Il club delle lettrici compulsive

Le Origini – L’angelo – Cassandra Clare

L'angelo Book Cover L'angelo
The Infernal Devices #1
Cassandra Clare
Fantasy - Young Adult
Mondadori
2020
Digitale - Cartaceo
444
Raffaella Belletti

IN UNA LONDRA VITTORIANA arriva Tessa Gray, orfana sedicenne che ha lasciato New York per raggiungere il fratello Nate in Europa. Ma la capitale inglese nasconde un mondo soprannaturale popolato di demoni, vampiri e licantropi. Sarà rapita, ingannata e sfruttata, scoprendo di possedere una straordinaria capacità. Le daranno rifugio gli Shadowhunter dell’Istituto di Londra, guerrieri dediti a mantenere l’ordine nel Mondo Nascosto. La ragazza resterà affascinata da due parabatai: Jem, la cui fragile bellezza cela un segreto mortale, e Will, il cui umorismo pungente e l’atteggiamento scostante tengono tutti a distanza.

Ma chi è davvero Tessa? Quale legame unisce il suo destino a quello dei Nephilim e qual è l’origine del suo tremendo potere?

Oggi partecipiamo al review party del primo libro della trilogia Shadowhunters – Le Origini (o The Infernal Devices), L’angelo, scritto da Cassandra Clare e ripubblicato da Oscar Vault Mondadori in una nuova veste, non solo grafica. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento, in modo che possiate recuperare anche le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi un’idea più precisa del libro.

l'angelo

Quando mi hanno chiesto di partecipare a questo review party, non ho potuto che accettare immediatamente perché queste tre sono le ultime recensioni che mancano sul blog dei libri che compongono il favoloso mondo creato da Cassandra Clare. E sono anche la mia trilogia preferita (al momento. Puoi ancora stupirmi, Cassie!), quindi la rileggo sempre molto volentieri. Alla fine dell’articolo vi lascio i link a tutti gli Shadow-articoli che ho scritto in cui troverete recensioni e approfondimenti vari.

Siamo nella Londra vittoriana. Tessa Gray arriva dagli Stati Uniti per incontrare il fratello, ma la realtà che la aspetta è diversa da ciò che lui le aveva prospettato. Mooolto diversa. Tessa dovrà combattere per capire se stessa e la realtà spaventosa che la circonda, dovrà combattere per la propria libertà, per il proprio amore, perché sia riconosciuta la legittimità della sua stessa esistenza.

E non entro nei dettagli, ovviamente perché se non avete ancora letto Le Origini, avrete un sacco di sorprese. Vi consiglio di leggere i libri nell’ordine di pubblicazione, se siete alla vostra prima esperienza con il mondo Shadowhunters perché è così che la Clare li ha pensati. E c’è sempre un motivo dietro le scelte di questa autrice straordinaria perché ogni pezzo pare incastrarsi nell’altro come in un puzzle enorme e perfetto.

Le dinamiche tra i protagonisti sono più o meno sempre le stesse. Sapete che la Clare ama i triangoli amorosi e anche qui ne troviamo uno, destinato a durare molto a lungo. La differenza, pur utilizzando gli stessi espedienti narrativi, sta nella caratterizzazione dei personaggi, il vero punto di forza dell’autrice.

Tessa non sa chi è. Tutto quello in cui ha sempre creduto si rivela essere una bugia, un castello di carte pronto a crollare al minimo scossone. E oltre alla personale crisi di identità, deve anche fare i conti con il terremoto che è diventato la sua vita. Scoprire dell’esistenza degli Shadowhunters e del mondo dei Nascosti è destabilizzante.

Will è l’irruenza fatta persona. È sarcastico ai limiti dell’educazione e, con Tessa, a volte diventa apertamente ostile, come se cercasse di tenerla lontana a tutti i costi. L’unico che può avvicinarsi a lui davvero è Jem, il gentile e corretto Jem. I due parabatai sembrano uno l’opposto dell’altro e si completano a vicenda.

La Clare è eccezionale nel descrivere i rapporti che legano i suoi personaggi e l’amicizia tra Jem e Will ne è un esempio straordinario.

I personaggi secondari non sono meno caratterizzati, anzi, aggiungono veridicità e spessore alle dinamiche interpersonali. Charlotte, Henry, Sophie, Jessamine, Gideon e Gabriel molto presto diventeranno nomi molto familiari se vi state approcciando per la prima volta a questo mondo. Se invece avete già letto qualche libro di questa saga immensa, allora ritroverete qualche nome noto, come Magnus o Camille.

Il tema ricorrente è l’autodeterminazione e l’accettazione di se stessi. Non solo per Tessa della quale abbiamo già parlato, ma anche per gli altri personaggi, ma non vi dirò di più perché ogni sfumatura merita di essere colta.

In generale, rispetto ai personaggi di The Mortal Instruments, trovo i quelli di The Infernal Devices molto più maturi, pur avendo la stessa età. L’ambientazione nella Londra vittoriana poi regala al libro un’atmosfera quasi steampunk che adoro. E a ogni rilettura scopro cose diverse che non avevo notato la volta precedente. Oh, amerete Le origini e quasi invidio chi non ha ancora letto questa trilogia FA VO LO SA!

La nuova edizione è stata curata in collaborazione con le amministratrici di Shadowhunters.it, il fansite italiano della serie e sono sicura che abbiano fatto davvero un ottimo lavoro. E la copertina è semplicemente meravigliosa! Io ho la versione che racchiude i tre libri, ma non escludo, in futuro, di prendere anche questa nuova edizione perché sulla libreria fa proprio un figurone!

E come promesso, prima di salutarvi vi lascio l’elenco dei libri che compongono questa serie stupenda e infinita con i link a tutte le varie recensioni e ai vari approfondimenti e blog tour ai quali ho partecipato.

Ciclo Le origini/The Infernal Devices

  1. L’angelo
  2. Il principe
  3. La principessa

Ciclo The Mortal Instruments

  1. Città di Ossa
  2. Città di Cenere
  3. Città di Vetro
  4. Città degli Angeli Caduti
  5. Città delle Anime Perdute
  6. Città del Fuoco Celeste

The Eldest Curses

  1. La mano scarlatta
  2. The Lost Book of the White (in uscita in Italia a novembre)
  3. The Black Volume of the Dead

A completamento del ciclo, ci sono dieci racconti che compongono il libro Cronache dell’Accademia Shadowhunters. Inoltre, potrete leggere anche un approfondimento su Magnus Bane. Il libro si intitola Cronache di Magnus Bane (per scoprire cos’è successo in Perù!).

Ciclo Dark Artifices:

  1. Signora della Mezzanotte
  2. Signore delle Ombre
  3. Regina dell’aria e delle tenebre

Sono stati pubblicati anche Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del Mondo dei NascostiShadowhunters: il Codice e Shadowhunter: Pagine rubate. Quest’ultimo contiene cinque racconti che approfondiscono ulteriormente alcuni fatti del ciclo The Mortal Instruments.

Online trovate anche il nostro speciale per il decimo anniversario di Città di Ossa nel quale abbiamo parlato di Simon, un’analisi dell’evoluzione del rapporto tra Emma Carstairs e Julian Blackthorne, pubblicato in occasione del Blog Tour per l’uscita di Regina dell’Aria e delle Tenebre, un articolo carino da matti (modestia a parte) sul rapporto tra Magnus e Alec scritto per il Blog Tour de La mano scarlatta e un approfondimento sul Mercato delle Ombre.

Avete letto Le Origini – L’angelo? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.