Il club delle lettrici compulsive

Lockwood & Co. La scala urlante – Jonathan Stroud

La scala urlante Book Cover La scala urlante
Lockwood & Co.
Jonathan Stroud
Fantasy
Salani
2014
Digitale - Cartaceo
394

Da più di cinquant'anni, Londra è scossa da quello che i suoi abitanti chiamano genericamente "Il Problema", ovvero un'epidemia di fantasmi che ha infestato tutta l'Inghilterra. Gli unici a poter vedere, sentire e combattere gli spiriti maligni sono i ragazzini, arruolati nelle numerose agenzie di acchiappafantasmi. Armati di spade d'argento, bombe di sale, limatura di ferro e Fuoco Greco, questi ghostbuster bambini devono affrontare le più terribili infestazioni. Ed è proprio alla ricerca di un lavoro che Lucy Carlyle, una giovane e talentuosa agente, si reca nella capitale, ma finisce per essere assunta dall'agenzia più piccola e sgangherata di tutte. Nonostante la guida dell'affascinante e carismatico Anthony, la Lockwood & Co. è sull'orlo del fallimento. Per salvarla c'è solo una possibilità, accettare un incarico molto speciale. Peccato che preveda di trascorrere la notte nella casa più infestata d'Inghilterra e nessuna garanzia di uscirne vivi...

Lockwood & Co. La scala urlante – Jonathan Stroud

Torna Jonathan Stroud con una nuova serie e oggi vi parlo del primo libro: Lockwood & Co. La scala urlante. Stroud è un autore che adoro e che ho imparato ad amare attraverso la saga di Bartimeus, uno spassoso demone irriverente. Come ho visto questo libro, l’ho immediatamente acquistato, sulla fiducia, senza nemmeno leggere la trama.

Siamo a Londra. Da più di cinquant’anni, la popolazione è alle prese con quello che definiscono il “Problema”, ovvero una vera e propria invasione di fantasmi.
Gli unici che possono vedere i fantasmi e combatterli sono i bambini quindi le grandi Agenzie di Investigazione Metapsichica assumono stuoli di ragazzini in modo da cercare di arginare il fenomeno e ridurre le morti.

Lucy Carlyle è in cerca di un lavoro ed è così che finisce alla Lockwood & Co., una sgangherata Agenzia composta solo da due persone: Anthony Lockwood e George Cubbins. Niente adulti alla Lockwood & Co.
Lucy supera brillantemente il “test” preparato dai colleghi e inizia a lavorare per la Lockwood & Co.
L’Agenzia però, naviga in cattive acque perché si trova spesso a competere con Agenzie più grandi, con più personale e più risorse. Inoltre, cercando si disinfestare una casa, per errore i giovani ghostbusters la incendiano e si ritrovano con un conto astronomico da pagare. L’unico modo che hanno i nostri tre protagonisti per salvare la Lockwood & Co. dalla bancarotta è accettare un caso molto pericoloso: allontanare i Visitatori da Combe Carey Hall, la casa più infestata di fantasmi di tutta l’Inghilterra.

Perché il signor Fairfax, il ricco industriale che ingaggia la Lockwood & Co. ha scelto proprio loro? Non avendo problemi di soldi, non avrebbe dovuto preferire qualche Agenzia più famosa?
Lucy, Anthony e George dovranno fare i conti con un sacco di imprevisti e potranno contare solo sui loro incredibili Talenti… ma saranno abbastanza?

Questa nuova serie, nata dalla magistrale penna di Jonathan Stroud, è considerata per bambini dai 10 anni in su. Ecco… io non ne sono troppo sicura. Ok, lo sapete che sono una fifona patentata e che anche Alla ricerca di Nemo ha il potere di turbarmi, però questo libro fa proprio paura!
Stroud è bravissimo nelle descrizioni. Sembra di essere veramente lì, davanti ad un fantasma di Tipo due, in preda ad una Morsa Fantasmatica… (Non preoccupatevi per questi termini tecnici. In fondo al libro troverete un pratico glossario e capirete leggendo!)
I personaggi, ancora una volta, sono ragazzi che si trovano a dover sopperire alle carenze degli adulti e questo è un po’ il tratto distintivo che caratterizza tutti i lavori di Stroud (vi ricordate la trilogia di Bartimeus? Trovate le recensioni qui, qui e qui.), ed è anche uno dei motivi che me lo fanno amare così tanto come scrittore. I messaggi che veicola vanno sempre oltre l’apparenza.

I suoi personaggi non sono mai i classici supereroi perfetti, anzi! Hanno un sacco di difetti che li mettono molto spesso nei guai. Il più delle volte se la cavano grazie al loro istinto, ma spesso si ritrovano a dover fare i conti con le conseguenze delle loro azioni. Sono personaggi veramente ben strutturati e molto realistici.

La scala urlante è veramente un bel libro, degno di essere letto.
NB: se siete fifoni, leggetelo di giorno! Ho fatto di quei salti, leggendolo di notte…

Curiosità: lo sapete che esiste un mini-gioco interattivo su YouTube? Non l’ho ancora provato ma, in ogni caso, vi lascio il link qui:

[wpdevart_youtube]igol5EWrMv4[/wpdevart_youtube]

Buon divertimento!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.