Il club delle lettrici compulsive

Mare calmo, isolati misteri – Simona Soldano

Mare calmo, isolati misteri Book Cover Mare calmo, isolati misteri
Simona Soldano
narrativa
Garzanti
11 giugno 2020
Digitale - Cartaceo
240

In un vecchio faro, su un’isola sperduta e circondata dalle onde, dà voce a una storia affascinante e pungente, in cui i misteri non chiedono il permesso. Quando arrivano non si può fare altro che dare spago all’intuito, ovunque ci porti.

Professione: guardiana del faro.
Indirizzo di residenza: un’isola sperduta.
Passione: indagare.
Come la descrivono gli altri: ironica, cinica e irriverente.
Passatempo preferito: dire sempre quello che pensa.

Martina ce l’ha messa tutta per avere una vita come gli altri. È andata a feste, aperitivi, pranzi di famiglia; ha persino avuto qualche fidanzato. Salvo realizzare, anni dopo, che non ama la compagnia delle persone. A dire il vero, proprio non la sopporta; in altre parole, si è scoperta un’incorreggibile misantropa. La soluzione è andare via, lontano, trasferirsi in un luogo impossibile da raggiungere per chiunque: un faro sperduto nel Mediterraneo. Su quell’isola potrà starsene per i fatti suoi, con la sola compagnia del vento, del mare e del cielo infinito. Ma si sa, nulla va mai come ci si immagina. Il mare non è mai davvero calmo e gli imprevisti sono sempre all’orizzonte. Per Martina, l’inconveniente è rappresentato da un invito a cena da parte dell’uomo che abita l’isola prospiciente la sua. Non può certo rifiutare ed è anzi sorpresa di come il suo ospite parli di rado e faccia poche domande. L’alone di mistero che lo avvolge svanisce appena Martina è di nuovo al sicuro sul suo scoglio remoto, finché, qualche giorno dopo, le arriva la notizia che l’uomo è morto. Si è impiccato. Per tutti si tratta di suicidio. Ma c’è una vocina che non smette di farsi sentire nella testa di Martina: e se si fosse trattato di un omicidio? Che le poche frasi pronunciate durante la cena fossero un indizio per lei? Una richiesta di aiuto? Martina non può resistere alla tentazione di indagare. Così, si trasforma in una detective per caso, o forse per sbaglio. Perché solo lei può capire che cosa è successo davvero. Proprio lei a cui non interessa degli altri. E chissà se poi è proprio così… Simona Soldano è un’esordiente di talento che, con penna sottile e arguta, tratteggia una protagonista unica che dice sempre quello che pensa.

Oggi partecipiamo al review party di Mare calmo, isolati misteri, un libro di Simona Soldano pubblicato da Garzanti.
Prima di cominciare vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Mare calmo, isolati misteri

Appena ho visto la copertina, mi sono detta: “Sally, devi leggerlo!!”.

Sì perché c’è un faro, e io ai fari proprio non so resistere. Sarà che mi ricordano la Lanterna di Genova, che è sempre nel mio cuore, o forse per quell’idea di beato isolamento che immagino debba aver pervaso le vite di chi li ha abitati in tempi passati. Chi lo sa.

Certo è che anche la protagonista di questo romanzo la pensa così.

Alla sua età, Martina si è stufata della vita mondana di Roma, degli eventi sociali, degli obblighi di società, degli aperitivi, delle feste.

Basta! Ha deciso che la sua strada, è la misantropia!

Desidera solo stare per conto proprio, lontano dalle persone, lontano dal mondo civilizzato. Decide dunque di proporsi per un posto da guardiana del faro su una remota isola sperduta nel Mediterraneo.

Quante di voi stanno correndo a controllare che non ci siano davvero proposte di questo genere sui siti trova-lavoro? Vi vedo eh! Io l’ho fatto immediatamente, ma non ne ho ricavato nulla di utile, se doveste sentire qualcosa in merito, vi prego di farmelo sapere. Ho già le valigie pronte!!

Tornando a noi, Martina si adatta facilmente alla vita sull’isola, il faro è completamente automatizzato e lei può dedicarsi ai suoi numerosi hobby.

Quasi subito scopre inoltre di avere un vicino, un vedovo, che vive su un’isola vicina con la figlia, la cuoca, un marinaio e un segretario.

Tra i due si instaura uno strano rapporto, un incontro di misantropie che si fanno compagnia in maniera discreta, senza mai invadere lo spazio reciproco.

La vita nel piccolo arcipelago scorre serenamente e Martina lo racconta a una manciata di follower tramite il blog che ha deciso di aprire per raccontare la sua esperienza.

Un giorno, però, la cuoca trova il vedovo impiccato al pergolato.

Si tratta davvero di un suicidio, come pensa la polizia? E in caso non fosse così, chi può aver ucciso il vedovo?

Martina cercherà di scoprirlo, con l’aiuto dei suoi follower!

Mare calmo, isolati misteri ha davvero tutte le carte in regola per essere una lettura appassionante, ma per qualche motivo non mi ha coinvolta come avrei pensato.

La protagonista, non è certo una novella Miss Marple, cosa che potrebbe renderla più simpatica, potenzialmente, ma a mio parere è un po’ snervante.

Non è stato facile seguire il filo dei suoi ragionamenti, perché spesso non ne avevano uno, Martina è una donna naïf, che si lascia trasportare facilmente dalle suggestioni, si affida ai suoi follower ma spesso è lei stessa a portarli involontariamente fuori strada, sa che vuole arrivare da qualche parte, ma non sa né dove, né come muoversi per farlo.

Il ritmo della narrazione si perde così tra pagine del blog dove si ripete quello che è stato appena raccontato e scambi di battute che stentano a trovare il giusto spazio, rallentando un po’ l’andamento potenzialmente incalzante della vicenda, che rimane comunque piacevole e originale.

In ogni caso, se il giallo è il vostro genere, leggete Mare calmo, isolati misteri e poi tornate qui e lasciatemi un commento per dirmi cosa ne pensate!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito dalla casa editrice perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Una risposta a “Mare calmo, isolati misteri – Simona Soldano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.