Il club delle lettrici compulsive

Onore nella notte – Thea Harrison

Onore nella notte Book Cover Onore nella notte
Ciclo delle Antiche Razze #7
Thea Harrison
Urban fantasy
Triskell Edizioni
12 ottobre 2018
Digitale - Cartaceo
323

In fuga dal suo ex datore di lavoro, Tess sa di essere vulnerabile, da sola tra le Antiche Razze. Ecco perché decide di fare un colloquio per diventare assistente di un potente vampiro del territorio dei notturni. Anche se quella posizione le offre la sicurezza che cerca, il suo protettore risulta essere più di ciò che si era aspettata. Xavier del Torro, il braccio destro del re dei notturni, è al tempo stesso terrificante e affascinante. Sebbene la sua vera natura spaventi Tess, lei non riesce a ignorare il richiamo del suo innato senso di integrità e autocontrollo. Catapultata nel mondo di Xavier, Tess deve imparare rapidamente a destreggiarsi tra i pericoli che attentano alla sua vita e al suo cuore. Ma la minaccia più grande viene dal suo passato...

Onore nella notte è il settimo libro della bellissima serie delle Antiche Razze di Thea Harrison che, grazie alla Triskell, possiamo continuare a leggere in Italia (ancora grazie a questo editore che ha saputo porre attenzione alle richieste delle lettrici italiane!).

Il Ciclo delle Antiche Razze è una serie davvero appassionante  che ha conquistato tantissime lettrici in tutto il mondo.

La serie è così composta:

  • Il cuore della tempesta
  • Il bacio del serpente
  • Il legame del drago
  • La luna dell’oracolo
  • Deus Machinae
  • Ossessione
  • Onore nella notte

In questo settimo libro l’attenzione torna su una delle Antiche Razze che preferisco, cioè i vampiri e la loro interrelazione sociale in questo mondo costruito dalla Harrison in cui umani e regno magico convivono con regole costruite nel tempo che possono rivelarsi affascinanti, ma al tempo stesso pericolose.

Tess è una comune mortale, nel suo sangue non vi è traccia di magia, se non fosse per un leggero barlume di telepatia (non è dato sapere come abbia questo potere, ipotizziamo che nel corso dei secoli, con le unioni tra le varie razze, qualche gene sia modificato! Insomma, le leggi di Darwin applicate al mondo della Harrison!) 😉

La ragazza è in fuga da un potente djin che le dà la caccia per aver infranto una delle sue regole di lavoro. Tess è impaurita e capisce che l’unico modo che ha per salvarsi la vita non è solo fuggire, ma rifugiarsi nell’unico luogo in cui un essere magico non vorrà cercarla: la dimora di un altro, potente, essere magico.

Per questo motivo Tess decide di partecipare al Ballo dei Vampiri, dove gli umani possono proporsi per diventare “serventi” di un vampiro. Essere serventi non è essere servi, quanto più parte della famiglia allargata di un vampiro. Il patto si sancisce con una donazione di sangue che allunga la vita dell’umano che, però, sarà sempre e per sempre un servente del suo patrono.

Tra la lunga fila di umani disperati che compaiono al Ballo, Tess cattura l’attenzione di Xavier del Torro, secondo in grado a Julian il Re dei Vampiri. Tess non è particolarmente appariscente, ma molto intelligente e caparbia e riesce in qualche modo ad ottenere il colloquio con Xavier.

Pur terrorizzata dalle Antiche razze, Tess è una tipa tosta che affronta le sue paure e va avanti a testa alta.

Così ottiene il lavoro presso la residenza di Xavier, per un anno di prova, pur dichiarando fin da subito che la sua offerta di sangue non sarà mai diretta, ma attraverso una flebotomia. La ragazza, è ovvio, ha una vera avversione per i vampiri.

Xavier è attratto fin da subito dal suo coraggio, dal suo cuore pulsante e terrorizzato, ma caparbio e studia la ragazza fino a che, col passare dei giorni, tra loro si crea una singolare sintonia fatta di rispetto e forte attrazione.

Possono due razze tanto diverse riuscire a trovare un punto di incontro per vivere insieme?

Non è forse questo l’eterno interrogativo dell’essere umano nelle società di tutti i tempi? La risposta ce la svelano Tess e Xavier, così diversi, così distanti, eppure così fortemente collegati da rispetto e amore.

Alla fine, cari lettori, le domande complicate hanno sempre risposte semplici, no?

La trama di Onore nella notte è fitta e appassionante, ricca di colpi di scena e svolte inaspettate. Lo stile della Harrison è sempre irresistibile, cattura il lettore fin dalle prime parole portandolo in un mondo magico che sempre reale a tutti gli effetti.

I personaggi sono tutti perfettamente delineati, anche quelli secondari di cui sentiremo parlare sicuramente presto, nei prossimi libri. Xavier è assolutamente irresistibile: forte e affascinante fisicamente, saldo e dai principi morali ferrei, moralmente.

La situazione politica e sociale ai tempi delle Antiche Razze è sempre più tesa, ma Tess e Xavier ci dimostrano senza ombra di dubbio che tutto si può risolvere e questo non può che essere un bel messaggio di speranza universale!

Consigliatissimo!

Avete letto Onore nella notte? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.