Il club delle lettrici compulsive

La fatina misteriosa – Harriet Muncaster

La fatina misteriosa Book Cover La fatina misteriosa
Isadora Moon #14
Harriet Muncaster
Letture per ragazzi - Fantasy
DeA Planeta Libri
2021
Digitale - Cartaceo
128
Fornito dalla Casa Editrice
Roberta Cattano

Isadora ha un dente che dondola! I vampiri incorniciano le loro zanne da latte, le fate, al contrario, consegnano i denti a una fatina speciale. Isadora non sa proprio che cosa dovrebbe fare. Finché una notte non incontra una topolina magica, che le suggerisce un’incredibile soluzione. Forse ora Isadora può dare inizio a una nuova tradizione… semplicemente unica, proprio come lei!

Oggi partecipiamo al review party di Isadora Moon – La fatina misteriosa, un libro di Harriet Muncaster pubblicato in Italia da DeA Planeta Libri. Prima di cominciare vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Isadora - La fatina misteriosa

Sono strafelice di aver letto questa avventura di Isadora Moon! Mirabella mi aveva conquistata subito, quindi perché non dare una chance alla sua cuginetta decisamente più famosa? La fatina misteriosa è la sua quattordicesima avventura, quindi direi che ne ho un bel po’ da recuperare. O da straleggere, come direbbe Isadora.

Per chi non l’avesse mai sentita nominare, Isadora è una bambina metà vampira e metà fatina che deve far convivere le sue due parti, così diverse l’una dall’altra. In generale ci riesce piuttosto bene, ma ogni tanto ci sono dei problemi… come in questo caso, per esempio. Isadora ha un canino che dondola. È normale anche per le bambine metà fatine e metà vampire perdere i denti da latte, sapete? Quello che cambia è che, mentre le fatine lasciano il dentino caduto sotto il cuscino perché venga la fatina dei dentini a portarlo via, i vampiri  incorniciano i canini da latte. Beh, ci sta che per i vampiri i canini siano i denti più importanti, non trovate? Isadora quindi non sa che pesci prendere. Deve seguire la tradizione delle fatine oppure quella dei vampiri? È combattuta perché sa che qualsiasi decisione prenderà rischia di deludere uno dei suoi amati genitori…

In più è anche un po’ sotto pressione. Eh sì, le fatine dei dentini hanno una specie di radar e lo sanno quando un bambino perde un dentino…

La fatina misteriosa è un libro dolcissimo. Harriet Muncaster, grazie all’uso di deliziose illustrazioni rosa e nere, riesce a  dar vita a una storia meravigliosa, ricca di insegnamenti. Come è successo anche nella serie di Mirabella, il principale argomento che viene trattato è sempre la diversità che però non spaventa, anzi! La diversità è sempre vista e vissuta come ricchezza, nonostante Isadora si senta a volte presa tra due fuochi, proprio per la specie di “scontro culturale” che incarna. In realtà, questo scontro non ha mai luogo, perché Isadora ha due genitori molto intelligenti che non le impongono di compiere scelte che vadano al di là del suo volere, ma la spingono a scegliere, ovviamente guidata, ciò che è meglio per sé, senza usare nessun genere di ricatto emotivo.

Il tema che viene trattato, più immediato e di più facile comprensione, è che non bisogna avere paura del dentista ma che una corretta igiene orale ci garantisce denti più sani, più forti e meno visite da parte della fatina dei dentini. Nonostante lei sia molto carina, direi che meno visite riceviamo (soprattutto da adulti) e meglio è. Il papà di Isadora le insegna che non c’è da aver paura e che andare dal dentista dei vampiri può essere una bella esperienza, soprattutto se dopo la visita ci scappa un bel milkshake!

Il papà di Isadora mi ricorda tanto il mio… quindi non si può non amarlo!

Le storie di Harriet Muncaster mi piacciono sempre moltissimo perché uniscono l’utile al dilettevole e, visto il target per cui sono pensate e a cui sono destinate, le trovo anche molto istruttive. Il libro è ben curato in ogni dettaglio ed è un piacere sfogliarlo. Poi è pieno di glitter rosa… e voi lo sapete che i glitter hanno un effetto strano su di me!

Alla fine del libro c’è anche una ricetta che ho già mandato a Sally perché dobbiamo per forza provare a farla insieme. Avete mai fatto gli scones al formaggio?

Avete letto Isadora Moon – La fatina misteriosa? Lasciatemi un commento!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.