Il club delle lettrici compulsive

Non devi dirlo a nessuno – Karen McManus

Non devi dirlo a nessuno Book Cover Non devi dirlo a nessuno
Karen McManus
Letture per ragazzi, gialli, thriller, Young Adult
Mondadori
2020
Digitale - Cartaceo
276

Ellery non è mai stata a Echo Ridge, ma ne ha sempre sentito parlare, e molto. Qui viveva la zia Sarah, gemella di sua madre, scomparsa nel nulla all'età di diciassette anni. Qui viveva anche Lacey, la reginetta del ballo scolastico, trovata strangolata cinque anni prima sotto la ruota panoramica del parco divertimenti della città. E ora che la madre di Ellery è entrata in una clinica di riabilitazione, è proprio qui che lei ed Ezra, il suo gemello, sono costretti a trasferirsi, per vivere con una nonna che conoscono a malapena. Malcolm è cresciuto con un gran peso sulle spalle. Suo fratello, infatti, è stato il principale sospettato della morte di Lacey, ancora senza colpevole, e per questo ha lasciato Echo Ridge, abbandonando lui e la madre. E ora che il ragazzo si è rifatto vivo, neanche a farlo apposta, iniziano a comparire strani e minacciosi messaggi in città: a quanto pare un killer è intenzionato a colpire, di nuovo. Di lì a poco, poi, quasi a provarlo, un'altra ragazza sparisce. Spinti da motivazioni diverse, Ellery e Malcolm uniscono gli sforzi per scoprire se esista un collegamento tra le tre ragazze scomparse a distanza di anni l'una dall'altra, e, a mano a mano che si avvicinano alla verità, realizzano che tutti in città nascondono qualcosa, che i segreti sono pericolosi e che per questo, a Echo Ridge, i segreti è molto più sicuro tenerli per sé.

Oggi partecipiamo al review party di Non devi dirlo a nessuno, un libro scritto da Karen McManus e pubblicato in Italia da Mondadori. Ringrazio Mondadori per avermi permesso di leggere il libro in anteprima e Silvia di Hook a Book per aver organizzato l’evento. Prima di cominciare, vi lascio il banner del review party, in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che hanno partecipato e farvi così un’idea più precisa di questo libro.

non devi dirlo a nessuno

La McManus aveva già pubblicato qualche anno fa con Mondadori Uno di noi sta mentendo che io non ho ancora letto ma, come ho finito di leggere Non devi dirlo a nessuno, mi sono decisa ad acquistarlo e lo inizierò a breve perché, ragazzi, la McManus sa veramente come si scrive un giallo per ragazzi. Intanto cominciamo col dire che il titolo originale del libro è Two can keep a secret e la prima cosa che mi viene in mente, ormai dovreste conoscermi, è la serie Pretty Little Liars che ho amato alla follia.

In effetti Non devi dirlo a nessuno richiama vagamente le atmosfere in cui si muovono le Liars della serie tv. Intrighi, pettegolezzi, un piccolo paesino negli Stati Uniti e tante bugie… il collegamento, per me, è stato pressoché immediato, ma questo non ha assolutamente influito sulla mia valutazione di questa lettura, anzi!

Non voglio dilungarmi troppo sulla trama perché non voglio assolutamente anticiparvi nulla perché Non devi dirlo a nessuno è un libro che va letto.

«A Echo Ridge le ragazze scomparse non tornano» dice con voce cupa. «Lo sai bene.»

Iniziamo a parlare dei due protagonisti. Ellery e Malcolm sono molto diversi ma l’intesa tra loro è pressoché immediata. Ognuno ha un motivo per interessarsi ai fatti che stanno agitando la popolazione di Echo Ridge.

Sono diventato “il fratello di Declan Kelly” prima di avere la possibilità di essere altro, e a volte ho la sensazione che non sarò mai nulla di diverso.

Malcolm porta il peso di essere il fratello di Declan Kelly, sospettato di aver ucciso una delle ragazze scomparse.
Ellery invece è la nipote di una delle ragazze scomparse, ma non solo, perché sembra che il misterioso killer/stalker abbia preso di mira anche lei, motivo in più che la spinge ad agire e a non attendere che il maniaco faccia la sua mossa.

I capitoli, scritti in prima persona, alternano i punti di vista Ellery e di Malcolm. Questo espediente, oltre a tenere molto alta la tensione narrativa, ci permette di muoverci insieme a loro su più fronti. Riusciamo quindi a passare dalle criptiche risposte di Sadie durante le chiamate proibite su FaceTime alla casa da rivista patinata in cui abita Malcolm insieme alla madre, al suo nuovo patrigno e alla sua sorellastra.

Anche i co-protagonisti funzionano alla grande. Non si possono non adorare Ezra e Mia, i compagni d’avventura di Ellery e Malcolm. Il loro gruppetto fa da scudo agli altri contro le brutture del mondo, sia quando uno di loro è preso di mira per le sue scelte non convenzionali, sia quando uno di loro è sospettato… beh, di omicidio.

Questo è uno degli argomenti trattati, forse un po’ troppo tra le righe dall’autrice: gli amici che ci credono e ci supportano nonostante tutto sono d’importanza fondamentale perché con loro possiamo essere sinceri fino in fondo. Considerate il target per cui questo libro è pensato, immaginate di essere l’unico ragazzo gay o l’unica ragazza bisessuale in una minuscola cittadina in cui tutti sanno tutto di tutti… ecco perché il supporto degli amici diventa indispensabile.

Il libro è costellato di richiami alla cultura pop come per esempio Scooby-Doo, gli Smith e Mean Girls e devo dire che mi sono divertita tantissimo nel trovare questi dettagli.

Eheheh! ©Ghipy.com

Ellery è una grande appassionata di misteri, di crimini irrisolti. La gemella della madre è scomparsa da Echo Ridge prima che lei nascesse e nessuno ne ha più saputo nulla. La madre evita accuratamente l’argomento, con la nonna non ha un gran rapporto e quindi lei decide di indagare autonomamente anche perché la sparizione di Sarah ha dato inizio a un vortice di orrore che è passato attraverso la morte di Lacey prima e la sparizione di Brooke adesso. E non posso dirvi di più perché rischio davvero di rovinarvi la lettura, ma scavando nel passato, Ellery finirà per trovare la risposta a più di una domanda!

Leggendo Non devi dirlo a nessuno, ovviamente ho indagato insieme a Ellery e Malcolm. Mi ero fatta tutta un’idea su chi potesse essere il colpevole, sulle probabili dinamiche… beh, no. La McManus mi ha fregata! Quindi, brava Karen, non finisce qui, ma brava!

Non ho dato una valutazione piena perché il finale è un po’ troppo frettoloso, calato anche un po’ dall’alto nonostante sia plausibile, ma mi sono talmente tanto divertita leggendo che non importa poi molto. Alla fine, quello che conta è il viaggio, no? 😉

Se state cercando un giallo carino che vi catturi con uno stile leggero e fresco provate a leggere Non devi dirlo a nessuno. Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito dalla casa editrice perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.