Il club delle lettrici compulsive

La magia nera e le attività occulte – La nona casa – Leigh Bardugo

Oggi partecipiamo al blog tour di La nona casa, l’ultimo libro di Leigh Bardugo pubblicato in Italia da Mondadori. La nostra recensione di questo libro molto particolare sarà online domani, ma oggi vorremmo approfondire un po’ il tema cardine del libro, parlando appunto della magia e delle attività occulte con le quali Alex si trova a confrontarsi al suo arrivo a Yale.

Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate seguire le tappe di blog in blog. Fidatevi, non ne resterete delusi!

la magia

Alex viene contattata da Sandow per le sue capacità, ma solo quando inizierà a prestare servizio come Dante per la Lethe capirà davvero con cosa avrà a che fare durante la sua permanenza a Yale.

Le Case del Velo

Gli edifici delle società segrete di Yale in un disegno di Alice Heighes Donlevy (1846-1929). Alice Donlevy è l’autrice di un libro illustrato intitolato “Practical Hints on the Art of Illumination,” pubblicato da A. D. F. Randolph, New York, 1867. Fonte immagine: Wikipedia

Yale ha tantissime società più o meno segrete. Le Case del Velo sono così chiamate perché, con la loro magia, aprono il velo che divide i vivi dai morti e, nella New Haven di Leigh Bardugo, questo velo è più sottile ed è quindi il punto perfetto per i rituali delle Case.

Ogni Casa ha una sede che viene definita Tomba ed è costruita su un nexus, ovvero una fonte di energia magica che alimenta il potere specifico di una determinata Casa.

Le Case sono:

  • Skull and Bones
  • Book and Snake
  • Scroll and Key
  • Manuscript
  • Wolf’s Head
  • Berzelius
  • St Elmo
  • Aurelian

Queste società segrete esistono nella vera Yale. Siete curiosi? Allora andiamo avanti!

Skull and Bones
Poveri e ricchi, tutti sono uguali nella morte.

La sede della Skull and Bones. Fonte immagine: Wikipedia

“Agli Skull piacciono più matti possibile” le aveva detto Darlington. “Pensano che se ne ricavino predizioni migliori.” Quando lei gli aveva chiesto perché, lui aveva risposto soltanto: “Più la victima è pazza, più è vicina a Dio”.
“È vero?”
“È solo attraverso il mistero e la pazzia che l’anima è rivelata” aveva recitato lui.

 Compiono pronosticazioni sull’andamento dell’economia in generale e lo fanno letteralmente frugando tra organi umani. La victima è scelta in base a fattori precisi come non avere una famiglia vicino, avere problemi di soldi e simili. In pratica, essere soli al mondo, senza assicurazione e senza supporti di alcun genere…

Book and Snake
Tutto cambia, niente muore.

La sede della Book and Snake in Groove Street. Fonte immagine: Wikipedia

Nessuno poteva essere riportato indietro dall’aldilà in modo permanente, e ritrascinare dentro il suo corpo un’anima riluttante poteva avere conseguenze violente e imprevedibili.

I Book and Snake sono specializzati in necromanzia, una delle discipline più pericolose perché in grado di attirare i Grigi e non solo. I loro rituali sono complessi e necessitano di grandi protezioni mentre vengono compiuti. La necromanzia si occupa di risvegliare i morti o di evocarne lo spirito in modo da ottenere informazioni di varia natura.

Scroll and Key
Avere potere su questa terra scura per illuminarla, e potere su questo mondo morto per farlo vivere.

 

La sede della Scroll and Key in College Street. Fonte immagine: Wikipedia

Avevano osservato un tentativo fallito di aprire un portale alla Scroll and Key – un maldestro rituale di mandare qualcuno in Ungheria, il cui unico risultato era stato un odore di gulasch che aveva pervaso la tomba […]

Specializzati nell’apertura di portali di vario genere. Oltre ad usarli per viaggiare, applicano la loro magia anche nell’architettura. La Biblioteca della Lethe è un portale a telescopio fatto dagli Scroll and Key (avete presente il “È più grande all’interno che all’esterno” del Tardis del dottor Who? Ecco, una cosa del genere).

Wolf’s Head
La forza del branco è il lupo. La forza del lupo è il branco.

La sede della Wolf’s Head. Fonte immagine: Wikipedia

Riducete il più possibile le discussioni importanti o di argomento sensibile quando ci sono animali in giro.

La loro specialità è la teriantropia, ovvero le mutazioni fisiche. Possono trasformarsi in animali. Il vantaggio di imparare queste trasformazioni non facili e a volte dolorose è che la coscienza resta inalterata. A loro ci si rivolge per spionaggi industriali, sabotaggi politici,… Pare che membri importanti della CIA siano stati scelti dalle loro fila per queste capacità.

Manuscript
Il sogno ci consegna al sogno, e non c’è fine all’illusione.

La sede della Manuscript. ©Mark Morosse

Qualunque oggetto poteva essere incantato […]

Sono specializzati nell’alterazione della coscienza, nella magia degli specchi e nell’arte della persuasione. La loro magia forse è la più pericolosa di tutte perché possono indurre gli altri ad obbedire a qualsiasi ordine, senza che ci si pongano domande e senza che ci si possa fermare. Anche la compulsione è tra le loro specialità. Qualsiasi oggetto può essere incantato… capite quindi quanto sia rischioso avere a che fare con questa società?

Berzelius

La sede della Berzelius. Fonte immagine: Wikipedia

Per loro, l’unica vera magia è la scienza. Amanti della tecnologia, in La nona casa non compaiono quasi mai. Chissà, magari nascondono qualcosa e li ritroveremo nel prossimo libro!

St Elmo

la magia
La sede della St Elmo. Fonte immagine: Wikipedia

In realtà, niente era più triste della casa della St Elmo sulla Lynwood, con il suo tappeto macchiato, le scale infossate e il tetto costellato di segnavento storti.

Con la magia controllano gli elementi. Sono in grado di scatenare tempeste, di provocare siccità o abbondanti nevicate, cose che possono sembrare sciocche, ma immaginate le possibili implicazioni: freddo intenso e si possiede il carbone o una quota della società a cui vengono pagate le bollette del riscaldamento, per esempio… Sono sprovvisti di una Tomba collegata a un nexus perché hanno perso la loro originale a causa di un contratto non vincolante con l’Università, la quale ha ritirato il permesso di lasciar usare loro i sotterranei per i riti.

Aurelian

la magia
Nel libro, il rituale degli Aurelian si svolge qui, nella Beinecke Library, la biblioteca con una vasta collezione di manoscritti e libri rari. Fonte immagine: Wikipedia

Aurelian, casa di aspiranti re filosofi, i grandi unificatori.

La magia degli Aurelian è la logomanzia. Non hanno una Tomba, a loro serve solo un ambiente controllato per i loro riti. Gli Aurelian creano contratti indissolubili, giuramenti vincolanti e cose del genere. La loro magia è una magia di sangue, quindi i riti devono essere sempre supervisionati perché il sangue attira i Grigi. Ne La nona casa, il rito degli Aurelian avviene dentro la Beinecke Library.
Curiosità: Tra i manoscritti rari conservati lì ci sono due copie della Bibbia di Gutenberg e il misterioso manoscritto Voynich (ci sono davvero! Non è finzione narrativa).

La nona Casa
IRRUMAT
MORS VINCIT OMNIA.

La nona Casa è la Lethe. La Lethe ha lo scopo di supervisionare i rituali delle altre Case del Velo. Non ha una vera e propria magia ma sfrutta artefatti e magie donati dalle altre Case.
La struttura della Lethe è semplice. C’è un consiglio composto da ex alumni, presieduto dal preside Sandow, ma sul campo ci sono solo pochi elementi.

Dante: in La nona casa è Alex. È la nuova discepola che viene istruita e iniziata ai misteri delle Case del Velo.
Virgilio: addestra e accompagna Dante. Nel libro, il ruolo è ricoperto da Darlington.
Oculus: provvede alle necessità di Dante e Virgilio, rimpinguando le scorte di erbe e polveri varie, curando eventuali ferite e occupandosi di tutto ciò che serve alle Lethe per funzionare a pieno ritmo.
Centurione: in La nona casa questo è il ruolo di Turner, il detective di polizia che si occupa dell’omicidio di Tara. È pagato dalla Lethe perché passi informazioni e perché non faccia troppe domande in caso di avvenimenti strani.

La Lethe ha diverse case sicure, schermate e protette dalle magie delle Case e dai Grigi. Eh sì, perché la Lethe ha il potere di vigilare e supervisionare, ma ciò non significa che le altre Case siano felicissime di avere qualcuno tra i piedi durante lo svolgersi dei loro rituali perché la Lethe funge un po’ da bilancia morale degli altri. Tuttavia, la loro presenza è indispensabile perché i rituali richiamano i Grigi…

I Grigila magia

I Grigi sono i fantasmi. Normalmente sono intrappolati al di là del Velo. Ma se hanno qualcosa in sospeso o non sono in pace, ecco che vagano sulla Terra. La Lethe utilizza una bevanda potenzialmente mortale, il “Proiettile di Hiram”, per vedere i Grigi che altrimenti sarebbero invisibili. Ecco perché Alex è preziosissima per la Società… Lei ha un dono (o forse, la maledizione?) utilissimo per gli scopi della Lethe. Il potere di Alex è stato appena accennato dalla Bardugo, quindi sono curiosa di vedere come svilupperà il personaggio nel prossimo libro.

I Grigi vengono attratti dai vivi e da tutte le emozioni umane: rabbia, paura, dolore, piacere, gioia… Anche il sangue li attira, così come lo zucchero o il sale. Cercano disperatamente un contatto con i viventi Ecco quindi che diventa fondamentale avere una protezione attiva da loro per evitare che interrompano i riti. La Lethe ha diversi metodi per tenere gli spiriti lontani. Oltre a far finta di non vederli, in modo che non possano iniziare a perseguitare (o peggio, a possedere) il vivente, si possono tenere sotto controllo usando polvere di ossa, terra di cimitero e parole di morte, tutte cose fatte per ricordar loro che non sono più parte di questo mondo e che non possono ritornare.

La potenza dei nomi e della magia del sangue

Questo è un tema ricorrente in moltissimi libri fantasy che trattano la magia. Il vero nome, il nome segreto… Sapere il nome di qualcuno dà potere e non sempre è un bene permettere che qualcun altro abbia potere su di noi, giusto?

Anche in La nona casa torna questo argomento, così come torna la magia del sangue. Il sangue è una forza vitale e in quanto tale dà potere a chi lo utilizza per i suoi rituali.

La magia in La nona casa non è strettamente considerabile come magia nera. Nero è l’uso che se ne fa, se vogliamo andare sul filosofico. Le Società segrete sono elitarie già di partenza perché sono legate strettamente all’università e una università della Ivy League ha costi esorbitanti e non è alla portata di tutti. In più, per entrare a far parte delle Società bisogna avere delle buone raccomandazioni (ovvero essere di buona famiglia) o essere superiori alla media in qualcosa, fosse anche solo uno sport… È magia che viene usata per scopi personali, per favorire investimenti e arricchire chi è già ricco (il detto “Piove sempre sul bagnato” ha un senso), per aiutare chi può permettersi di pagare.

Uscendo dalla finzione, facendo le ricerche per questo articolo ho avuto modo di scoprire chi siano alcuni dei membri e, come immaginavo, tra loro troviamo personaggi di spicco del mondo della politica, del giornalismo e dello spettacolo. Sicuramente sono persone con talento e che hanno meritato la fama che hanno o che hanno avuto, ma la domanda sorge spontanea: e se non avessero avuto le spinte che hanno avuto dagli altri ex alumni? Sarebbero arrivati a quel punto, con quella fama e quella stabilità economica? C’era magari qualcuno di più meritevole che è stato scavalcato a causa loro e dei legami con le Società? Queste domande sono destinate a restare senza risposta, ma alla fine non ha poi tutta questa importanza perché, come dice Alex:

Mors irrumat omnia. La morte fotte tutti.

Ragazzi, la tappa si chiude qui. Spero vi sia piaciuta e spero di avervi aiutati a farvi un quadro completo della situazione. Spero anche che La nona casa vi sia piaciuto tanto quanto è piaciuto a me. Lasciatemi un commento, fatemi sapere! Prometto che non ci saranno Aurelian a metterci le mani!

Nota: tutte le foto presenti nell’articolo sono prese da Wikipedia e sono state rilasciate dagli autori perché fossero usate senza alcun vincolo. Sono pertanto copyright free. I link sulle scritte vi porteranno direttamente alla pagina della fotografia.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.