Il club delle lettrici compulsive

Pet Sematary – Stephen King

Pet Sematary Book Cover Pet Sematary
Stephen King
Horror
SPERLING & KUPFER
13 marzo 1989
Digitale - Cartaceo
432

In una limpida giornata di fine estate, la famiglia Creed si trasferisce in un tranquillo sobborgo residenziale di una cittadina del Maine. Non lontano dalla loro casa, al centro di una radura, sorge Pet Semetary, il cimitero dei cuccioli, un luogo dove i ragazzi del circondario, secondo un'antica consuetudine, usano seppellire i propri animaletti. Ma ben presto la serena esistenza dei Creed viene sconvolta da una serie d'episodi inquietanti e dall'improvviso ridestarsi di forze oscure e malefiche.

Oggi parliamo di Pet Sematary, libro scritto da Stephen King, dal quale è stato tratto un film nel 1989 e un remake che uscirà invece prossimamente.

Dopo tanti anni ho riletto un romanzo del mago dell’horror e ho di nuovo trovato conferma del fatto che sia insuperabile!

Louis e la moglie Rachel, con i loro due figli Ellie e Gage, si trasferiscono in un piccolo paese del Maine. Qui conoscono Jud, che fa loro scoprire il cimitero degli animali, un luogo in cui i ragazzini seppelliscono i loro amici a quattro zampe. La loro vita scorre serena, fino al momento in cui forze maligne e oscure si risvegliano.

Fare la recensione di un romanzo di Stephen King non è affatto semplice. King è un mago, riesce a prendere il lettore e a farlo immedesimare a tal punto nei protagonisti da non riuscire quasi a distinguere la realtà dalla finzione.

King scrive benissimo e questo lo sappiamo tutti, la lettura del romanzo scorre veloce, la trama è coerente (per quanto sia palesemente impossibile che accadano alcune delle cose narrate), i personaggi sono molto ben caratterizzati. La trama è affascinante, anche se alla fine della lettura si è portati a guardare con sospetto ogni gatto che capiterà sotto i nostri occhi.

I personaggi, come ho detto, sono tutti ben caratterizzati. Ognuno ha un suo carattere e le sue fisse. È impossibile non entrare in sintonia con Rachel e Louis, non adorare i loro bambini, non apprezzare Jud e Norma. Sembrano far parte della nostra vita, per cui è impossibile non soffrire con loro quando dovranno affrontare un grande dolore ed è facile immedesimarsi e chiedersi se, al posto di Louis, avremmo fatto la stessa scelta, se fosse stata possibile.

Si tratta di un romanzo horror, quindi il ritmo sale man mano che ci si addentra nella storia e questo porta a rendere concitata la lettura al punto da non riuscire a staccarsi per sapere come va a finire.
Il finale, poi, è superbo. La tensione e il ritmo aumentano fino alla massima potenza, fino alla fine, degna di un autore come King, l’unica e la migliore che possa esistere per un romanzo del genere.

La lettura di questo romanzo è, ovviamente, consigliato agli amanti dell’horror. Ci sono delle scene paurose, ma l’ansia è generata dal contesto, non tanto dalla descrizione della singola scena; è tutto il libro ad essere immerso un un’atmosfera da brivido. Si tratta di un romanzo da 10 e lode, ma da leggere con cautela se si è facilmente suggestionabili. 

Vi lascio con il trailer del nuovo film:

[wpdevart_youtube]whC1Qjl1Ot4[/wpdevart_youtube]

Siete curiosi di vedere il nuovo adattamento di Pet Sematary a trent’anni dal primo film?

Avete letto Pet Sematary? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.