Il club delle lettrici compulsive

La logica della lampara – Cristina Cassar Scalia

La logica della lampara Book Cover La logica della lampara
Le indagini del vicequestore Vanina Guarrasi #2
Cristina Cassar Scalia
Giallo
Einaudi
2019
Digitale - Cartaceo
384

La pesca con la lampara ha una sua logica precisa. Si accende la luce, non si fa rumore, si sta fermi il più possibile e nel frattempo si armano le reti. Prima o poi anche i pesci meglio nascosti vengono a galla. A quel punto non possono scapparti più. Vanina pensò che era l'immagine perfetta per descrivere quel caso.

«Cristina Cassar Scalia si conferma voce sincera e piena di colori, che non ha timore di lasciar fluire gli echi della tradizione linguistica e letteraria siciliana e quelli del giallo classico europeo, rilanciando il tutto in un’ottica contemporanea, scegliendo come scenario una Catania fluida, dinamica, fatta di contrasti e di vitalità» - Alessia Gazzola, TuttoLibri

«La vicequestora Giovanna Guarrasi, detta Vanina, ha l'acume, la tenacia e la fantasia di una grande poliziotta». Giancarlo De Cataldo

Sono le quattro e trenta del mattino. Dalla loro barca il dottor Manfredi Monterreale e Sante Tammaro, giornalista di un quotidiano online, intravedono sulla costa un uomo che trascina a fatica una grossa valigia e la getta fra gli scogli. Poche ore dopo il vicequestore Vanina Guarrasi riceve una chiamata anonima: una voce femminile riferisce di aver assistito all'uccisione di una ragazza avvenuta quella notte in un villino sul mare. Due fatti che si scoprono legati e dànno il via a un'indagine assai più delicata del previsto. La scontrosa Vanina, la cui vita privata si complica di giorno in giorno, dovrà muoversi con cautela fra personaggi potenti del capoluogo etneo. Ma anche grazie all'aiuto del commissario in pensione Biagio Patanè, con il quale fa ormai «coppia fissa», sbroglierà un intrigo che, fino all'ultimo, riserva delle sorprese.

Oggi parliamo de La logica della lampara, il secondo volume della serie Le indagini del vicequestore Vanina Guarrasi, scritto da Cristina Cassar Scalia e pubblicato da Einaudi.

È cresciuta tanto la Cassar Scalia da Sabbia nera, il suo primo libro che vede protagonista la palermitana Vanina Guarrasi, vicequestore presso la Mobile di Catania.

Ne La logica della lampara l’autrice riesce a confezionare un gran bel giallo senza scadere nel Camillerismo, da cui non riescono a staccarsi molti scrittori di polizieschi siciliani e non.

Non ci sono ricette, non ci sono silenzi che solo i siciliani sanno capire, non c’è l’individualismo esasperato e non c’è il vernacolo stretto che ci vuol la mano di Dio per capire (non per me, ovviamente, ma mi metto nei panni altrui), non c’è il poliziotto caricatura (leggi Catarella di Camilleri o D’Intino di Manzini) e l’arancina si chiama arancinA, la mafia c’è ma senza i soliti sterotipi che un po’ hanno stufato, anzi fino solo riferita (almeno finora) alle vicende personali della protagonista.

Il giallo è assolutamente ben congegnato, l’autrice dà ai lettori tutti gli elementi per trarre le conclusioni che, però, dopo qualche capitolo svaniscono tanto che, fino alla rivelazione (quasi) finale si resta indecisi su chi e come si è macchiato del delitto… bene, non se ne può più di quei gialli i cui autori lanciano con indifferenza l’indizio fatale che devi esser distratto, ma assai, per non cogliere.

I personaggi che girano intorno alla protagonista sono ben costruiti, assortiti e ben caratterizzati, non mancano le loro storie personali che comunque sono poco invasive e gradevolmente soft.

La scrittura è fluida e l’autrice riesce a render leggera una narrazione che tratta delle peggiori nefandezze dalla nostra società, il libro si legge quindi velocemente anche perché non ci sono ripetizioni e la Cassar Scalia non indugia sulle particolarità che connotano i personaggi, forse rendendosi conto che i lettori non sono smemorati. 😀

Il finale è aperto, ciò vuol dire che la Cassar Scalia ha intenzione di continuare a scrivere di Vanina? Speriamo!

Avete letto La logica della lampara? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.