Il club delle lettrici compulsive

La sfrontata bellezza del cosmo – Licia Troisi

La sfrontata bellezza del cosmo Book Cover La sfrontata bellezza del cosmo
Licia Troisi
Saggio
Rizzoli
2020
Digitale - Cartaceo
224

In questo libro Licia Troisi ci accompagna in un viaggio tra le immagini che hanno fatto la storia dell'astronomia. Ci svela quello che raccontano, quali straordinarie scoperte o misteri racchiudono, ricostruendo così anche il nostro rapporto di sconfinata curiosità e fascinazione verso l'infinito nel quale siamo immersi.

Il lavoro dell'astronomo è quello di osservare. Che usi gli occhi, un telescopio o che capti i raggi gamma emessi dai corpi celesti quello che ottiene sono sempre immagini da studiare. Tra queste alcune hanno fatto la storia dell'astronomia altre anche quella della società e del costume. Sono diventate iconiche, le conosciamo tutti anche se spesso non ne capiamo il significato. E in questo libro Licia Troisi ci accompagna in un viaggio proprio tra queste immagini: le più famose, le più belle o più semplicemente quelle che hanno colpito di più la nostra fantasia. Ci svela quello che raccontano, quali straordinarie scoperte o misteri racchiudono. Ricostruendo così anche il nostro rapporto di sconfinata curiosità e fascinazione verso l'infinito nel quale siamo immersi. Perché dagli oggetti più vicini a quelli più lontani viviamo in un luogo intriso di misteriosa bellezza che non ha mai smesso di affascinarci e sul quale non abbiamo mai cessato di interrogarci. Nei secoli sono cambiati i mezzi con cui abbiamo cercato di capire, ma le domande e il mistero per la sfrontata bellezza del cosmo restano intatti.

Oggi partecipiamo al review party di La sfrontata bellezza del cosmo, un libro di Licia Troisi pubblicato Rizzoli che ringrazio di cuore per la copia cartacea. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento, in modo che possiate recuperare anche le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi un’idea più precisa del libro.

La sfrontata bellezza del cosmo

Ho partecipato al blog tour di La sfrontata bellezza del cosmo perché mi interessa l’argomento e così ho avuto modo di parlarvi di un’altra cosa che mi sta a cuore e che mi entusiasma un sacco, ovvero la fotografia notturna (cliccate QUI per leggere l’articolo). Oggi invece vi parlo del libro. E che libro, ragazzi! La Troisi, oltre a essere una grandissima autrice di Fantasy e libri per ragazzi, è anche laureata in astrofisica quindi chi più di lei padroneggia la materia?

La Troisi parte da un quadro di Giotto fino ad arrivare all’ultima immagine famosa dello spazio, ovvero quella del buco nero catturata attraverso anni e anni di studi da un team di scienziati super preparati e grazie a una collaborazione internazionale. Fa un excursus di tutte le scoperte che riguardano lo spazio, la sua osservazione, attraverso le immagini più famose. Ciascuna immagine apre un capitolo nuovo.

La Troisi commenta ogni immagine e ci regala una spiegazione scientifica di come ci siamo arrivati, delle difficoltà che hanno avuto gli studiosi, in qualsiasi epoca ovviamente, di come certe osservazioni abbiano cambiato il modo stesso dell’uomo di rapportarsi allo spazio che tutt’oggi, nonostante l’immenso progresso scientifico, nasconde ancora tantissimi segreti.

Dietro ogni fotografia che troverete nel libro ci sono anche tantissime curiosità e se siete appassionati di astronomia, non potete proprio perdervi questo libro!

La Troisi riesce a spiegare benissimo ciò che ogni fotografia simboleggia e lo fa con uno stile pulito, senza fronzoli, senza termini troppo tecnici, risultando quindi comprensibile a tutti e, visto che si parla non solo di astronomia ma anche di fisica e astrofisica, essere alla portata di tutti è una caratteristica da non sottovalutare.

Devo ammettere che non la conoscevo in veste di divulgatrice e mi è piaciuto tantissimo scoprire quali siano le immagini che arrivano dallo spazio che hanno colpito la sua immaginazione. E scoprire anche che sono diverse dalle mie! Io, per esempio, avrei scelto la nebulosa Eagle che è presente in copertina, ma nella versione I pilastri della creazione perché trovo che sia un’immagine davvero potente.

La sfrontata bellezza del cosmo
©wikipedia. Questa immagine mi piace così tanto che ne ho usata una simile anche per creare il banner dell’evento ^_^

C’è da dire, però, che io guardo le foto con l’occhio della fotografa (tra virgolette ovviamente), mentre lei ha l’occhio del professionista, della studiosa, di chi conosce la materia.

Ha scelto proprio queste immagini qui perché sono quelle che segnano i punti di svolta dell’umanità nel progresso scientifico nel campo dell’astrofisica, in cui si passa da astrologia/astronomia fino a diventare una scienza vera e propria, con premi ambiti e riconoscimenti.

E allora non possiamo fare altro che fidarci e leggere questo libro cercando di imparare il più possibile. Lo sapete, no, che adoro i libri che mi insegnano qualcosa. E la Troisi è stata un’ottima insegnante.

Quindi, tornando al libro, anche se non siete appassionati della materia, sfogliatelo e perdetevi nella sfrontata bellezza del cosmo.

Prima di salutarci, facciamo un gioco? Nel libro, ovviamente si parla anche del telescopio Hubble, che è in orbita dal 24 aprile del 1990. Sono quindi trent’anni che Hubble scatta foto bellissime dello spazio. Ma che foto ha scattato il giorno del vostro compleanno? Siete curiosi? Allora cliccate QUI per scoprirlo e poi fatecelo sapere.
Nel giorno del mio compleanno è stata scattata questa, per esempio:

Una bella supernova di compleanno! ©NASA 

Avete letto La sfrontata bellezza del cosmo? Vi aspetto per commentarlo.

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.