Il club delle lettrici compulsive

Libri di Luna

Libri di Luna, la libreria per i piccoli

Ciao a tutti, quest’oggi vi presenterò un progetto davvero interessante: una libreria per i bambini, perché in questa società dove la passione della lettura o anche solo il piacere di leggere un buon libro si stanno perdendo, abbiamo bisogno di stimolare la curiosità dei più piccoli. Ma per spiegarvi meglio questo progetto, ho voluto intervistare la signora Fiore, proprietaria della libreria Libri di Luna di Nerviano (MI), che ha accettato, con molto entusiasmo, di dedicarmi un po’ del suo tempo.

Andiamo a vedere più da vicino questo meraviglioso progetto…

Com’è nata l’idea della libreria per bambini? Era un sogno nel cassetto. Mi sono sempre occupata di pedagogia, di formazione agli educatori, avevo lavorato per anni in servizi mamme/bambino e, avendo verificato l’importanza del libro come strumento educativo e di crescita, ho progettato questo mio sogno facendolo prima valutare anche a Roberto e Gianna Denti, ideatori della Libreria dei ragazzi. La sorpresa è stata che loro mi hanno incoraggiato e supportato, anche logisticamente, per dare forma e vita alla mia prima libreria. IMG_0501

Quali attività organizza?  Tutte attività culturali legate e collegate alla lettura, al gioco e alla didattica.

I bambini che ne pensano? I bambini sono sempre entusiasti delle iniziative, peccato che non sempre trovino appoggio e disponibilità negli adulti.

 

IMG_0173

E i Genitori, appunto, cosa ne pensano? Nelle proposte che facciamo c’è una selezione naturale, non possono piacere a tutti ma chi le sceglie credo le apprezzi.

Progetti futuri? Sto lavorando per costruire rapporti di fiducia e collaborazione con le persone e le realtà del luogo attraverso progetti concreti, che speriamo possano realizzarsi. Per esempio abbiamo creato un distretto di negozi family friendly tra vicini per creare una forza comune d’identità che ci leghi anche negli intenti e negli eventi. Appena sarà tutto definito ti informo! Siamo già a buon punto!

Molto volentieri, sono curiosa e vorrei saperne certamente di più. Ma ora, ci parli un po’ di lei: Sono una mamma di due ragazzi ormai grandi, appassionata di lettura, di pedagogia, che crede che i rapporti e gli scambi personali siano una delle maggiori ricchezze a cui possiamo attingere. Ho sempre lavorato per creare luoghi di relazioni che, con i tempi che corrono, purtroppo stanno scomparendo. Ci credo e ce la metto tutta, ma non è ancora detto che riesca nell’intento.

 

Beh, una cosa è certa, a noi lettrici compulsive questo progetto piace e l’ammiriamo molto per quello che fa e per quello che sta costruendo. Insegnare ai bambini che leggere può aprire davvero una finestra ad altre mille vite, che non deve essere solo ed esclusivamente un obbligo scolastico noioso e che leggere ti rende davvero libero, non ha davvero prezzo.

La ringrazio signora Fiore, per averci fatte entrare nel suo magico mondo, complimenti!

 

Per chi fosse interessato, la libreria Libri di Luna, si trova in Viale Villoresi, 56 a Nerviano, provincia di Milano. Per visitare il bellissimo sito internet, cliccate qui.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.