Il club delle lettrici compulsive

Non innamorarti di uno scrittore – Alessia Garbo

Non innamorarti di uno Scrittore Book Cover Non innamorarti di uno Scrittore
Alessia Garbo
Romanzo Rosa
Butterfly Edizioni
Novembre 2018
ebook

Natalie Anderson è una nota youtuber e assistente di Dave Sullivan, fondatore di una importante casa editrice a San Francisco. La sua vita scorre monotona e incasinata tra libri da recensire e un amore non corrisposto per il capo. Quando la sua agognata promozione viene data al collega meno esperto, Natalie decide che è ora di cambiare. Ha bisogno di una vacanza da tutto e tutti e l'unico modo per evitare spese eccessive è quello di usufruire dell'opportunità concessa dall'Home Exchange: scambiare la propria casa con uno sconosciuto. È Matt J. Adams a rispondere al suo annuncio. Lui, scrittore di successo sotto pseudonimo, ha perso la vena creativa ed è in cerca di ispirazione lontano da Los Angeles. Tra i due si instaura un intrigante rapporto fatto di battute ironiche che li spinge a cercarsi e a conoscersi più a fondo. Natalie sa che è meglio non innamorarsi di uno scrittore e non vuole cedere all'ardente attrazione che prova ma non riesce a fare a meno di lui.

Non innamorarti di uno scrittore è il titolo della più recente fatica di Alessia Garbo.

L’autunno, mio malgrado, non mi invoglia alla lettura, normalmente è la stagione in cui mi chiudo in un bozzolo di malumore galoppante, pigiamone e bevande calde a odiare l’universo.
Però. C’è un però.

Questo autunno sembra essere l’autunno degli autunni, il mio malumore sembra cibarsi di tutte le disavventure possibili, sto preparando due esami su due argomenti che non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro e avevo bisogno di decomprimere.

Le opzioni erano diverse: avrei potuto mollare tutto e andare in Polinesia, ma non sono la figlia di Onassis, avrei potuto dare fuoco a tutto e finire sui giornali, ma non mi andava di diventare famosa di colpo, sarei potuta andare dalla parrucchiera, ma sapevo che me ne sarei amaramente pentita, così, per non sbagliare ho deciso che avevo bisogno di un libro.

Dunque, tisana alla mano, Kindle d’ordinanza e si cerca un titolo papabile. Inutile dire che ci è voluto tempo. Molto Tempo.

Si nota l’umore garrulo?

Il fato è però accorso in mio aiuto, portando alla mia attenzione un post di Facebook che annuncia l’uscita di Non innamorarti di uno scrittore. Ok, scarico l’estratto. Ok, lo adoro. Compro!!

Brevemente, Natalie Anderson è una ragazza come me, come tante, prigioniera di una routine che non la valorizza, dotata di senso dell’umorismo, goffa ma brillante e impiegata in un lavoro che è molto al di sotto delle sue possibilità. Nel tempo libero cura un canale YouTube di successo in cui parla di libri, che sono la sua passione.

Nat crede di essere sull’orlo di una prestigiosa promozione, ma questa le viene negata in favore di un collega meno preparato, ma maschio, cosa che per qualche motivo pare essere nota di merito per il capo.

Come reagire a una simile batosta? Prima di tutto tirando cancelleria al suddetto capo, del quale è segretamente innamorata, e in secondo luogo, prendendosi un periodo di aspettativa. E qui si intreccia la trama stile “L’amore non va in vacanza”, in cui Natalie decide di scambiare la propria abitazione con quella di un estraneo tramite un sito internet dedicato, estraneo che guarda caso sarà un famoso scrittore in pieno blocco creativo. I due entrano l’uno nella vita dell’altra senza rivelare le rispettive identità, ma con il tempo le maschere cadono.

Cavolo, sono rimasta sveglia fino a notte fonda, non riuscivo a staccarmi! La narrazione è incalzante, ha ritmo, il taglio è ironico, sexy, divertente e travolgente, non si perde un colpo! Nat è un personaggio credibile, sembra di sentir parlare un’amica, una di noi!! UNA DI NOI!! Bizzarra, che cerca di barcamenarsi tra la voglia di imprecare come un portuale e la necessità di non farlo, goffa, sempre sull’orlo di fare una figuraccia epocale, bella, sì, ma non è quello che la definisce di più, lei è vera.

Di Adam ci si innamora appena lo si vede con gli occhi di lei e ci si accorge di averlo amato dalla prima pagina, così sexy ma anche così insicuro, così idiota come solo un uomo sa essere ma allo stesso tempo uno col coraggio di ammettere di aver fatto una cavolata, di chiedere scusa. Finalmente un uomo, in un romanzo, che sa piangere di gioia senza fare la parte dell’abelinato! (traduco per i non genovesi: “abelinato” vuol dire “scemo”) E poi uno scrittore di romanzi rosa deve avere per forza un quid in più. Per forza.

Tutti i personaggi secondari, per quanto accennati, hanno un loro spessore, sono abbozzati con poche parole sapienti, tipo i quadri impressionisti, avete presente no? Poche pennellate, ma quello che stai guardando è esattamente come dovrebbe essere. Ecco, così! Nonna Fran è spettacolare, la immagino persino con la voce di Nonna Salice, Dave riesce ad apparire per l’imbecille che è dalla prima pagina e così via!

In buona sostanza, ne sono vergognosamente entusiasta. Proprio io, che se una cosa non è ambientata in Cornovaglia non mi disturbo nemmeno a leggerla! Ergo, se avete bisogno di un’iniezione di buonumore e dolcezza, di sognare per qualche ora con un libro per niente banale, leggetelo! Ma non sulla metro, di corsa, mentre tenete d’occhio le fermate per non arrivare tardi in ufficio. No, prendetevi il vostro tempo!

Ecco, io così. Precisamente. Bella uguale proprio!!

Ammetto di essere colpevole di non aver mai letto i libri precedenti di Alessia Garbo, ma credo che farò come Nat e mi porterò in pari il prima possibile!

Voi avete letto Non innamorarti di uno scrittore o uno degli altri lavori di Alessia Garbo? Ne siete innamorati come me? Fatecelo sapere nei commenti!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook.

 

2 Risposte a “Non innamorarti di uno scrittore – Alessia Garbo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.