalla caparbietà di Evie, le propone uno scambio: si metterà a scrivere solo se lei gli dimostrerà che ci si può innamorare proprio come succede nei film. E cioè mai. Evie non può fare altro che accettare e si imbarca in un appuntamento dopo l'altro per incontrare un uomo nello stesso modo in cui Sally incontra Harry o Hugh Grant si imbatte in Julia Roberts. La realtà però è un po' diversa ed Evie si ritroverà ad affrontare una serie di umiliazioni, con esiti disastrosi... "Piacere di conoscerti" è un romanzo divertente e commovente, che dimostra come a volte la vita reale sia molto più emozionante dei film e gli incontri migliori avvengano quando meno te lo aspetti.

Da oggi è disponibile nelle librerie e negli store online Piacere di conoscerti, scritto da Rachel Winters e pubblicato in Italia da Mondadori. Potevo non partecipare al Review Party? No. E ho fatto benissimo perché questo libro è favoloso!

Come racconta la trama, Evie si imbarca in una serie di appuntamenti assurdi organizzati in modo che sembrino scene di film (meet-cute), ritrovandosi però spesso in situazioni imbarazzanti e umilianti. Il tutto per convincere uno sceneggiatore egoista ed egocentrico a scrivere la sceneggiatura per cui è stato profumatamente pagato, ma della quale non si vede nemmeno l’ombra.

Per fortuna, a guardarle le spalle ci sono i J.E.M.S, ovvero gli amici di sempre che, da una chat comune, dispensano consigli e pareri.

Inutile dire che ci sono scene davvero esilaranti. In alcuni punti ho pianto per il gran ridere perché la Winters (e anche Aurelia Di Meo che l’ha tradotta in italiano!) è stata bravissima nel descrivere le situazioni surreali in cui si caccia Evie e, visto quello che c’è in giro e quello che alcune mie amiche mi hanno raccontato, non sono nemmeno del tutto sicura che non siano situazioni plausibili, purtroppo.

Piacere di conoscerti è un romanzo leggero che però tratta argomenti che leggeri non sono affatto. Si parla di disabilità (fisica ed emotiva), di lutti da elaborare, di abbandoni, di tradimenti. Il tutto condito da un bell’umorismo inglese che non guasta mai.

La storia è raccontata dal punto di vista di Evie, la protagonista della storia. È un personaggio che cresce, che evolve nell’arco di tempo in cui si svolge la vicenda e lo fa in modo naturale, senza che il cambiamento appaia sforzato. Mi ha ricordato molto Bridget Jones e questo non è un male, anzi! è perfettamente in linea con la trama.

I personaggi principali sono realistici, coerenti e ben delineati. I miei preferiti sono i J.E.M.S., naturalmente. Jeremy, Maria, Sarah e Evie sono una squadra e, succeda quel che succeda, sono pronti a farsi da paracadute a vicenda. E quando tutto va male, quando il mondo intorno a qualcuno di loro sembra stia per crollare, si difendono, si aiutano e si supportano (e si sopportano, cosa fondamentale nelle amicizie durature).

Evie: Non ce l’ho fatta. Come ho potuto pensare di riuscirci? E voi, i miei amici più fidati, non dovreste impedirmi di fare follie simili?
Sarah: Sei in grado di realizzare qualsiasi obiettivo. Però sì, questa era una follia
Jeremy: Evie, non ti azzardare a tirarti indietro. Vai a conoscere il tuo Hugh Grant
Maria: Puoi farcela, Evie! Prendi un respiro profondo e riprova. Crediamo in te!
Jeremy: Fallo per l’amore! O, almeno, per noi

In linea di massima, i miei migliori amici erano persone intelligenti e sane di mente, e mi sentii meglio ricordando che mi avevano incoraggiato a compiere quell’impresa. E poi avevano ragione: potevo farcela… senza contare che, comunque, non avevo scelta.

I personaggi secondari, per contro, sono un po’ stereotipati e quasi messi lì per caso, perché rendano la storia più credibile. Un esempio? Ricky (o Ritchie, che dir si voglia). Questa, forse, è l’unica cosa che non mi ha pienamente convinta, ma è un dettaglio che viene bilanciato da tutto il resto.

A scene decisamente divertenti sono affiancate scene molto più serie e commoventi. Troverete moltissime citazioni di film romantici che hanno fatto la storia del cinema, da Quattro matrimoni e un funerale a L’amore non va in vacanza, da C’è post@ per te a Notting Hill. Se vi piacciono le commedie romantiche, questo libro è quello che fa per voi perché troverete anche un sacco di consigli cinematografici! Perfino io, che non mi lascio scappare una commedia romantica da anni, ho trovato un paio di titoli che mi erano sfuggiti, quindi armatevi di carta e penna mentre leggete e prendete nota dei film da cercare su Netflix o su Chili!

«[…]Io scrivo film sull’amore in cui il pubblico può immedesimarsi. Un amore ossessivo, impellente, tossico, reale… altro che meet-cute
“Hai scritto un film. Uno solo” mi dissi, però non era il momento giusto per farglielo notare.
«Un cuore sofferente parla d’amore, però esistono anche storie d’amore diverse» insistetti, consapevole di quanto sembrassi ingenua.
[…]
«Certo. Però il pubblico ha bisogno tanto di Ricatto d’amore quanto di Un cuore sofferente
BIP scosse la testa. «Nessuno si conosce come succede in quei film. Le coincidenze, i luoghi comuni… Se nella vita reale qualcuno ti rovescia addosso qualcosa ti incazzi, non ti innamori. Il vero amore non può essere pianificato.»

Vi ho copiato questo stralcio perché mi piacerebbe parlare con voi proprio di questo. Mentre leggevo, riflettevo e ovviamente mi è venuto in mente come ho conosciuto mio marito. Non so se il nostro sia definibile meet-cute, però mi piacerebbe sentire le vostre esperienze, quindi sotto con i commenti! Credete nell’amore a prima vista? Avete provato questa sensazione? Avete avuto il vostro Lieto Fine? Riuscite a immedesimarvi quando leggete o guardate certe cose?

Se siete alla ricerca di un bel libro che vi strappi qualche risata e anche qualche lacrima tra situazioni surreali, coinquiline imbarazzanti e cani giganti non vegetariani, Piacere di conoscerti è proprio il libro che fa per voi, quindi non lasciatevelo sfuggire!

Avete letto Piacere di conoscerti? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.