Il club delle lettrici compulsive

La trama dei sogni – Emily Pigozzi

La trama dei sogni Book Cover La trama dei sogni
Emily Pigozzi
Romanzo rosa, Narrativa
Sperling & Kupfer
2020
Digitale - Cartaceo
308

Milano, oggi. Rossana Fiorentino non crede nei sogni. Non dopo essere cresciuta in una famiglia difficile. Il suo unico desiderio è confondersi tra la gente e vivere serena, senza scosse. Per questo ha scelto la città per studiare e scappare dal piccolo paese dove è nata. Qui vive Sebastian Mahler, un affascinante, giovane concertista, tra i più apprezzati al mondo, che compone musiche meravigliose e struggenti, nelle quali infonde tutta la vita che sembra sfuggirgli di mano a causa della malattia degenerativa che lo ha costretto su una sedia a rotelle. Vienna, 1914. Il primo conflitto mondiale incombe sull'Europa quando due nobili italiane oramai decadute fanno il loro arrivo in città. Luisa e Rosa Marescotti sono sorelle, ma non potrebbero essere più diverse. La prima, timida e spaventata, rimpiange le campagne del parmense che le hanno viste crescere; la seconda è curiosa e ansiosa di gettarsi nella nuova vita che le attende nella sfavillante capitale dell'impero asburgico. Sul loro cammino incontreranno i giovani fratelli Von Mahler: Heinrich, vivace e mondano, e Franz, musicista e fervente patriota, enigmatico e affascinante. Rossana e Sebastian, Rosa e i fratelli Von Mahler: un intero secolo a dividerli, lo stesso amore a unirli. Il loro sarà un valzer in cui, a ogni giro di danza, il destino si intreccerà alla vita e alla morte. Perché tutti i sogni sono fatti della stessa trama.

Oggi, la nostra Grace ci parla di La trama dei sogni, il nuovo libro di Emily Pigozzi pubblicato a luglio da Sperling & Kupfer. Vi lascio alla sua recensione!

La trama dei sogni

Dopo le pubblicazioni con la Rizzoli, nella collana digital only Youfeel, ritroviamo la Pigozzi nel suo esordio in libreria, con la Sperling & Kupfer. Un esordio che mi ha molto incuriosita, perché conoscevo già lo stile di questa autrice che con parole raffinate e ambientazioni magiche è capace di trasmettere grandi emozioni. E con La trama dei sogni la Pigozzi ha fatto decisamente centro.

Il romanzo ha un doppio registro che si snoda tra passato e futuro, legati indissolubilmente attraverso le vite e le vicende dei protagonisti che hanno in comune l’amore viscerale per la musica ma, in definitiva, anche per la vita.

Rossana Fiorentino ha una vita travagliata. Una famiglia difficile dalla quale cerca di staccarsi, un futuro incerto che tenta di costruire provando a slegarsi dalle corde che la incatenano a una famiglia poco presente, ma molto vincolante.

Sebastian Mahler, invece, è un famoso musicista. Pianista e compositore, gira il mondo mostrando agli altri il suo grande talento, ma nascondendo a tutti la sua grande sofferenza, la stessa che lo incatena su una sedia a rotelle.

Le strade di Rossana e Sebastian si incrociano, forse per una serie di fortuite coincidenze forse perché il destino che li unisce lavora per disporre i fili delicati delle loro esistenze da ben prima che i due giovani nascessero.

Anche le vite di Franz e Rosa sono intrecciate, nel lontano 1914, in un tempo di guerre, sofferenza ma anche grandi passioni. Cosa avranno in comune Franz e Sebastian e cosa Rosa e Rossana? Cosa lega le vite di questi meravigliosi personaggi, costruiti con maestria dall’autrice?

La trama dei sogni è, di sicuro, il libro più intenso letto nel 2020.

Un romanzo capace di catturare il lettore, dalla prima all’ultima pagina, per le sue atmosfere storiche miste a quelle contemporanee, per i sentimenti dell’animo umano descritti con sensibilità e profondo rispetto, per le due storie, quella di Rosa e quella di Rossana, che si intrecciano in maniera così forte e delicata al tempo stesso.

C’è tanto studio dietro questo romanzo: studio per la storia, amore per la musica, una costruzione dei personaggi precisa e laboriosa che li rende completi, credibili in ogni epoca storica.

La Pigozzi è in grado di trasportare il lettore nella Vienna storica del 1914 e poi in quella contemporanea, in Italia ma anche in giro per il mondo, con una maestria davvero incredibile.

Ho amato Franz e Sebastian immediatamente, così forti e così intimamente legati alla musica.

La musica che vive negli spartiti, ma non solo! La musica che fa da sottofondo alla Vienna travolta dalla guerra, o alle vite dei protagonisti, alle loro emozioni, per poi trasformarsi in momento a volte catartico, altre di semplice accompagnamento agli eventi.
Mi è piaciuta molto l’evoluzione del personaggio di Rossana, da ragazza spaesata e insicura, a donna matura, in grado di prendere in mano la sua vita con la consapevolezza crescente di essere forte e completa, indipendentemente dal suo passato.

Questo è un libro da leggere e rileggere, l’ho adorato.

Avete letto La trama dei sogni? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.