Il club delle lettrici compulsive

L’arte de Il Trono di Spade – Deborah Riley, Jody Revenson

L'Arte de Il Trono di Spade Book Cover L'Arte de Il Trono di Spade
Deborah Riley, Jody Revenson
Libro fotografico
Oscar Mondadori
2020
Cartaceo
432

Esplora il mondo del Trono di Spade come non hai mai fatto prima. Fin dalla prima stagione, nel 2011, Il Trono di Spade è diventato velocemente uno degli spettacoli televisivi più popolari e di maggior successo mai creati, celebre per gli sconvolgenti colpi di scena, per la produzione attenta al dettaglio e per la scenografia rigorosa. Meravigliosamente disegnato, L’Arte de Il Trono di Spade presenta, in un volume prezioso dall’ampio formato, una cronaca visiva con i dipinti meticolosamente dettagliati, gli schizzi, le piante e gli alzati, la grafica e i sensazionali progetti creati da vari artisti per portare a vivere sullo schermo i mondi di Westeros, Essos e oltre. Gli appassionati riconosceranno i momenti più emozionanti, gli ampi scenari, e i personaggi più amati della serie cult. Questo libro mostra una moltitudine di immagini affascinanti e opere artistiche inedite da tutte le otto stagioni: un volume esclusivo, da collezione, imperdibile per tutti i fan, l’eredità definitiva del Trono di Spade per l’immaginario visivo collettivo.

Oggi partecipiamo al review party di L’Arte de Il Trono di Spade, pubblicato da Mondadori.

L’Arte de Il Trono di Spade è uno splendido volume illustrato a cura di Deborah Riley, production designer dalla quarta serie di Game of Thrones, e Jody Revenson, che conosciamo per aver curato innumerevoli volumi sul mondo di Harry Potter.

Deborah Riley ha vinto, per il suo lavoro sulla serie TV della HCBO, quattro Emmy Awards consecutivi, tre Art Directors Guild Awards, e un BAFTA.

Il volume è monumentale.

All’inizio troviamo la premessa degli showrunner della serie, David Benioff e D.B. Weiss e la prefazione di Gemma Jackson, che è stata production designer delle prime tre stagioni della serie Game of Thrones. Troviamo, dunque, le parole di Deborah Riley, che descrive il suo lavoro e quello di tutto il dipartimento artistico, dopodiché, a parlare, sono principalmente le immagini.

l'arte de il trono di spade
Un’immagine tratta da “L’Arte de Il Trono di Spade”. Toglie il fiato, eh? ©HBO/The Art of Games of Thrones

Passo dopo passo ci vengono illustrati tutte le location chiave della serie, i luoghi e le architetture che li hanno ispirati, ci vengono mostrati i progetti, le piante, i bozzetti e le incredibili illustrazioni che hanno contribuito a fare, della serie epic fantasy, un successo clamoroso.

Ripercorriamo, una pagina alla volta, tutti gli eventi della serie, le battaglie e i momenti epici, rivediamo alcuni personaggi chiave e troviamo aneddoti dal dietro le quinte. Tra le pagine di questo volume scopriamo poi scene tagliate, dettagli inediti, versioni alternative dei personaggi e tanto altro ancora.

L’Arte de Il Trono di Spade è un volume da collezione curatissimo, che non sfigurerà nelle librerie di tutti gli appassionati di Game of Thrones e che sarà un piacere sfogliare quando la nostalgia della serie TV si farà sentire!

Il Trono di Spade sarà anche giunto al termine, ma, grazie a questo volume, le sue incredibili atmosfere potranno accompagnare i fan per tutto il tempo che vorranno!

Voi lo leggerete? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti! Noi, da appassionate di set cinematografici, non potevamo farcelo sfuggire! Se ci seguite su Instagram, avrete senz’altro visto questa fotografia scattata da Sara Emme in Scozia

Doune Castle, contea di Stirling, Scozia. Il pilot di Games of Thrones è stato girato qui.

Se, invece, ancora non ci seguite su Instagram, cosa state aspettando?

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito dalla casa editrice perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.