Il club delle lettrici compulsive

La posta del cuore di Mrs Bird – A.J. Pearce

La posta del cuore di Mrs Bird Book Cover La posta del cuore di Mrs Bird
A.J. Pearce
Narrativa
Sperling & Kupfer
2019
Digitale - Cartaceo
320

Nessuno può infrangere i sogni di una ragazza. Londra, 1940. Il sogno di Emmeline è diventare una giornalista. O meglio, una reporter. In quei difficili tempi di guerra, a soli ventitré anni, si guadagna da vivere come segretaria presso uno studio legale e contribuisce allo sforzo bellico facendo il turno di notte come centralinista presso la stazione dei vigili del fuoco. Ma già si vede indossare i pantaloni e guidare un'auto tutta sua, sigaretta tra le labbra, a caccia di notizie. Così, quando sul London Evening Cronicle trova l'annuncio per un posto da praticante, si candida senza esitazione. Ben presto, però, si rende conto che è un terribile equivoco. Si tratta semplicemente di un ruolo da dattilografa, al servizio della direttrice di una rivista femminile in crisi di vendite: la temibile Mrs Henrietta Bird. Per lei, Emmeline deve anche vagliare la corrispondenza delle lettrici che le scrivono in cerca di consigli e cestinare prontamente quelle contenenti «sgradevolezze». Esiste un lungo elenco di argomenti giudicati impubblicabili: le relazioni extraconiugali così come i rapporti matrimoniali, senza contare parole come «baci» e «abbracci». Insomma, una posta del cuore in cui non si può parlare dei veri problemi di cuore. Perché, secondo l'arcigna e insensibile Mrs Bird, le nuove generazioni si stanno troppo lasciando andare, ed è giunto il tempo di riportare un po' di rigore. Ma Emmeline non può restare indifferente ai messaggi disperati di tante sue coetanee, in cui rivede la vita delle sue amiche, e in fondo anche la sua. Sa sulla propria pelle quanto possa fare bene una semplice parola di conforto ed è disposta a tutto pur di aiutare quelle ragazze in difficoltà. Persino a rispondere al posto di Mrs Bird. Dopotutto, se la battaglia volge alla sconfitta, non vale forse la pena tentare il tutto per tutto? Nel coraggio ribelle di Emmeline rivive lo spirito delle ragazze che nel corso della Storia hanno cercato la propria strada a costo di sfidare le convenzioni. La sua storia, che ha già conquistato le classifiche e i cuori delle lettrici inglesi e diventerà presto una serie tv, è un'indimenticabile lettera d'amore al potere salvifico dell'amicizia, alla gentilezza degli sconosciuti e al valore delle persone comuni in momenti fuori dell'ordinario.

La posta del cuore di Mrs Bird è un libro di A.J. Pearce pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer e, a dispetto del titolo, non è una storia d’amore. O almeno, non solo.

La storia è ambientata a Londra e inizia nel 1940. La Seconda Guerra Mondiale è cominciata e i tedeschi non si risparmiano quando devono bombardare la città. I londinesi però, fanno del loro meglio, cercando di sopravvivere nonostante tutto.

La protagonista del libro è Emmeline, una ragazza di ventidue anni che coltiva da sempre il sogno di diventare giornalista, magari proprio corrispondente di guerra visto il momento storico in cui vive. E quando legge sull’Evening Chronicle che al giornale cercano una praticante part-time sente che quella è l’occasione giusta per dare una svolta alla sua vita.

In realtà, a causa della sua distrazione durante il colloquio, si ritroverà a fare la segretaria per Mrs Bird, un’inflessibile e intransigente donnona che si occupa di rispondere alle lettere delle lettrici di una rivista femminile.

Come vi ho detto in apertura, nonostante il titolo possa far pensare il contrario, questo non è un libro che parla d’amore. Ci sono ovviamente delle storie d’amore, ma i temi centrali sono l’amicizia e il coraggio.

Emmy ha un legame molto stretto con Bunty, con la quale condivide casa a Londra. Emmy e Bunty sono amiche da sempre. Sono cresciute insieme e l’affetto tra di loro è palpabile. Sono sempre pronte a prendere l’una le difese dell’altra. Sono una squadra. Sempre.
E anche quando le assenze pesano, quando tutto sembra andare male, quando il mondo sembra essere diventato un posto folle, possono sempre contare l’una sull’altra. Questa amicizia è uno dei punti cardine del libro.
Nel libro sono presenti alcune scene che mi hanno fatta morire dal ridere. Non posso mettervi la citazione perché non voglio rovinarvi la lettura svelando i dettagli, ma quando arriverete alla scena del telegramma, be’, pensatemi!

La vita, spesso, ci mette davanti a scelte difficili e non sempre tutto va come desideriamo o come avevamo previsto. Emmy dovrà fare i conti con la dura realtà nel modo peggiore possibile…

Sul lavoro, ha a che fare con Mrs Bird. Deve leggere le lettere che arrivano alla rivista e smistarle, eliminando quelle che contengono sgradevolezze.

Aprii una lettera scritta con calligrafia elegante, intitolata «Rapporti fiacchi», di una signora gentile che si firmava soltanto «Delusa, dal Nordest».
Delusa era sposata con un brav’uomo, che però dimostrava poco interesse a «prendere l’iniziativa» una volta spente le luci. L’argomento era trattato con delicatezza, perciò pensai che ci fosse una possibilità.
«No, certo che no», la stroncò Kathleen, giocherellando con una ciocca di capelli che aveva abbandonato la nave di uno chignon malriuscito. «C’è scritto ‘rapporti’. A Mrs Bird non piacciono i rapporti.»

Emmy però è una ragazza coraggiosa e decide di sfidare l’autorità di Mrs Bird, rischiando non solo il posto di lavoro ma, in un certo senso, anche la reputazione, dando vita a una serie di equivoci e di scene a dir poco esilaranti.

La posta del cuore di Mrs Bird alterna momenti divertenti a momenti difficili e durissimi. Le descrizioni di ciò che accade durante i bombardamenti sono vivide e realistiche ed è difficile non cadere nella retorica facendo questa recensione. Non ho mai pensato a come reagirei nella stessa circostanza e mi auguro che non mi capiti mai di trovarmi a dover vivere con le luci spente e con le tende tirate per non diventare il facile bersaglio di un nemico folle che vuole mettere fine alla mia esistenza. Probabilmente morirei di paura… Eppure, la Pearce ci regala uno spaccato di storia  con le descrizioni di come reagirono gli inglesi davvero realistico. Non è la prima volta che leggo dei bombardamenti di Londra e ho potuto notare che le reazioni della popolazione sono sempre le stesse: coraggio, determinazione e fierezza, accompagnati dalla voglia di vivere una vita il più normale possibile, nonostante le bombe cadano con regolarità e spezzino vite con estrema facilità.
La mentalità inglese si delinea attraverso le lettere che le donne scrivono alla rivista e ciò che colpisce è la ricerca della normalità. Perché la vita va avanti. Perché la vita vince sempre.

Fino a qualche tempo fa, evitavo di leggere libri ambientati durante la guerra perché mi intristiscono troppo. Eppure non ho potuto resistere al richiamo di La posta del cuore di Mrs Bird perché tratta l’argomento con delicatezza e profondità, senza esagerare, senza diventare macabro o forzatamente strappalacrime. È un libro pieno di speranza che mi sento assolutamente di consigliarvi.

I personaggi secondari sono delineati benissimo anche quando sono appena accennati. Ognuno lascia un segno nella storia di Emmy, più o meno profondo. Tra i miei preferiti, spiccano le ragazze del centralino della caserma nella quale Emmy presta servizio come volontaria. La scrittura fluida della Pearce fa tutto il resto e rende La posta del cuore di Mrs Bird un libro praticamente perfetto che entra di diritto nella lista dei miei preferiti del 2019.

Curiosità: leggendo un’intervista all’autrice sul sito della Sperling & Kupfer, ho scoperto che la Pearce ha in mente di scrivere un seguito nonostante questo libro sia autoconclusivo. Non vedo l’ora di leggerlo!

Avete letto La posta del cuore di Mrs Bird? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.