Il club delle lettrici compulsive

Matched – La scelta – Ally Condie

Matched Book Cover Matched
Matched #1
Ally Condie
Distopico
Fazi Editore
2011
Digitale - Cartaceo
351
Silvia Pellegrini

Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare. In cosa credere. E quando Il volto di Xander appare sullo schermo dell'Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette. Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un'altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri, qualcuno che lei conosce, Ky Markham. La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse, ma Cassia non può impedirsi di pensare a lui, d'incontrare il volto del ragazzo In ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essere sbagliata? Se fosse Ky il suo vero Promesso? Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?

Oggi Alice ci parla di Matched, il primo libro dell’omonima trilogia scritta da Ally Condie e pubblicata da Fazi Editore.

La trilogia è così composta:

  • Matched – La scelta 
  • Crossed – La fuga
  • Reached

 Ambientato in un futuro indefinito, il mondo come lo conosciamo noi è solo un pallido ricordo e la Società ha preso il controllo assoluto su ogni cosa, dalla nascita delle persone alla loro dipartita, dai sogni all’alimentazione personalizzata, dal percorso scolastico a quello lavorativo. La popolazione sembra felice di vivere un’esistenza prestabilita se è il solo prezzo da pagare per aver debellato quasi ogni malattia conosciuta e poter arrivare sani, grazie alla selezione genetica, all’età di ottantanni.

La nostra protagonista, Cassia, di anni ne ha diciassette e davanti a sé, dopo una brillante carriera scolastica, ha ad attenderla un lavoro da Catalogatrice e l’Abbinamento, ossia l’assegnazione di un promesso sposo geneticamente compatibile con cui poter generare figli sani.

Al banchetto in onore dell’Abbinamento, Cassia è al culmine della gioia quando le viene abbinato il suo migliore amico Xander, una rarità visto che solitamente il Promesso è uno sconosciuto. In dotazione ai novelli promessi sposi vengono dati dei chip contenti i dettagli e le caratteristiche di ognuno, così che i ragazzi possano conoscersi intimamente e stabilire un legame.

È proprio a questo punto che, dopo aver inserito nel portale di casa il microchip, Cassia vede un’immagine di un compagno di scuola, Ky, al posto del suo Promesso. Come può esserci stato un errore di tale entità quando la Società non sbaglia mai? Come comportarsi ora nei confronti di Xander? Come non essere attratta dal misterioso Ky, dopo averlo visto riflesso come suo Promesso?

Cassia avrà davanti a sé numerosi interrogativi a cui dar risposta e gli equilibri della sua intera esistenza verranno messi in dubbio.

Non andartene docile in quella buona notte,
vecchiaia dovrebbe ardere e infierire
quando cade il giorno;
infuria, infuria contro il morire della luce.
Benché i saggi infine sappiano che la tenebra è giusta,
poiché dalle parole loro non diramò alcun conforto,
non se ne vanno docili in quella buona notte.

Assieme ai mille dubbi di Cassia e agli enigmi che nascono pian piano che il mistero si infittisce, vedremo sgretolarsi la facciata di perfezione della Società. Soprattutto nel finale, la storia prenderà una piega amara, inaspettata e crudele che ci fa poco sperare in un raggio di sole nei prossimi capitoli della saga…

Approcciarsi a questo libro è stato piacevole, Matched è una lettura scorrevole e ben scritta caratterizzata da uno stile giovane e fluido ma, mio malgrado, devo evidenziare una pecca decisiva nella trama. L’autrice sottovaluta la complessità del mondo che ha creato, lasciando il lettore in balia di se stesso come se potesse conoscere alla perfezione questa nuova Società, le dinamiche e la storia che hanno portato alla sua creazione. Il nuovo mondo non è così lineare e semplice, non lo si può trattare da banale sfondo rispetto alla storia amorosa, bisognerebbe entrare nel dettaglio e delinearne con maggior completezza gli aspetti cardine.

Nonostante questa grave lacuna, consiglio a me stessa di proseguire nella lettura dei due romanzi che seguono e a voi di scoprire il mondo di Cassia, ne rimarrete sicuramente colpiti!

Avete letto Matched? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.