Il club delle lettrici compulsive

Morte di un burlone – M.C. Beaton

Morte di un burlone Book Cover Morte di un burlone
I casi di Hamish Macbeth #4
M.C. Beaton
Giallo
Astoria
2018
Digitale - Cartaceo
176

Andrew Trent, proprietario della sontuosa Arrat House, ha convocato il parentado a casa sua. Tutti accorrono: pur non amando i tiri che Trent è solito giocare a chiunque, c'è aria di testamento. Di lì a poco, uno degli ospiti si ritrova il cadavere del milionario, pugnalato a morte, nell'armadio. Hamish viene subito messo in allarme, ma crede si tratti dell'ennesima burla di un personaggio col pallino degli scherzi, anche macabri. Giunto con tutta calma sulla scena di un delitto che pensa solo inscenato, Hamish scopre che Trent è stato ucciso per davvero, e i parenti accorsi sul posto non sembrano particolarmente addolorati. Semmai, appaiono smaniosi di sapere quali sono le volontà testamentarie del morto. Il movente dell'eredità rende lunghissima la lista dei sospetti.

Morte di un burlone è un libro scritto da M.C. Beaton. Siete pronti per tornare nelle Highlands scozzesi? Hamish Macbeth ci aspetta!

La serie, per ora è così composta:

  1. Death of a Gossip (1985 e inedito in Italia)
  2. Death of a Cad (1987 e inedito in Italia)
  3. Death of an Outsider (1988 e inedito in Italia)
  4. Morte di una moglie perfetta (1989 in UK, in Italia 2017)
  5. Morte di una sgualdrina (1991 in UK, in Italia 2017)
  6. Morte di una snob (1992 in UK, in Italia 2018)
  7. Morte di un burlone

Morte di un burlone, nella lista dei libri sui casi di Hamish Macbeth figura come settimo, anche se in realtà, in Italia i primi tre non sono ancora stati pubblicati. All’inizio, la mancanza dei primi tre volumi ha generato una certa confusione perché la Beaton costruisce sempre molto bene i suoi personaggi, quindi, quando ho letto Morte di una moglie perfetta, mi sembrava mancasse qualcosa ma, arrivata a questo punto, ormai non fa differenza e Morte di un burlone è filato liscio come l’olio.

E quanto mi è piaciuto!
Penso sia il più bello della serie per ora. Il caso è complesso. Andrew Trent, famoso per i suoi scherzi il più delle volte crudeli, viene trovato morto e tutti i sospettati hanno un potenziale movente: l’eredità. Perché Trent è straricco e tutti i parenti vogliono la loro fetta di torta. Del resto, c’è un motivo se si dice parenti serpenti, no?

Tutti i personaggi coinvolti sono meschini, attaccati ai soldi, sopportano le vere e proprie angherie del padrone di casa solo per un tornaconto personale ed è proprio questo il tema centrale del libro. Sareste disposti ad accettare una vita intera di soprusi pur di avere una ricca eredità?

Tra i nuovi volti che incontriamo in questo nuovo romanzo non ho un mio preferito. Del resto, come potrei? Sono tutti vagamente insopportabili e in questo la Beaton è stata davvero brava: non se ne salva uno!

C’è moltissima carne al fuoco in questo libro. Hamish finalmente diventa un pochino più furbo e anche il suo rapporto con Priscilla pare evolversi, anche se non ci è ancora dato modo di sapere se per i due sia previsto o meno un lieto fine.

La struttura è quella del giallo classico alla Agatha Christie e la neve e l’isolamento in cui versa Arrat House fanno di Morte di un burlone quasi un enigma della scatola chiusa. Il finale, di cui non vi dico assolutamente nulla, è una bomba! Mi ha lasciata a bocca aperta.

Non ci resta che aspettare il prossimo caso di Hamish Macbeth: Death of a Glutton, ovvero Morte di un ghiottone/goloso.

Avete letto Morte di un burlone? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.