Il club delle lettrici compulsive

Lord Dunsany – Se ti è piaciuto, leggi anche…

Oggi partecipiamo al blog tour di un libro semplicemente meraviglioso. Il titolo? Il libro delle meraviglie e altre fantasmagorie di Edward John Moreton Drax Plunkett, XVIII barone Dunsany più concisamente conosciuto come Lord Dunsany. Sì, il titolo è un po’ impegnativo, ma il libro è qualcosa di stupendo… Il mio consiglio è sempre quello di correre in libreria a sfogliarlo. Ma sto già divagando… Strano, eh? Non mi capita mai!

Prima di cominciare, vi lascio il banner in modo che non vi perdiate nemmeno una tappa di questo evento fantasmagorico. Dai, fatemi passare la battuta! Anche perché sto per consigliarvi dei libri bellissimi…

lord dunsany

Intanto, vi lascio anche copertina e trama del libro delle meraviglie.

Il libro delle meraviglie e altre fantasmagorie di Edward John Moreton Drax Plunkett, XVIII barone Dunsany più concisamente conosciuto come Lord Dunsany.

lord dunsany

Due romanzi (La Figlia del Re degli Elfi e La maledizione del veggente) e due raccolte di racconti (Il Libro delle Meraviglie e Demoni, uomini e dèi), arricchiti da eleganti illustrazioni: questo volume permette di riscoprire un autore fantastico poco noto ma di grande suggestione, che lo stesso Lovecraft descrisse come «insuperabile nella magia di una prosa cristallina e musicale e nella creazione di mondi sgargianti e fantastici di iridescenti visioni esotiche».

Considerando la varietà di temi trattati e il modo in cui questi vengono trattati, soprattutto, è davvero difficilissimo selezionare pochi libri da consigliare, anche perché non c’è un solo filone narrativo al centro dell’attenzione. E quindi ho deciso di spaziare tra autori e generi che si avvicinano alla prosa inimitabile di Lord Dunsany. Spero di riuscire in ogni caso a fare un buon lavoro e a consigliarvi dei titoli che arricchiscano la vostra libreria. Perché tutti abbiamo bisogno di più libri, giusto? Esattamente come pensavo.

La forma dell’acqua – Guillermo Del Toro

Se ti è piaciuto Lord Dunsany, leggi anche…

Baltimora, 1962. Dopo aver perso l’uso della voce a causa di un incidente, la giovane Elisa conduce una vita spenta, senza ambizioni. Ma un giorno, all’interno del laboratorio in cui lavora come donna delle pulizie, entra per sbaglio in una stanza e fa una scoperta straordinaria: in una vasca piena d’acqua c’è una strana creatura. È sicuramente prigioniera e con ogni probabilità è lì perché oggetto di un esperimento. Ma cos’è? Anzi: chi è? All’insaputa di tutti, Elisa entra in contatto con quella creatura e tra i due si crea un legame sempre più forte. Un legame incomprensibile al mondo, che vede in lei una donna insignificante e nella creatura soltanto un mostro da studiare. Un legame che però ha i tratti e la forza del vero amore..

Il figlio del cimitero – Neil Gaiman

Se ti è piaciuto Lord Dunsany, leggi anche…

Ogni mattino Bod fa colazione con le buone cose che prepara la signora Owens. Poi va a scuola e ascolta le lezioni della signorina Lupescu. E il pomeriggio passa il tempo con Liza, sua compagna di giochi. Bod sarebbe un bambino normale. Se non fosse che Liza è una strega sepolta in un terreno sconsacrato. La signorina Lupescu una belva dai canini affilati. E la signora Owens è morta secoli fa. Bod era ancora in fasce quando è scampato all’omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l’hanno accolto e adottato per proteggerlo dai suoi assassini. Da allora è Nobody, e grazie a un dono della Signora sul cavallo grigio sa comunicare con i morti. Dietro le porte del cimitero nessuno può fargli del male. Ma Bod è un vivo, e il richiamo del mondo oltre il cancello è forte. Un mondo in cui conoscerà l’amicizia dei suoi simili, ma anche l’impazienza di un coltello che lo aspetta da quattordici lunghissimi anni..

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret – Brian Selznick

Se ti è piaciuto Lord dunsany, leggi anche…

La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhi spaventati. Le immagini a carboncino scorrono come in un cinema di carta fino a inquadrare il volto di Hugo Cabret, l’orfano che vive nella stazione di Parigi. Nel suo nascondiglio segreto, Hugo coltiva il sogno di diventare un grande illusionista e di portare a termine una missione: riparare l’automa prodigioso che il padre gli ha lasciato prima di morire. Ma, sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio, Hugo si imbatterà in Isabelle, una ragazza che lo aiuterà a risolvere un affascinante mistero in cui identità segrete verranno svelate e un grande, dimenticato maestro del cinema tornerà in vita. Tra romanzo, cinema e graphic novel, un libro in cui le parole illustrano le immagini.

Jonathan Strage & il signor Norrell – Susanna Clarke

Se ti è piaciuto Lord Dunsany, leggi anche…

All’inizio dell’Ottocento, della magia inglese rimangono quasi solo leggende come quella di Re Corvo, il grande mago capace di fondere la sapienza delle fate con la ragione umana. Ma dalle regioni del Nord un tempo visitate da elfi e folletti appare il signor Norrell, capace di far parlare le statue della cattedrale di York: la notizia sembra segnare il ritorno della magia in Inghilterra, e Norrell si trasferisce a Londra per offrire i suoi servizi magici al governo, impegnato nella guerra contro Napoleone. Ma una profezia parla di due maghi che faranno rinascere la magia inglese. Uno dei due maghi è Norrell. E l’altro chi è?

Cthulhu, il morto che «nella sua dimora di R’lyeh attende sognando»; Azathoth, il «dio cieco e idiota»; Yog-Sothoth, il «tutto-in-uno e uno-in-tutto»… Tra le creature più orrorifiche e affascinanti della letteratura ci sono gli Antichi, coloro che erano, sono e saranno: esseri mostruosi scaturiti dagli abissi insondati dello spazio e del tempo, dalle sfere ignote di dimensioni aliene – ma anche dalle tortuose profondità della psiche -, attorno ai quali Lovecraft ha creato una mitologia oscura, un olimpo degenere quanto mai fecondo nella storia della letteratura.
In questo volume sono riuniti i racconti del nucleo originario lovecraftiano, insieme alle opere di importanti precursori e a quelle di epigoni e seguaci. Storie che illuminano un reame immaginario e spaventoso esteso oltre i confini dell’umano e della conoscenza, che continuerà ad ammaliare generazioni di lettori.

Potrei andare avanti per ore a consigliarvi letture, come per esempio Grimpow di Rafael Ábalos (del quale non trovo una copertina che si veda bene), oppure altri libri di Gaiman, il cui stile onirico riprende quello che pervade i libri di Lord Dunsany (Coraline e Stardust, giusto per fare un esempio), oppure qualcosa di Jonathan Stroud come Bartimeus o Lockwood & Co. se vogliamo spostarci sul filone horror (a proposito, non è ora di far uscire il prossimo libro di questa serie?), o ancora Cornelia Funke con la serie Cuore di inchiostro, ma mi fermo qui, sperando di avervi consigliato qualche libro che ancora non avete letto e di avervi incuriositi. Vi ho detto che Il libro delle meraviglie e altre fantasmagorie di Edward John Moreton Drax Plunkett, XVIII barone Dunsany più concisamente conosciuto come Lord Dunsany è illustrato? Beh, ve lo dico adesso. E ho visto l’anteprima… Ragazzi, credetemi, è meraviglioso davvero!

Non perdetevi le altre tappe del blog tour!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.