Il club delle lettrici compulsive

Le esotiche scorribande degli storici curiosi – Jodi Taylor

Le esotiche scorribande degli storici curiosi Book Cover Le esotiche scorribande degli storici curiosi
Le cronache del Saint Mary #2
Jodi Taylor
Fantasy
Corbaccio
2020
Digitale - Cartaceo
272

«Che avventura viaggiare nel passato! Può la ricerca storica diventare un affare divertente e misterioso? Sì, se un gruppo di studiosi decide che l'indagine si fa viaggiando nel tempo…» Robinson - la Repubblica

Madeleine Maxwell, Max per gli amici, ha scoperto di recente che la sua laurea in storia non l’avrebbe portata necessariamente a condurre una vita sedentaria, al limite della noia. Da quando è stata reclutata dall’Istituto di ricerche storiche Saint Mary, anzi, le ricerche sul campo la catapultano, insieme ai suoi colleghi, da un’epoca a un’altra senza troppe garanzie di far ritorno nel presente. Inviati in missione nella Londra vittoriana per cercare Jack lo Squartatore, gli storici del St. Mary's se la vedono veramente brutta quando è Jack lo Squartatore a trovare loro. Inseguita nelle strade nebbiose di Whitechapel, Max rischia veramente di fare una brutta fine. Di nuovo. E non è che l’inizio: l’inizio di una corsa contro il tempo per salvare il St. Mary's da un nemico pericolosissimo che ne vuole l'annientamento. Un nemico disposto a distruggere la Storia stessa. Dai giardini pensili di Ninive all’isola Mauritius per evitare l’estinzione dei dodo, all’Inghilterra dei Tudor, dove scoprirà una tragedia inedita di Shakespeare con un finale sconvolgente, il gruppo di storici più sgangherati e divertenti della letteratura continuerà le sue scorribande nella Storia, fra scoperte incredibili.

Oggi partecipiamo al review party di Le esotiche scorribande degli storici curiosi, un libro di Jodi Taylor pubblicato in Italia da Corbaccio. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento, in modo che possiate recuperare anche le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi un’idea più precisa del libro.

Le esotiche scorribande degli storici curiosi

Le esotiche scorribande degli storici curiosi è il secondo volume della serie Le cronache del Saint Mary. La serie è così composta:

  • La confraternita degli storici curiosi
  • Le esotiche scorribande degli storici curiosi
  • A Second Chance
  • A Trail Through Time
  • No Time Like the Past
  • What Could Possibly Go Wrong?
  • Lies, Damned Lies, and History
  • And the Rest is History
  • An Argumentation of Historians
  • Hope for the Best
  • Plan for the Worst

Sono felicissima di essere tornata al Saint Mary! Intanto perché ho potuto mettere un dinosauro nel banner e, credetemi, non è poca cosa… e poi perché ADORO i personaggi che la Taylor ha creato.

In questa seconda avventura, ritroviamo Max nella Londra vittoriana insieme a Kal, giunta al suo ultimo salto. Sono a Whitechapel, sulle tracce di Jack lo squartatore… Ma le cose non vanno come le due storiche hanno programmato… Non voglio aggiungere nulla sulla trama. Vi dico solo che, come sempre, la squadra avrà a che fare con problemi pazzeschi, con viaggi sempre più complessi, con cattivi spregiudicati che non hanno scrupoli.

Il fil rouge della storia è la vita personale di Max. Ancora una volta, perde la sua stabilità emotiva e dovrà fare uno sforzo enorme per capire e cercare di risolvere le cose… E nulla è semplice, quando a complicare tutto ci si mettono i viaggi nel tempo e la Storia stessa che, questa volta, è a rischio davvero.

Al di là dei viaggi nel tempo, mi è davvero piaciuto come Max e gli altri riescano a calarsi sempre nell’epoca che vanno a visitare. L’avventura a corte poi, è talmente fuori dagli schemi soliti degli storici che lascia senza fiato. La Taylor è bravissima a descrivere le scene di vita quotidiana, pur non perdendosi in mille dettagli. Non so dirvi se sia storicamente precisa, di fatto però è efficace, non è mai pesante e riesce a strappare qualche risata che, visto il periodo, male non fa.

La parte sui dodo mi ha fatta morire dal ridere! Ecco, magari metterei un’avvertenza: non leggete in pubblico se non volete essere guardati in modo strano dagli altri (ma anche sì! Che capiscano cosa si stanno perdendo!) o di notte accanto a qualcuno che già dorme.

Come vi dicevo, il filo conduttore è sempre la vita privata di Max e quindi, per avere ben chiari i passaggi e certi riferimenti, è meglio leggere in ordine. Anche perché anche le vicende che legano gli storici al “cattivo” sono da leggere in ordine cronologico. Ma ha senso parlare di ordine cronologico quando si parla di viaggi nel tempo?

Non vi anticipo nulla, ma ci sono state un paio di scene in cui mi si è stretto il cuore… La strada per la vera felicità è ancora lunga (del resto, abbiamo davanti ancora nove libri!) e sono curiosissima di scoprire cosa accadrà!

Avete letto Le esotiche scorribande degli storici curiosi? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.