Il club delle lettrici compulsive

La principessa – Le Origini – Cassandra Clare

La principessa Book Cover La principessa
The Infernal Devices #3
Cassandra Clare
Fantasy - Young Adult
Mondadori
2020
Digitale - Cartaceo
553
Raffaella Belletti

Una rete d'ombra si stringe sempre di più intorno agli Shadowhunters dell'Istituto di Londra. Mortmain progetta di usare un esercito di automi spietati per distruggere una volta per tutte i Cacciatori. Gli manca un solo elemento per completare l'opera: Tessa Gray. Intanto, Charlotte Branwell, capo dell'Istituto, cerca disperatamente di trovarlo per impedirgli di scatenare l'attacco. E quando Mortmain rapisce Tessa, Will e Jem, i ragazzi che ambiscono alla conquista del suo cuore, fanno di tutto per salvarla. Perché anche se Tessa e Jem sono fidanzati ufficialmente, Will è ancora innamorato di lei, ora più che mai. Tuttavia, mentre chi le vuole bene unisce le forze per strapparla alla perfidia di Mortmain, Tessa si rende conto che l'unica persona in grado di salvarla dal male è lei stessa. Ma come può una sola ragazza, per quanto capace di comandare il potere degli angeli, affrontare un intero esercito? Pericoli e tradimenti, segreti e magia, oltre ai fili sempre più ingarbugliati dell'amore e dell'abbandono si legano e si confondono mentre gli Shadowhunters vengono spinti sull'orlo del precipizio...

Oggi partecipiamo al review party di La principessa, il secondo libro della trilogia Shadowhunters – Le Origini (o The Infernal Devices), scritto da Cassandra Clare e ripubblicato da Oscar Vault Mondadori in una nuova veste, non solo grafica. Prima di cominciare vi lascio il banner dell’evento, in modo che possiate recuperare anche le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi un’idea più precisa del libro.

Le origini - la principessa

Quando mi hanno chiesto di partecipare a questo review party, non ho potuto che accettare immediatamente perché queste tre sono le ultime recensioni che mancano sul blog dei libri che compongono il favoloso mondo creato da Cassandra Clare. E sono anche la mia trilogia preferita (al momento. Puoi ancora stupirmi, Cassie!), quindi la rileggo sempre molto volentieri. Alla fine dell’articolo vi lascio i link a tutti gli Shadow-articoli che ho scritto in cui troverete recensioni e approfondimenti vari.

Le origini - ALLERTA SPOILER

Allerta spoiler: questo è il terzo libro di una trilogia. Inevitabilmente, ci saranno riferimenti ai libri precedente. Se non li avete ancora letti, procedete a vostro rischio e pericolo.

Siamo arrivati alla fine di questa trilogia stupenda. Non voglio dilungarmi sulla trama perché se siete arrivati fino a qui è perché, come me, avete amato Le Origini.

Gli eventi si sono succeduti con una rapidità pazzesca e tante cose sono successe da quando abbiamo incontrato per la prima volta Tessa, Jem e Will.

La parola chiave per La principessa è cambiamento. Ma non solo. Dolore, disperazione, rassegnazione, speranza, amore. Sono tutti i macrotemi che vengono trattati dalla Clare nel suo modo che abbiamo imparato a conoscere e ad amare. Ogni pezzo del puzzle andrà al suo posto, ogni informazione data non solo in questa trilogia, avrà un senso. Altre non ancora, ma lo avranno nel tempo, fidatevi della vostra Sara.

Ecco, quello che mi colpisce sempre della Clare è la sua precisione. Può piacere o non piacere eh, ma di una cosa bisogna prendere atto: ogni informazione, anche la più sciocca in apparenza, prima o poi avrà un senso, prima o poi salterà fuori un collegamento. Io ho letto tutti i libri più volte e per me ormai è tutto un immenso librone gigante e, al momento, non ho ancora trovato un’incoerenza. Certo, non tutte le domande hanno avuto una risposta, ma la Clare ha ancora un sacco di libri da scrivere.

La principessa è la fine di una trilogia che racchiude speranza. Quando sai che sei immortale (o quasi), sai che dovrai lasciarti alle spalle le persone che ami. Questo, tra l’altro, è un argomento che salta spesso fuori nei libri della Clare perché sono molti i personaggi che hanno dovuto scendere a patti con la morte. Del resto, l’abbiamo ben capito leggendo anche solo questa trilogia: il mondo degli Shadowhunters e dei Nascosti è un mondo difficile, dove la norma è il sacrificio per la sicurezza del mondo.

Lo sapete che provo un amore sconfinato per Tessa, Will e Jem, ma anche i personaggi secondari non sono da meno. Ho adorato alla follia Sophie. Anche lei, come Tessa, ha un’evoluzione pazzesca da quando la incontriamo per la prima volta. È l’emblema della resilienza e del coraggio e non si può non affezionarsi a lei.

E faccio davvero fatica a rendere la bellezza di questo libro senza commentare ogni scena che mi ha strappato delle risate o che mi ha commossa alle lacrime. Se potessi, lo farei. D’istinto, mi viene solo voglia di dire «Come sarebbe a dire che non l’avete ancora letta? È una trilogia bellissima! Leggetela!» perché lo è. È davvero una trilogia bellissima dove troverete davvero di tutto: battaglie, intrighi, amori, tradimenti, amicizia che travalica il tempo.

Sapete che ci sono diverse filosofie di approccio a questa immensa saga. Se siete alla vostra prima lettura, allora guardate sulla pagina di Wikipedia della Clare e leggete nell’ordine in cui sono stati pubblicati perché molte cose che trovate in The Mortal Instruments sono in realtà piccole chicche che arrivano da The Infernal Devices. Se invece è una rilettura… bravi! Fatemi sapere quale, tra tutti i libri, è il vostro preferito.

Questa nuova edizione è stata curata in collaborazione con le amministratrici di Shadowhunters.it, il fansite italiano della serie e sono sicura che abbiano fatto davvero un ottimo lavoro. E la copertina è semplicemente meravigliosa! Io ho la versione che racchiude i tre libri, ma non escludo, in futuro, di prendere anche questa nuova edizione perché sulla libreria fa proprio un figurone!

E come promesso, prima di salutarvi vi lascio l’elenco dei libri che compongono questa serie stupenda e infinita con i link a tutte le varie recensioni e ai vari approfondimenti e blog tour ai quali ho partecipato.

Ciclo Le origini/The Infernal Devices

  1. L’angelo
  2. Il principe
  3. La principessa

Ciclo The Mortal Instruments

  1. Città di Ossa
  2. Città di Cenere
  3. Città di Vetro
  4. Città degli Angeli Caduti
  5. Città delle Anime Perdute
  6. Città del Fuoco Celeste

The Eldest Curses

  1. La mano scarlatta
  2. The Lost Book of the White (in uscita in Italia a novembre)
  3. The Black Volume of the Dead

A completamento del ciclo, ci sono dieci racconti che compongono il libro Cronache dell’Accademia Shadowhunters. Inoltre, potrete leggere anche un approfondimento su Magnus Bane. Il libro si intitola Cronache di Magnus Bane (per scoprire cos’è successo in Perù!).

Ciclo Dark Artifices:

  1. Signora della Mezzanotte
  2. Signore delle Ombre
  3. Regina dell’aria e delle tenebre

Sono stati pubblicati anche Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del Mondo dei NascostiShadowhunters: il Codice e Shadowhunter: Pagine rubate. Quest’ultimo contiene cinque racconti che approfondiscono ulteriormente alcuni fatti del ciclo The Mortal Instruments.

Online trovate anche il nostro speciale per il decimo anniversario di Città di Ossa nel quale abbiamo parlato di Simon, un’analisi dell’evoluzione del rapporto tra Emma Carstairs e Julian Blackthorne, pubblicato in occasione del Blog Tour per l’uscita di Regina dell’Aria e delle Tenebre, un articolo carino da matti (modestia a parte) sul rapporto tra Magnus e Alec scritto per il Blog Tour de La mano scarlatta e un approfondimento sul Mercato delle Ombre.

Avete letto Le Origini – L’angelo? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.