Il club delle lettrici compulsive

Le terrificanti avventure di Sabrina – Sarah Rees Brennan

Le terrificanti avventure di Sabrina - Un amore di strega Book Cover Le terrificanti avventure di Sabrina - Un amore di strega
Sarah Rees Brennan
horror
DeA Planeta Libri
17 settembre 2019
Cartaceo - Digitale
272

Ogni storia ha un inizio. L’attesissimo prequel della serie tv Netflix più amata dell’ultimo anno.

«Un inno al femminismo più genuino» – Vanity Fair

«Una strega moderna, libera, una voce fuori dal coro in un contesto provinciale, maschilista e prevaricatore» – Rolling Stone

Mancano pochi mesi al suo sedicesimo compleanno, e Sabrina Spellman sa che tutto sta per cambiare. Ha passato molti anni a studiare incantesimi e sortilegi con le zie, Hilda e Zelda, ma ha sempre cercato di vivere una normalissima vita da adolescente: ha frequentato il liceo del paese, ha stretto amicizia con Susie e Roz, e si è innamorata dell’adorabile Harvey. Ora però il tempo sta per scadere e Sabrina deve fare una scelta. Una scelta dolorosa tra la sua natura da strega e quella da umana. Una scelta tanto più complicata visto che la ragazza non capisce quello che Harvey prova davvero per lei. Su consiglio del cugino Ambrose, Sabrina decide quindi di usare la magia per scoprire i veri sentimenti del fidanzato, ma qualcosa va storto e l’incantesimo le si ritorce contro…in un modo totalmente inaspettato. Sabrina inizia così a interrogarsi sui propri poteri: sarà capace di seguire il sentiero della luce, o si ritroverà ad abbandonarlo per quello della notte? Il romanzo prequel ispirato alla serie tv Netflix Le terrificanti avventure di Sabrina: una storia mai raccontata prima che svela un lato totalmente inedito di Sabrina alle prese con il momento più importante della sua vita. E se la scelta giusta fosse quella sbagliata?

Le terrificanti avventure di Sabrina, di Sarah Rees Brennan, è l’attesissimo prequel dell’omonima serie Tv, prodotta e trasmessa da Netflix!

Quando ero una ragazzina, le mie giornate erano scandite da scuola, libri (ne dubitavate?), amiche e pochi, ma selezionati programmi TV, che non avrei perso nemmeno sotto tortura.

Avevo il gusto per il gotico, quindi Buffy era in cima alla mia lista, ma subito dopo veniva “Sabrina, vita da strega”!

sabrina
Ve la ricordate? A riguardarli ora sono tutti così anni ’90!!

Dopotutto, era il 1998, avevo 11 anni e la serie TV era perfettamente adatta alla mia età! C’era la magia, ma non faceva paura, era simpatica, spigliata, pasticciona.

Passano vent’anni e… no… cioè… non fate caso a quello che ho scritto.

Vent’anni. E dove sarebbero andati di grazia?

Riformuliamo.

Passano un numero indefinito di anni e Netflix trasmette una serie analoga, ma con toni più cupi, più dark, destinata a un pubblico più maturo.

Questa serie TV

Ovviamente mi è piaciuta tantissimo!

Ed ecco che, appena un anno dopo, mentre aspettiamo di vedere un’altra stagione su Netflix, Sarah Rees Brennan ci delizia con un prequel!

Rivediamo dunque Sabrina Spellman, ma qualche mese prima delle vicende narrate nel telefilm.

Sabrina ha quindici anni, frequenta il liceo, ha un fidanzato e delle amiche, vive con le zie Hilda e Zelda e suo cugino Ambrose.

Il suo sedicesimo compleanno è alle porte e questo la mette un po’ in apprensione. A chi non succede?

Certo, per lei è diverso, perché Sabrina è una strega, per parte di padre.

Le sue zie, suo cugino, tutti devoti a Lucifero, e il giorno del suo compleanno sarà sottoposta all’Oscuro Battesimo per dimostrare a sua volta la sua fedeltà all’Oscuro Signore, rinunciando per sempre alla sua metà umana.

È davvero quello che vuole? Questo si domanda Sabrina in maniera insistente, mentre vive una vita (più o meno) normale, fingendo di essere una ragazzina qualsiasi.

Quello che sembra pesarle di più è l’idea di dover rinunciare alle sue amiche, ma soprattutto al suo Harvey.

Varrà la pena rinunciare alla sua parte magica per lui? I suoi sentimenti sono sinceri?

Con l’aiuto di Ambrose, Sabrina cercherà di scoprirlo, imparando presto che la magia può comportare dei rischi.

L’atmosfera del romanzo è così aderente a quella della serie TV, che spesso mi capita di confondere episodi che ho visualizzato leggendo con episodi che ho effettivamente visto sullo schermo!

Mi è piaciuto molto ritrovare i personaggi e le situazioni della serie, così come comprendere meglio alcune sfumature, ma soprattutto, io adoro le zie.

Oggi come allora, nella serie come nel libro, Hilda e Zelda sono la spina dorsale della trama e, nonostante la chiave un po’ più horror, danno vita a situazione davvero esilaranti!

Il libro è una lettura gradevole e non impegnativa, che sicuramente piacerà a chi ha apprezzato la serie e attende con trepidazione le prossime stagioni!

Voi cosa ne pensate? Intendete leggere Le terrificanti avventure di Sabrina? Fatecelo sapere nei commenti!

Restate connessi! Seguite la nostra pagina Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter, in modo da non perdervi nemmeno una novità!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.