Il club delle lettrici compulsive

L’amore arriva sempre al momento sbagliato – Brittainy C. Cherry

L'amore arriva sempre al momento sbagliato Book Cover L'amore arriva sempre al momento sbagliato
Brittainy C. Cherry
Romanzi rosa - New adult
Newton Compton
15 aprile 2016
ebook e cartaceo
314

Ashlyn Jennings è una studentessa modello. Ama follemente leggere, soprattutto i drammi di Shakespeare, dentro i quali, spesso, cerca risposte alle domande che la vita le pone. E adesso di punti interrogativi ne ha molti, dato che ha appena perso sua sorella gemella e, come se non fosse abbastanza, sua madre è caduta in una grave depressione. Ashlyn deve andare a vivere con suo padre e la sua nuova famiglia nel Wisconsin. La devasta anche solo l’idea di trascorrere l’ultimo anno di scuola lontana dai compagni di classe, ma non può che fare le valigie. In viaggio verso la sua nuova casa incontra per caso Daniel Daniels, un uomo distrutto. Lui ha subìto due grandi perdite nella sua vita e sta cercando di rimettersi in sesto. Pensa a tutto meno che a trovare l’amore, ma l’incontro con Ashlyn è qualcosa che va oltre le semplici leggi della chimica. Entrambi cercano di dimenticare quello che hanno provato quel giorno, finché non si “scontrano” a scuola, dove essere allieva e professore non facilita affatto le cose…

L’amore arriva sempre al momento sbagliato – Brittainy C. Cherry

L’amore arriva sempre al momento sbagliato è un libro che si legge tutto di un fiato e che racchiude in sé mille sfaccettature, toccando vari argomenti, a partire dall’amore e a finire con la rinascita.

Quando ho letto la sinossi, ho pensato che fosse uno dei tanti libri che raccontavano la solita storia d’amore tra l’insegnante e la studentessa, ma mi sbagliavo. Ho cominciato il libro, dopo aver scoperto che tutte le recensioni erano stra-positive e, incuriosita, ho aperto le prime pagine. Già dall’inizio il libro mi ha rapita e non riuscivo a staccarmene, infatti l’ho letto in tre giorni ma proprio perché ho voluto farlo durare tanto. Non mi era mai capitato di dispiacermi perché il libro stava terminando e quindi, a volte, non vi nascondo che ho riletto nuovamente qualche capitolo, anche per imprimermelo nella memoria.

Nel libro, i due personaggi principali Ashlyn e Daniel sono descritti alla perfezione, ma quello che più mi è piaciuto dell’autrice è che ha dato risalto anche a personaggi secondari nel libro, come Gabby, la sorella gemella di Ashlyn, morta di cancro, che riusciremo a conoscere attraverso le lettere che ha lasciato a sua sorella; Ryan, il figlio della compagna del padre di Ashlyn, che nasconde un segreto; Hailey, la figlia problematica della compagna del padre di Ashlyn, che diventerà, con il dispiegarsi della storia, la sua migliore amica; Jace, il fratello di Daniel, impelagato in loschi traffici; Bentley, il fidanzato di Gabby, un ragazzo dal cuore spezzato.

Non so descrivere a parole le emozioni e le sensazioni che mi ha regalato questo libro, ma forse sono riuscita a capire perché mi è entrato dentro.

L’amore arriva sempre al momento sbagliato parla di perdite, di dolori che non si rimarginano, di cuori infranti ed io, che sono in un momento particolare della mia vita, perché ho subito due grandi perdite, ho “sentito” le parole entrarmi dentro. La bravura di Brittainy C. Cherry però è stata quella di non parlarne in maniera dolorosa, disastrosa e lacrimevole, ma lascia al lettore un senso di rinascita, di cambiamento nella catastrofe di chi subisce una grave perdita.

L’amore di Ashlyn e Daniel nasce il giorno in cui lei si trasferisce dal padre e la sua nuova famiglia, che praticamente non ha mai visto e che tra l’altro chiama per nome, da Chicago ad Edgewood, nel Wisconsin, perché la madre, depressa ed alcolizzata, ha bisogno di curarsi, ma Ashlyn pensa di essere stata “cacciata”.

“Mi sembra coraggioso da parte tua chiamarci figlie dopo diciotto anni di telefonate una volta l’anno, il giorno del nostro compleanno, e la cartolina di rito a Natale”.

Ashlyn, diciannovenne intelligente e profonda, aspirante scrittrice, incontra, sul treno, Daniel, ventitreenne musicista ed insegnante di inglese, distrutto anche lui per aver vissuto tre grandi perdite nella sua vita e si perde letteralmente nei suoi occhi azzurri, la scintilla è scoppiata.

“Insomma, questo ragazzuomo era seduto nel mio stesso vagone, sul treno, e lo avevo notato subito. Impossibile non vederlo. Era abbastanza raro per me trovare bello qualcuno, ma lui era decisamente sopra la media. Mentre lo spiavo da dietro le pagine del libro, si passò le dita tra i capelli castano scuro che portava lunghi, fin troppo lunghi per i miei gusti, ma quando gli ricaddero perfettamente intorno al volto cambiai idea e arrossii all’istante”.

Fuori dalla stazione si rincontrano e lui la invita, alla sera, in un locale dove si esibirà con la sua band, che con grande stupore di Ashlyn si chiama Romeo’s Quest e lei acconsente. Infatti, i due oltre ad avere tante cose in comune hanno una passione per Shakespeare ed il libro, ad ogni inizio di capitolo, cita alcune delle frasi più belle della band, ispirate all’autore inglese.

“Nient’altro al mondo ha una seconda possibilità
se non le cose che non conoscono mai fine”.
Romeo’s Quest

Dopo però il destino si mette di mezzo e fa in modo di contrastare l’amore dei due, nel modo più banale penserete voi, ma non è così. Infatti il primo giorno nella nuova scuola Ashlyn scopre che Daniel è il suo nuovo professore di inglese e fra mille vicissitudini il loro amore crescerà ogni giorno sempre di più, con l’angoscia di non poterlo vivere alla luce del sole e con grande rammarico di Daniel che vorrebbe far vedere al mondo intero quanto è grande il suo amore per Ashlyn.

“Non si rendeva nemmeno conto di quanto la amassi. A parole non si poteva esprimere. Così giurai a me stesso che avrei usato il linguaggio del corpo per dimostrarglielo. L’avrei amata in tutti i modi, in tutte le posizioni, l’avrei amata lentamente, profondamente, con tutta la passione possibile. L’avrei amata con allegria, tristezza, e gioia, finché il sole non avrebbe ballato sul davanzale della nostra finestra”.

Bellissima l’idea del “raddoppio” che quando leggerete L’amore arriva sempre al momento sbagliato capirete e bella l’idea del “paradiso personale”, ma non voglio scrivere oltre perché sono sicura di spoilerare, proprio perché mi sento un fiume in piena e troppe cose ho da dire riguardo a questo romanzo. Quindi mi limiterò a dirvi di correre a comprarlo e di cominciare a leggerlo immediatamente.

Buona lettura!!!

Avete letto L’amore arriva sempre al momento sbagliato? Vi aspetto per commentarlo insieme.

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.