Il club delle lettrici compulsive

Luoghi fatati da visitare – Blog Tour Ethel Frost e il sussurro del bosco – Victoria Francés

Oggi vi portiamo in luoghi fatati da visitare perché partecipiamo al blog tour di Ethel Frost e il sussurro del bosco, un libro di Victoria Francés pubblicato da Rizzoli nella collana Lizard. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo tale che possiate seguire le varie tappe preparate dalle bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro attraverso gli approfondimenti.

luoghi fatati

L’atmosfera onirica di Ethel Frost e il sussurro del bosco mi ha conquistata fin dalla copertina. Ve ne parlerò meglio il 5 giugno, quando pubblicherò la recensione. Intanto parliamo del tema che ho scelto per la nostra tappa. Luoghi fatati da visitare. Con cautela, ci si può muovere… quindi ecco una lista di posti fatati, stregati e misteriosi in cui fare una capatina (state sempre attenti e consultate i siti internet ufficiali per spostarvi in sicurezza!).

Luoghi fatati e misteriosi: Torino.
Sì, lo so, è strano parlare di posti fatati iniziando da una città, ma le leggende sono chiare: Torino è ai vertici di due triangoli, uno di magia bianca e uno di magia nera. Ci sono un sacco di libri che ne parlano. Per vivacizzare l’articolo, non sto a scrivere e a linkare cose. Vi lascio alle parole di Yotobi, uno YouTuber torinese che ha da poco postato un video in cui parla della Torino bianca e della Torino nera.

Esistono diversi tour guidati che si possono fare, tra cui anche quello della Torino sotterranea che vorrei fare al più presto perché deve essere uno spettacolo! Appena mi organizzo, vi dico qualcosa! Seguiteci anche su Instagram per restare aggiornati in tempo reale!

Luoghi fatati e misteriosi: Triora.

Dal Piemonte, andiamo in Liguria, a Triora. Triora, un piccolo borgo a 800 metri di altitudine, è famoso per essere il paese delle streghe ed è anche conosciuto come la Salem d’Italia. La sua funesta fama nasce a fine 1500 quando la causa di una carestia fu identificata in un gruppo di donne che furono prontamente accusate di stregoneria. E quando mai? Trenta donne furono arrestate e condannate a morte. Di sicuro sappiamo che ne sono morte due: Isotta Stella, una sessantenne di nobile famiglia che morì per le torture subite, e una seconda che invece si gettò dalla finestra. Le donne arrestate vennero poi trasferite a Genova, dove si pensa che siano state rilasciate, ma la fama del paese è rimasta intatta fino ai giorni nostri. Se pensate di organizzare una gita da quelle parti, vi lascio il link ufficiale del sito del paese, dove potrete trovare l’elenco delle cose da fare. Lo trovate qui. Non dimenticate di portare qualcosa per il mal d’auto, perché per arrivarci ci sono un po’ di curve assassine!!

Luoghi fatati e misteriosi: San Piero in Bagno e Bagno di Romagna.

Spostiamoci in Emilia e andiamo a San Piero in Bagno. In questa zona sono state raccolte tante testimonianze e deposizioni su avvistamenti, più o meno credibili, di gnomi e fate di vario genere. Ne sono state raccolte così tante che la Guardia Forestale ha perfino dovuto aprire un fascicolo che si chiama “Gnomi e fate dei boschi” e che contiene le varie versioni dei fatti con le relative fotografie, quando il testimone oculare ha avuto la prontezza di scattare. Eh sì, mi piacerebbe un sacco poterlo leggere! Una delle foto, forse la più inquietante, la trovate qui.

Luoghi fatati e misteriosi: Valnerina.

luoghi fatati
Cascata delle Marmore. ©Pixabay

Scendiamo un po’ e andiamo in Umbria, in Valnerina. Si dice che questa zona sia abitata dallo Gnefro, un piccolo gnomo dispettoso che si diverte a fare scherzi ai viandanti. Si dice che gli Gnefri siano più numerosi vicino alla cascata delle Marmore e che appaiano di notte con varie sembianze. Se passate di lì, state pronti con le macchine fotografiche!

Luoghi fatati e misteriosi: parco dei Mostri di Bomarzo.

L’orco, il simbolo del Parco. ©Alessio Damato via Wikipedia

Saltiamo in Lazio e andiamo al parco dei Mostri di Bomarzo. Conosciuto anche come Bosco Sacro, il parco dei Mostri è un parco molto particolare perché al suo interno ci sono numerose statue con richiami mitologici di vario genere. La visita dura circa due ore e si cammina tra statue e costruzioni in basalto immerse in una foresta di conifere e latifoglie, in cui non vengono rispettate le regole della prospettiva in modo da confondere il visitatore e condurlo in una sorta di percorso iniziatico.

«A Bomarzo la finzione scenica è travolgente; l’osservatore non può contemplare perché vi è immerso, in un ingranaggio di sensazioni (…), capace di confondere le idee, di sopraffare emotivamente, di coinvolgere in un mondo onirico, assurdo, ludico ed edonistico (…)»
(Bruno ZeviBarocco Illuminismo, Roma, 1995)

Luoghi fatati e misteriosi: abbazia di San Galgano – La spada nella roccia.

L’abbazia cistercense è vicino a Siena, nel territorio del comune di Chiusdino. L’avrete sicuramente vista in un milione di fotografie perché è molto bella e particolare.

©Pixabay

La cosa che più l’ha resa famosa, però, è la spada nella roccia. Sì, non sto scherzando.

©cicap

Trovate la leggenda e tutte le analisi condotte da Luigi Garlaschelli qui.

Ci sono tantissimi altri posti che potrei elencare solo in Italia perché la nostra è una Terra ricca di miti e leggende che si tramandano di generazione in generazione. Qualche esempio? La Scarzuola, il Giardino dei Tarocchi, la porta alchemica di Villa Palombara a Roma (che sembra racchiudere il segreto per creare la pietra filosofale), Castel del Monte ad Andria e molti, molti altri. Quindi vi lancio la palla: quali sono i vostri luoghi fatati e misteriosi? In Italia o all’estero non ha importanza!

Intanto vi lascio due foto di un mio viaggio in un posto fatato e misterioso.

©SaraEmme

Avete capito dove sono, giusto? Quale posto migliore di Stonehenge per trascorrere l’equinozio d’autunno?

©SaraEmme – Il viso è stato nascosto per tutelare la privacy.

Anche i druidi si sono adeguati ai tempi!

Prima o poi, io, Sally e Maria Vittoria scriveremo un trattato sui luoghi misteriosi del Pianeta… Ricordatevi di commentare, di lasciarci i vostri luoghi misteriosi e di raccontarci se avete avuto esperienze con il piccolo popolo o simili!

Prima di salutarvi, vi lascio i dettagli del libro e vi ricordo che la recensione sarà online il 5 giugno!

Ethel Frost e il sussurro del bosco – Victoria Francès
Trad. di Enrico Zigoni – Rizzoli – 2021

Ethel frost

Sotto i detriti del tempo giace un dolore che non trova consolazione… I ricordi si nascondono, sepolti in una terra morente eppure ancora attraversata da un alito di vita con cui cercherà di farsi sentire. Ma la salvezza richiede di riesumare le ombre del passato, per elevare lo spirito al di sopra delle sue ferite e rinascere alla luce di una nuova alba. La foresta desidera invocare la musa dei suoi sogni; tesse la sua corona in attesa del suo ritorno.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.