Il club delle lettrici compulsive

L’assassinio di Florence Nightingale Shore – Jessica Fellowes

L'assassinio di Florence Nightingale Shore Book Cover L'assassinio di Florence Nightingale Shore
I delitti Mitford #1
Jessica Fellowes
Giallo storico
Neri Pozza
2017
Digitale - Cartaceo
397
Acquisto personale
Maddalena Togliani

È il 1919 e Louisa Cannon sogna di sfuggire a una vita di povertà e, soprattutto, all’opprimente e pericoloso zio, che vorrebbe sanare i propri debiti «offrendo» la nipote a uomini di dubbia reputazione. La salvezza di Louisa è un posto di lavoro presso la famiglia Mitford ad Asthall Manor, nella campagna dell’Oxfordshire. Dopo diverse peripezie Louisa riesce a farsi assumere. Diventerà istitutrice, chaperon e confidente delle sei sorelle Mitford, specialmente della sedicenne Nancy - una giovane donna intelligente e curiosa con un talento particolare per le storie. Ma quando un’infermiera - Florence Nightingale Shore, figlioccia della sua celebre omonima - viene assassinata in pieno giorno su un treno in corsa, Louisa e Nancy si troveranno per caso coinvolte nelle indagini del giovane e timidissimo Guy Sullivan, agente della polizia ferroviaria di Londra, Brighton & South Coast e nei progetti criminali di un assassino che farà di tutto per mantenere segreta la propria identità… Basato sul vero omicidio, rimasto irrisolto, di Florence Nightingale Shore, questo è il primo romanzo di una serie di gialli intitolata I delitti Mitford, ambientata negli anni Venti e Trenta con protagoniste le sei «leggendarie» sorelle Mitford.

L’assassinio di Florence Nightingale Shore è il primo libro della serie I delitti Mitford. La serie è scritta da Jessica Fellowes ed è pubblicata in Italia da Neri Pozza.

Non ve lo nascondo: sono stata catturata dal titolo. Anche se ho cambiato lavoro, io sono un’infermiera e quindi, nel mio percorso di studi, Florence Nightingale è stato uno di quei nomi ricorrenti… e che hanno anche fatto venire un po’ di incubi, diciamolo pure. E quindi, quando ho letto che l’avevano ammazzata anche solo per finta, sono stata spinta all’acquisto compulsivo perché dovevo sapere!

La Florence è quella sbagliata. Ve lo dico subito perché almeno non vi fate delle idee. Ma non importa perché il libro è bellissimo! Vi dico subito anche questo così possiamo procedere.

Se avete nostalgia di Downton Abbey, allora questo è il libro che fa per voi. Questa volta però non avremo a che fare con le rose di Lady Grantham a confronto con quelle del signor Molesley, ma dovremo risolvere un omicidio.

La protagonista del libro è Louisa, una giovane che vive in ristrettezze economiche e che ha anche grossi guai a casa. Il padre è morto, lasciando lei e la madre in balia dello zio, un poco di buono che cerca di vendere la ragazza al miglior offerente. Louisa, disperata, arriva fino a mentire pur di ottenere un lavoro come bambinaia. Ed è così che, per vie traverse, arriva in casa Mitford.

È un giallo, quindi non voglio aggiungere troppo sulla trama perché non voglio rischiare di rovinarvi la lettura però sappiate che mi è piaciuto tantissimo perché la Fellowes scrive davvero bene. Ho adorato che abbia mischiato persone reali con personaggi di sua invenzione, calando tutto perfettamente nell’epoca storica che ha scelto: i ruggenti anni ’20. Del resto, dalla nipote di Julian Fellowes, il creatore di Downton Abbey, non mi aspettavo nulla di meno. Credo che quasi nessuno ormai abbia una conoscenza così approfondita del periodo. E l’idea di un giallo è semplicemente meravigliosa, tanto che spero con tutto il cuore che venga tratta una serie TV da questi libri.

I personaggi, come vi ho già anticipato, sono in parte inventati e in parte persone sono realmente esistite. Le sorelle Mitford, che qui incontriamo giovanissime, sono passate alla storia, chi per una cosa, chi per un’altra. La sorella Mitford protagonista assoluta di questo primo libro della serie è Nancy Mitford. La Nancy del libro è giovane, è ansiosa di crescere, di dimostrare al mondo che è una donna, che può essere indipendente e cacciarsi così in guai enormi…

Louisa, la protagonista immaginaria, è una donna che invece cerca di capirsi, di ritrovare se stessa, di superare dolore e umiliazioni. È testarda, orgogliosa, ma allo stesso tempo è gentile e premurosa e riuscirà a ricavarsi uno spazio in casa Mitford.

Il caso nel quale si ritrova invischiata suo malgrado è un caso vero, purtroppo rimasto irrisolto. Se siete curiosi di approfondire, vi lascio un link (in lingua inglese) qui. Il nostro caso, invece, avrà una sua risoluzione, non preoccupatevi! Se avete già letto, siete riusciti a capire? Io sì, ma proprio poco prima della grande rivelazione. Se invece non avete ancora letto… vi sfido! Fatemi poi sapere!

Non ci si può non affezionare a Louisa, nonostante non abbia sempre degli atteggiamenti comprensibili o del tutto logici. Però la Fellowes descrive quello che prova in modo così approfondito da farla entrare davvero nel cuore del lettore. Ho decisamente parteggiato per lei! E anche per Guy, il povero poliziotto ferroviario così miope da dover portare lenti spessissime per poter vedere, a tratti imbranato, ma di buon cuore, non capito dai suoi fratelli… Come si fa a non fare il tifo per lui?

Comunque, se vi piacciono i gialli classici, se vi piacciono le ambientazioni alla Downton Abbey, se amate i romanzi storici non potete assolutamente perdervi questo primo libro!

View this post on Instagram

Buongiorno! Il libro di cui parliamo oggi è un giallo ambientato in UK negli anni ‘20. L’assassinio di Florence Nightingale Shore è il primo volume della serie I delitti Mitford, scritta da @author_jessicafellowes e pubblicata in Italia da @neripozza. Mi è piaciuto tanto ❤️ Ne parliamo alle 10 sul blog. L’avete letto? Curiosità: sapevate che la vicenda si basa sul vero omicidio di Florence Nightingale Shore? E no, non è la famosa infermiera, ma la sua figlioccia 😉 • #ilclubdellelettricicompulsive #lassassiniodiflorencenightingaleshore #jessicafellowes #idelittimitford #themitfordmurders #themitfordsisters #florencenightingaleshore #bookphotography #bookstagram #bookblog #bookblogger #bookstagramitalia #bookreview #booklover #bookobsessed #bookoftheday #bookaddict #bookaholic #instabook #libri #libridaleggere #book #books #bookshelf #consiglidilettura #libro #giallo #mystery #pearls #bookmark

A post shared by 📖 ❤ Il club delle lettrici 📖 ❤ (@ilclubdellelettricicompulsive) on

Avete letto L’assassinio di Florence Nightingale Shore? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare L’assassinio di Florence Nightingale Shore su Amazon? Clicca qui!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.