Il club delle lettrici compulsive

Le storie segrete – Magnus Chase e gli Dei di Asgard – Rick Riordan

Le storie segrete Book Cover Le storie segrete
Magnus Chase #4
Rick Riordan
Fantasy, letture per ragazzi
Mondadori
2019
Digitale - Cartaceo
245

Il Ragnarok, il Giorno del Giudizio, è stato scongiurato, ma nei Nove Mondi la quiete non è destinata a durare e per gli eroi del Valhalla le imprese non finiscono mai.

Mentre Odino è alla ricerca di un nuovo capitano per le sue valchirie e Thor si accinge ad affrontare una corsa per i Nove Mondi, Magnus Chase si reca in visita dalla cugina Annabeth, non sapendo che i suoi compagni stanno per ritrovarsi in guai seri. Per uscirne vivi dovranno battere in astuzia temibili nemici: un gigante sanguinario alla difesa di uno strano uovo, un troll borioso dalle manie omicide, un nano vendicativo, un praticante di magia nera, e ancora, il segugio a guardia di Helheim e Nidhoggr, il drago che vive alla base di Yggdrasil rosicchiandone le radici. Fino al più temibile di tutti: Surt, il signore del fuoco, che sta già architettando un nuovo diabolico piano.

Riusciranno gli amici di Magnus a evitare il Ragnarok prima del suo ritorno?

Nove storie inedite raccontate dalla viva voce dei protagonisti dei Nove Mondi della mitologia norrena.

Dettagli, curiosità, approfondimenti e segreti: per chi si è appena appassionato alla saga "Magnus Chase e gli dei di Asgard", per chi non ne ha mai abbastanza.

Da oggi troverete nelle librerie e negli store online Le storie segrete – Magnus Chase e gli Dei di Asgard di Rick Riordan, pubblicato da Mondadori. Non vedevo l’ora di leggerlo e quindi potete ben immaginare la mia reazione quando mi è stato chiesto di partecipare al Review Party per l’uscita del libro.

La serie è così composta:

  1. La spada del guerriero
  2. Il martello di Thor
  3. La nave degli scomparsi
  4. Le storie segrete

Attenzione: questo è il quarto volume di una serie quindi molto probabilmente ci saranno riferimenti ai libri precedenti. Se non siete in pari con la lettura, procedete con cautela.

Vi siete mai chiesti cosa facciano i personaggi dei libri che abbiamo amato una volta che il libro è finito? Una volta che il lieto fine è stato raggiunto? Riordan, con Le storie segrete, ce lo spiega.
Come avrete intuito, questo libro è una raccolta di racconti. Tornano tutti i personaggi che abbiamo incontrato nella trilogia, tranne Magnus che, mentre le storie si svolgono, è da Annabelle, sua cugina.

Ogni racconto è scritto in prima persona e la storia viene vista dagli occhi del suo protagonista. Chi sono i protagonisti? Be’, è presto detto: Odino, Amir, Blitzen, Hearthstone, Samirah, T.J., Mallory, Halfborn e Alex. Il filo conduttore è Thor.

Con la coda dell’occhio, intravidi qualcosa che si muoveva nel giardino dell’Hotel Valhalla. Guardai meglio. E me ne pentii all’istante.
A gambe divaricate, con indosso soltanto un paio di cortissimi pantaloncini di pelle, Thor stava facendo flessioni, torsioni e piegamenti sulle ginocchia, scoreggiando ogni volta che si chinava. Legato a una caviglia portava un oggetto a forma di valknut, un simbolo con tre triangoli intrecciati.
«In nome di me stesso, che sta facendo mio figlio?» domandai sbigottito.

Sapete bene che Thor è un disastro. È un dio pasticcione (e scoreggione), un po’ superficiale, che non si cura di ciò che gli capita intorno. Per arrivare a dieci milioni di passi sul contapassi e ottenere una comparsata in uno dei suoi programmi preferiti di Midgard, decide di fare una corsetta in giro per i nove mondi.

Non entro nei dettagli di ciò che accade ai nostri eroi perché questo è un libro tutto da scoprire che mi è piaciuto moltissimo e ringrazio Mondadori per avermi permesso di leggerlo in anteprima.

Ogni personaggio si trova, per un motivo o per l’altro, in uno dei nove mondi e ha una missione da compiere. Per esempio c’è chi deve riuscire a superare un gigante che fa la guardia a un uovo e chi deve comprare un abito per una festa… e tutti finiranno nei guai.

Le storie sono brevi, lo stile è quello a cui Riordan ci ha abituati: leggero, scanzonato e ironico anche quando si parla di argomenti seri, motivo per cui questo autore mi piace davvero tanto. Il mio racconto preferito è quello che ha per protagonista T.J., anche se quello che mi ha davvero fatta morire dal ridere è quello che vede Mallory alle prese con il drago che vive ai piedi di Yggdrasil, l’albero che sorregge i nove mondi.

Gli argomenti trattati sono molteplici e, per ovvie ragioni, brevemente accennati. Si parla di amori difficili, di rapporti disfunzionali, di bulli arroganti e prevaricanti… e di caprette carine.

Per la cronaca, Hemdall ha proprio ragione! ©pinterest

Questo libro va letto assolutamente dopo la trilogia principale perché, altrimenti, alcuni riferimenti non potranno essere capiti. Le storie segrete sono un arricchimento, un gradito ritorno a personaggi che avevamo lasciato, un modo diverso per salutarli. Forse per sempre… o forse no.

Avete letto Le storie segrete – Magnus Chase e gli Dei di Asgard ? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.