Il club delle lettrici compulsive

Missione per la gloria – Soman Chainani

Missione per la gloria Book Cover Missione per la gloria
L'accademia del Bene e del Male #4
Soman Chainani
Fantasy - Letture per ragazzi
Mondadori
2018
Digitale - Cartaceo
553

Quando la fiaba terminerà, la penna avrà narrato le storie di una squadra formata da compagni che hanno abbandonato la ricerca della propria gloria individuale per dedicarsi a un'impresa ben più importante e pericolosa...

Gli studenti dell'Accademia del Bene e del Male pensavano di avere trovato il loro Lieto Fine quando hanno sconfitto il Gran Maestro. Ma sono al quarto anno, e per ottenere il diploma dovranno compiere una grande Missione per la gloria. Ognuno dovrà affrontare la sua, e ogni impresa sarà irta di pericoli e imprevisti. Non solo. La posta in gioco è altissima: il successo significa adorazione universale, il fallimento porta all'oscurità eterna. Agatha e Tedros decidono di riportare Camelot agli antichi splendori, mentre Sophie vuole modellare il Male a propria immagine. Ma quando le missioni dei loro compagni finiscono nel Caos, qualcuno dovrà pur prendersi la responsabilità di andare a salvarli. Perché se il Bene e il Male non trovano il modo di collaborare, sarà la fine per tutti.

Missione per la gloria è il quarto libro della serie L’accademia del bene e del male scritta da Soman Chainani.

La serie è così composta:

Questa serie mi piace tantissimo! Ho recensito la prima trilogia insieme perché l’avevo cominciata prima di aprire il blog e mi spiaceva non presentarvi i libri perché trovo che questa serie sia carinissima e che trasmetta dei messaggi bellissimi e, visto il pubblico per cui è pensata, direi che è un’ottima cosa.

Attenzione: questo è il quarto libro di una serie. Inevitabilmente ci saranno riferimenti ai libri precedenti quindi, se non avete letto la prima trilogia, procedete a vostro rischio e pericolo.

Dentro la foresta primordiale
C’è un Accademia del Bene e del Male
Ci sono due castelli, come teste gemelle:
Uno benigno
L’altro maligno
Prova a fuggire: le vie sono bloccate.
L’unica uscita è una storia di fate.

Dopo l’ultimo Lieto Fine, la storia continua da dove si era interrotta, con Agatha a Camelot insieme a Tedros e Sophie all’Accademia, a lavorare come preside della scuola del Male. Gli altri studenti sono impegnati nelle loro missioni del quarto anno… ma qualcosa inizia ad andare male. Anzi… molto male!

Non voglio anticiparvi nulla sulla trama perché il libro è ricco di colpi di scena e merita di essere letto dall’inizio alla fine. Tenete solo presente una cosa:

Come cambiano rapidamente le cose in una favola.

Ritroveremo i personaggi che abbiamo imparato ad amare nella prima trilogia e ne incontreremo di nuovi… e alcuni sono davvero tremendi!

Gli studenti di Bene e Male dovranno necessariamente collaborare per poter portare a termine le loro missioni, mettendo così da parte le loro differenze. Alla fine di tutto, il punto forse è proprio questo: l’amicizia passa sopra alle diversità e ci si aiuta anche quando sarebbe più comodo o più facile non farlo. E visto il target per cui questo libro è pensato, è un bel messaggio, non trovate?

L’autore mette sempre al centro della storia il messaggio femminista, con principesse che si salvano da sole o che partono per cercare di risolvere misteri. Tuttavia, non bisogna pensare che i personaggi maschili facciano solo da contorno o che siano macchiette.

Tedros, per esempio, dovrà fare un lavoro molto difficile su se stesso. Dovrà fare i conti con le aspettative disattese, sue e degli altri. Perché lui è l’erede al trono del grande Artù, con tutto quello che comporta. E quando il misterioso Serpente attacca i regni che fanno affidamento su Camelot… be’ dire che le cose si complicano è un eufemismo!

I miei personaggi preferiti però, sono sempre Hort e il trio di streghe composto da Dot, Anadil e Hester. E sì, lo so, sono tutti studenti della scuola del Male, ma ormai, arrivati a questo punto della storia, dovreste aver capito che non sempre il Male è così sbagliato!
Tra i nuovi personaggi che faranno la loro comparsa in Missione per la gloria, troverete anche il padre di Dot. Ed è proprio nella scena che coinvolge lui e la figlia che capirete perché amo alla follia questo trio.

Hort è tenerissimo. Nonostante sia un professore della scuola del Male, è in grado di provare sentimenti veri e spero che ci sarà un Lieto Fine per lui.

Il finale di Missione per la gloria è aperto. Per fortuna ho letto questo libro a pochi giorni dall’uscita del prossimo volume. Il 16 luglio, infatti, troverete nelle librerie e negli store online Prima che sia per sempre, il quinto volume di questa serie bellissima.

Come sempre, il libro è riccamente illustrato. Le immagini create da Iacopo Bruno fanno di Missione per la gloria un autentico gioiellino!

Sophie, nell’illustrazione di Iacopo Bruno. ©Mondadori

Lo stile di Chanani è fluido e scorrevole, quindi se siete alla ricerca di una serie per i vostri figli, questa è decisamente quella che fa per voi! E va benissimo anche per gli adulti che vogliono qualcosa di carino da leggere o qualcosa che riporti alle magiche atmosfere delle favole della buonanotte. Insomma, non perdetevi L’Accademia del Bene e del Male!

Avete letto Missione per la gloria? Vi aspetto per parlarne insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.