Il club delle lettrici compulsive

La Piccola Farmacia Letteraria – Elena Molini

La Piccola Farmacia Letteraria Book Cover La Piccola Farmacia Letteraria
Blu Rocchini #1
Elena Molini
Narrativa
Mondadori
2020
Digitale - Cartaceo
276
Fornito dalla Casa Editrice

C'è una libraia, in città, che dispensa rimedi letterari per ogni stato d'animo. Si chiama Blu e questa è la sua storia.

A volte il treno dei sogni passa prima che tu riesca a raggiungere la stazione. Allora hai due possibilità: guardarlo andare via per sempre, oppure percorrere quel binario a piedi e continuare a rincorrere i tuoi desideri. E così decide di fare Blu Rocchini – sì, proprio Blu, come il colore –, che vive a Firenze insieme ad altre tre ragazze, tutte più o meno trentenni, tutte più o meno alle prese con una vita sentimentale complicata. Blu ha un sogno: lavorare nel mondo dei libri. Ci ha provato con una breve esperienza in una casa editrice specializzata e, ancora, in una grossa catena di librerie. Poi la decisione: aprire una libreria tutta sua. Ma la vita è difficile per una piccola libreria indipendente… finché Blu ha un'intuizione: trasformare i libri in "farmaci", con tanto di indicazioni terapeutiche e posologia, per curare l'anima delle persone. Nasce così la Piccola Farmacia Letteraria, che si rivela subito un grandissimo successo. Peccato che ora Blu abbia altro per la testa: come fare a ritrovare il meraviglioso ragazzo che sembra uscito dalle pagine del Grande Gatsby e con cui ha trascorso una serata indimenticabile, ma al quale non ha chiesto il numero di telefono? In una divertentissima commedia dal finale sorprendente, Blu scoprirà che i sogni, a volte, sono molto più vicini di quanto si possa immaginare. Basta saperli riconoscere.

Oggi partecipiamo al review party de La Piccola Farmacia Letteraria, un libro scritto da Elena Molini e pubblicato da Mondadori.
Prima di cominciare, vi lascio il banner in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre favolose blogger che hanno partecipato a questo evento.

la piccola farmacia letteraria

È sempre difficile fare una recensione di un libro tremendamente bello perché il rischio di essere banali è alto, quindi cercherò di fare del mio meglio.

La protagonista della storia è Blu (come il colore), una trentenne che vive a Firenze in una casa che condivide con altre tre amiche. Le storie personali delle coinquiline si intrecciano a quella della protagonista, alle prese con le difficoltà che tutti abbiamo incontrato almeno una volta nella vita: il lavoro che non gira come vorremmo, un amore che stenta a decollare, un tradimento da elaborare…

Blu ha una libreria, ma ha ben pochi clienti e di conseguenza, ben poche possibilità di rimanere aperta. Eppure sente che la libreria è il suo destino… Ed è proprio il destino che ci mette una mano, perché Blu riceve un paio di consigli azzeccati arrivati al momento più opportuno e che cambieranno la sua vita per sempre.

Sapete che amo alla follia i libri che parlano di altri libri e anche questo non fa eccezione. Di libri, ne La Piccola Farmacia Letteraria, ce ne sono a bizzeffe e per tutti i gusti! Non voglio dilungarmi sulla trama: non ha senso e rischierei di togliervi tutte le piccole sorprese che l’autrice ha preparato per i suoi lettori. Sappiate che il libro è scritto benissimo, con uno stile molto fresco e scorrevole, tanto che mi ha tenuta incollata alle sue pagine dall’inizio alla fine.

Quello di cui mi piacerebbe parlare è l’idea geniale che c’è alla base. Ve lo dice già il titolo: libri come farmaci, adatti a curare i piccoli o grandi problemi che ci affliggono. Quante volte, in un momento difficile, vi siete rifugiati tra le pagine di un libro? Quante volte in un libro avete trovato una frase che vi ha colpiti e che magari vi ha anche spinti a cambiare qualcosa nella vostra vita? Ecco quindi ciò su cui si basa la Farmacia di Blu. Ma non solo… perché la Piccola Farmacia Letteraria esiste davvero! Ed è a Firenze, esattamente allo stesso indirizzo della libreria di Blu. Entrando, non troverete Blu, ma Elena, l’autrice di questo libro spettacolare.

Se ci seguite su Instagram, saprete che, recentemente, io e Sally siamo andate a fare una scappata a Firenze. Mezza giornata di svago (ok… a chi cerco di darla a bere? Siamo andate a mangiare con la nostra amica Maria Vittoria, la terza del trio Backstreet Boys – questa forse non ve l’ho ancora raccontata… be’, fidatevi!) circondate dalle meraviglie artistiche della città. Abbiamo postato una foto della città scattata da Piazzale Michelangelo. Bene, la Piccola Farmacia è lì in zona. E purtroppo non abbiamo fatto in tempo a farci un salto, quindi ci toccherà tornare. Dispiace, eh.

La Farmacia è più o meno come la descrive Elena nel libro: stessi colori, stesso logo. Quanto c’è di Elena in Blu e viceversa? Spero di avere presto l’occasione di chiederglielo di persona. Quello che so di certo è che c’è un po’ di Blu in ognuno di noi. Sarà che il mio sogno è avere una libreria (o almeno lavorarci), sarà che amo vivere circondata dai libri e adoro parlarne a chiunque mostri un minimo di interesse, ma mi sono proprio rispecchiata nella protagonista di questo libro. I temi trattati sono tanti, diversi e sono temi che interessano tutti. La Molini è bravissima a toccare temi anche delicati senza mai essere pesante, anzi! Direi che le risate non mancano affatto!

Si parla soprattutto di coraggio in tutte le sue sfaccettature: il coraggio di affrontare a viso aperto un’amica, di dire qualcosa di spiacevole per amore, di cambiare quello che non piace della propria vita (e quanto coraggio ci vuole per affrontare il cambiamento!), di sfidare una malattia, un bullo, un mostro.

I mostri si sconfiggono sai? Anche se sei spaventata. Ma loro ti possono fare male solo se hai paura e se sei sola. Se li guardi in faccia e fai vedere che non li temi non ti possono fare niente. E se hai degli amici non puoi sentirti sola.

Si parla di amicizia, si parla d’amore… e si parla ovviamente di libri. Ogni capitolo inizia con una citazione che ne rispecchia il contenuto, ma non solo perché tutto il libro è disseminato di citazioni letterarie. Al termine del libro troverete i bugiardini dei libri che sono stati citati e sono esattamente come quelli che potrete trovare alla Piccola Farmacia Letteraria.

In tempi duri dobbiamo avere sogni duri, sogni reali, quelli che, se ci daremo da fare, si avvereranno.
CLARISSA PINKOLA ESTÉS, Donne che corrono coi lupi

La storia è raccontata da Blu in prima persona. Siete pronti a scorrazzare in bicicletta per Firenze e a lasciarvi travolgere dagli eventi? Sappiate che c’è anche un mistero su cui indagare…
E a questo punto, mi sento pronta a scrivere un bugiardino per La Piccola Farmacia Letteraria!

Denominazione del medicinale
La Piccola Farmacia Letteraria

Categoria farmacoterapeutica
Integratore di coraggio e di buon umore

Indicazioni terapeutiche
È prescritto per chi vuole affrontare le proprie paure. È altresì indicato a chi sta cercando il coraggio di inseguire il proprio sogno e di dare una svolta alla propria vita. E a chi vuole farsi quattro risate ripensando alle scene con Premio Strega.

Effetti collaterali
Potrebbe portare a essere un po’ troppo spudorati in certe situazioni. O a rifuggire da ogni contesto sociale per recuperare le letture mancanti (ok, questo non è necessariamente un male, ma un giretto almeno una volta al giorno fatelo!)

Interazioni
Può essere assunto in concomitanza a tutto quello che vi fa stare bene!

Dose, modo e tempo di somministrazione
Magari non in pubblico perché vi sfuggiranno sicuramente delle risate che faranno dubitare i vostri vicini della vostra sanità mentale.

Avete letto La Piccola Farmacia Letteraria? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Vuoi comprare La Piccola Farmacia Letteraria su Amazon? Clicca qui!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.