Il club delle lettrici compulsive

Lezioni di bacio – Kerstin Gier

Lezioni di bacio Book Cover Lezioni di bacio
Kerstin Gier
Rosa
Leggereditore
11 giugno 2020
cartaceo, digitale
102

Sissi ha sempre la battuta pronta, è sarcastica e cinica ma con i numeri è un vero disastro… E quindi è piuttosto impudente, impietosamente scarsa in matematica e perdutamente innamorata! Ma sfortunatamente, Constantin, il suo “ideale” principe azzurro, ha occhi solo per le ragazze più grandi e con più “esperienza” di lei. Davvero un peccato, perché quando a Sissi capita l’occasione di baciarlo, lei si rivela una totale catastrofe! Ma non finisce qui: lei ha un piano e farà fuoco e fiamme per ottenere informazioni “ultra sensibili” sull’argomento e studiarlo a fondo, grazie all’aiuto del suo amico d’infanzia Jacob, l’unico di cui si fida e che può aiutarla a fare un po’ di pratica...

Una storia d’amore divertente e meravigliosamente scritta dall’autrice di successo Kerstin sull’amicizia, la scuola e l’amore che nasce. Un romanzo capace di emozionare diverse generazioni.

Oggi partecipiamo al review party di Lezioni di bacio, un libro di Kerstin Gier pubblicato in Italia da Leggereditore. Prima di cominciare con la recensione, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni degli altri bravissimi blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più precisa del libro.

Lezioni di bacio

Sissi ha tredici anni, è una peste, un’adolescente sfacciata e spiritosa, sempre con la battuta pronta. I genitori sono reduci da una separazione non proprio tranquilla, e i suoi insuccessi scolastici vengono giustificati da questo fatto. A causa del peggioramento dei suoi voti in matematica, è costretta a prendere ripetizioni da un ragazzo di terza, Konstantin. E qui parte l’esilarante avventura in cui Sissi ci accompagnerà.

Ho praticamente riso dalla prima riga del libro all’ultima. Sissi è troppo simpatica, una canaglietta che non fa altro che mettersi nei guai e le sue giornate passano tra prediche dei professori, spedizioni dal preside e sguardi truci e delusi della mamma, che in fondo in fondo le perdona tutto.

Sissi, per cui la scuola è l’ultimo dei pensieri, è alle prese con il primo amore; per la prima volta sente un’emozione che non conosce e, poiché il suo lui è parecchio più grande, cerca di mostrarsi come una ragazza esperta e disinibita.

Il vero amore arriva di soppiatto o con un grosso botto.

Come in tutte le storie di adolescenti, c’è sempre la controparte, la nuova compagna di scuola, davvero disinibita, davvero esperta e come se non bastasse, anche bellissima, che inevitabilmente è interessata allo stesso ragazzo che piace a Sissi.

Lezioni di bacio è scritto dal punto di vista di Sissi, è lei che narra, è lei che si arrabbia e racconta i suoi sentimenti, in bene e in male, ed è facile immedesimarsi in lei anche se io, adolescente, non lo sono da un pezzo.

Ma mia figlia ha la stessa età di Sissi, e mi è stato facile immaginarmi lei al posto della protagonista, con i compagni sciocchi e infantili che credono di essere uomini fatti, con le migliori amiche che improvvisamente ti tradiscono per l’ultima arrivata.

E poi c’è il miglior amico, quello di cui ti puoi fidare e a cui racconti tutto e con il quale vuoi fare le prove del primo bacio.

Il libro è davvero molto simpatico, è ovviamente scritto per adolescenti, ma non è affatto banale. Le problematiche trattate sono quelle che molti ragazzini si trovano a dover affrontare. Non solo la prima cotta, che per loro è quanto di più importante ci sia nella vita, ma anche la convivenza con una madre separata e arrabbiata con il marito, e super impegnata con poco tempo da dedicare alle figlie, e i rapporti interpersonali tra amiche, che per le adolescenti sono più importanti dei genitori stessi.

E compare persino la marijuana, anche se in maniera leggerissima ed esilarante, usata durante la gita scolastica, durante cui tutti noi ne abbiamo combinate delle belle (non ho fumato canne, ma chi tra noi non ha provato a fare due tiri con la sigaretta?). Ovviamente Sissi e compagni non potevano essere da meno!

Il romanzo, come ho già detto, è chiaramente rivolto agli adolescenti, ma ciò non toglie che sia una lettura godibilissima anche per gli adulti, che possono lasciarsi trasportare dai ricordi di quando erano anch’essi ragazzini, e che possono provare a vestire i panni dei propri figli. Si tratta di una lettura divertentissima.

La Gier riesce ad essere spassosissima in tutto ciò che scrive, potrebbe scrivere anche un elenco telefonico e riuscirebbe a renderlo esilarante. Io adoro questa autrice, ho letto praticamente tutto, e ho adorato tutti i suoi personaggi. E Sissi è l’ennesimo personaggi uscito dalla sua penna che rimarrà nel mio cuore. In attesa di una prossima avventura di questa ragazzina tutto pepe (chi lo sa? Io lo spero!)

Avete letto Lezioni di bacio? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito dalla casa editrice perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.