Il club delle lettrici compulsive

Midnight Sun – Stephenie Meyer

Midnight Sun Book Cover Midnight Sun
Twilight 2.0
Stephenie Meyer
Fantasy - Young Adult
Fazi Editore
2020
Digitale - Cartaceo
658

Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che catturò milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell'amore immortale.

Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d'amore destinata a diventare di culto ha avuto inizio. Ma finora la loro storia è stata raccontata solo dal punto di vista di Bella. Finalmente, con Midnight Sun, i lettori conosceranno la versione di Edward. Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste nuova, più oscura e tormentata: l'incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua vita. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?

Oggi partecipiamo al review party di Midnight Sun, il nuovo libro di Stephenie Meyer pubblicato in Italia da Fazi nella collana LainYa. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento, in modo che possiate recuperare anche le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi un’idea più precisa del libro.

Midnightsun

Dopo aver letto il punto di vista di Bella Swan, dopo aver letto il punto di vista della sfortunata Bree Tanner, dopo aver visto i ruoli invertiti in Life and Death, finalmente arriva in libreria il punto di vista di Edward Cullen.

Midnight Sun non è altro che Twilight scritto dal punto di vista del vampiro che ha fatto impazzire le adolescenti (e non solo) di tutto il mondo. Dietro questa storia se ne nascondono molte altre. Recentemente, per esempio, ho letto che la Meyer aveva abbozzato il punto di vista di Edward perché lo leggesse Pattinson in modo da rendere più incisiva la sua interpretazione (vi sento ridere da qui), che l’idea era scrivere un libro intero già dall’inizio (e non solo ora perché ha il mutuo da pagare. Siete incorreggibili!) ma che poi sia stata frenata dalle beta che aveva scelto perché hanno messo online i capitoli (ottimo occhio e attenta valutazione, Steph!) e dalla James che ha scritto le 50 sfumature (e qui hai tutto il mio appoggio, baby!). La verità dietro questo libro non la sapremo mai, ma a noi non interessa, giusto? Non siamo mica qui per fare i pettegoli!

E quindi bando alle ciance e veniamo a noi.

Saltiamo tutto il pezzo in cui parliamo di lui che è un vampiro centenario e luccicante che spia una ragazzina mentre dorme e concentriamoci sul testo.

Perché due sono le chiavi di lettura: leggere per divertimento e svago dopo un momento pesante o leggere per fare un’analisi critica di tutto e, detto molto sinceramente, non ne ho voglia perché per me Twilight rappresenta lo svago puro e semplice. A me, la serie principale è piaciuta. Ci sono stati dei momenti in cui sono rimasta un po’ allibita, momenti in cui la mia voglia di fare la scema e di scrivere una recensione ironica ha magari prevalso, ma Twilight, come la si giri, come la si volti, ha svolto il suo compito egregiamente: mi ha intrattenuta e mi ha fatta smettere di pensare alle mie sfighe perché mi ha fatta concentrare su quelle di Bella. Bella è un personaggio che non mi è mai piaciuto più di tanto, anche se dal punto di vista di Edward guadagna dei punti perché sembra meno scema di quel che è quando leggo la storia dal suo punto di vista. E quindi, bel colpo Midnight Sun!

È anche interessante scoprire come il sentimento si evolve guardandolo dal punto di vista dell’altra persona coinvolta. Potreste obiettare, dicendo che è sempre la stessa storia e in parte avreste ragione, ma intanto, in Midnight Sun scopriamo dove va Edward quando esce dal campo visivo di Bella-imbranata-Swan, quindi ci sono scene nuove. Scopriamo di più su ciò che accade a casa Cullen (e quindi ci sono altre scene nuove – Beccatevi questa, detrattori!), sulle dinamiche tra “fratelli”. E devo dire che, amore tossico a parte, i Cullen mi sono sempre piaciuti un sacco. Per Alice e Jasper poi, ho una specie di venerazione ed è bellissimo ritrovarli e riscoprirli da un punto di vista nuovo.

Fonte gif ©Tumblr.com

Lo stile della Meyer è a tratti un po’ ripetitivo. Sinceramente non rileggo Twilight da un bel po’ quindi non mi ricordo se fosse così fin dall’inizio, ma in ogni caso la storia è scorrevole e godibile.

Solo una domanda resta senza risposta, fin dalla mia prima lettura di Twilight. Edward, tesoro… come cavolo puoi pensare che essere luccicante come un abito di paillettes possa renderti orribile? Non capisco… ci fai o ci sei? O è un modo per farti fare dei complimenti?

Fonte gif: Giphy.com

In ogni caso, scherzi a parte, davvero ho trovato la storia dal punto di vista di Edward molto carina e credo sul serio che tanti personaggi guadagnino dei punti. E questo mi fa pensare che poi, realisticamente, nella vita è davvero così: basta cambiare punto di vista per vedere le cose in un modo diverso. Quasi sempre. Bella resta imbranatina da qualsiasi punto la si guardi. E Jessica resta antipatica da morire.

E se ve lo state chiedendo, ho divorato queste quasi 700 pagine come se fosse una storia del tutto nuova (in parte perché lo è davvero) e perché mi ha davvero alleggerito lo spirito in un momento in cui non avevo voglia di pensare a nulla. E… Steph, sì, scrivi anche gli altri dal punto di vista di Edward per piacere! Nella mia libreria c’è sempre posto per te!

Leggerete Midnight Sun? Avete letto gli altri libri della saga? Lasciatemi un commento!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.