Il club delle lettrici compulsive

Le indagini dei detective di Gower Street – M.R.C. Kasasian

Le indagini dei detective di Gower Street è il titolo di una serie bellissima scritta da M.R.C. Kasasian e pubblicata in Italia da Newton Compton.

La serie per ora è così composta:

  • I delitti di Mangle Street
  • La maledizione di Casa Foskett
  • Il mistero di Villa Saturn
  • Il giallo di Gaslight Street

Londra, 1882. March Middleton, rimasta orfana, viene affidata ad suo tutore legale, il celebre detective personale Sidney Grice. Grice è un detective personale (e badate bene alla definizione perché ci tiene) con un carattere moooolto particolare. È preciso, puntiglioso, saccente e assolutamente senza senso dell’umorismo. Dopo aver letto il secondo libro, sono arrivata alla conclusione che abbia la sindrome di Asperger. È anche un brillante inventore: ha personalizzato la sua lente d’ingrandimento, ha un thermos per portare in giro il suo tè alla giusta temperatura e ha tutta una serie di bastoni animati molto particolari.

Le indagini dei detective di Gover Street
Le indagini dei detective di Gover Street #1: I delitti di Mangle Street

L’arrivo di March in casa sua  è visto come l’ennesimo fastidio, l’interruzione della sua routine quotidiana. In realtà, March si rivelerà una preziosa collaboratrice perché è dotata di intuito e spirito di osservazione. March inizia a collaborare con il suo tutore fin dal primo caso per cui Grice viene assunto dopo il suo arrivo a Londra e subito di scontra con la dura realtà: nella Londra vittoriana, un’aiutante donna non è ben vista.
Alla fine del 1800, alle donne di ceto medio veniva concesso insegnare, occuparsi di beneficienza o della casa e dei figli, quindi March deve lottare non poco per riuscire a farsi accettare e ottenere credibilità.
Nonostante non sia descritta come una bella donna, March ha il suo fascino e instaura una affettuosa amicizia con l’ispettore Pound.

Le indagini dei detective di Gover Street
Le indagini dei detective di Gover Street #2: La maledizione di Casa Foskett

Il rapporto tra Grice e March cresce ed evolve di libro in libro ed è interessante vedere come March riesca a “imporsi” nella vita pre-organizzata del suo tutore e, cosa non da poco, riesca a ottenere il suo rispetto.
Alternati ai casi su cui March e Grice lavorano, ci sono stralci di lettere e brani del diario personale di March. March aveva un legame molto stretto con il padre, con il quale ha avuto occasione di viaggiare per le Colonie del Regno Unito. Si scopre così che March ha trascorso del tempo nella afosa e colorata India e che aveva un fidanzato…

L’atmosfera nei libri è sempre cupa. È facile immaginare di camminare per le strade di Londra, immersi nella nebbia fitta e circondati dalle carrozze trainate dai cavalli. Non fatevi trarre in inganno dalle copertine colorate: i casi sono abbastanza truci e le descrizioni sono vivide e realistiche e il linguaggio usato è molto crudo, quindi non sono libri adatti ai soggetti impressionabili.

Le indagini dei detective di Gover Street #3: Il mistero di Villa Saturn

Tra i personaggi secondari, non si può non ricordare Molly, la cameriera che vive e lavora in casa Grice. Molly è sciocca, sciatta, estremamente pigra ma leale. Le sue sparate sono sempre assolutamente fuori luogo e creano divertentissime gag che vi strapperanno ben più di una risata. È decisamente un personaggio ben costruito ed è nella mia personale classifica dei personaggi letterari meglio riusciti.

Leggendo qui e là, ho scoperto che Grice viene spesso accostato a Sherlock Holmes. Non sono molto d’accordo con questo paragone forzato: Holmes e Grice agiscono nello stesso periodo storico, è vero, ma questa è l’unica cosa che hanno in comune i due personaggi oltre alla puntigliosità, portata al limite estremo nel caso di Grice.

Le indagini dei detective di Gover Street #4: Il giallo di Gaslight Street

In UK è stato pubblicato da poco il quinto volume della serie e si intitola Dark Dawn over Steep House e non vedo l’ora di averlo tra le mani, con la speranza che M.R.C. Kasasian non smetta mai di scrivere di Grice e March.

Le indagini dei detective di Gover Street
Le indagini dei detective di Gover Street #5, inedito in Italia

Avete letto qualcuna delle avventure degli investigatori di Gower Street? Cosa ne pensate? Vi aspetto per parlarne insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.