Il club delle lettrici compulsive

Jules Verne nella cultura di massa – BT Gli strani viaggi di Giulio Verne

È con gioia che oggi partecipiamo al Blog e Review tour di Gli strani viaggi di Giulio Verne, la bellissima raccolta di romanzi di Jules Verne pubblicata da Oscar Vault Mondadori. Questa edizione semplicemente  FA VO LO SA, contiene:

  • L’espresso del futuro
  • Un inverno tra i ghiacci
  • Viaggio al centro della Terra
  • Ventimila leghe sotto i mari
  • L’isola misteriosa
  • Michele Strogoff

La raccolta è a cura di Massimo Scorsone e la copertina è semplicemente magnifica (©Malleus Rock Art Lab).

Prima di cominciare con la nostra tappa, vi lascio il calendario dell’evento, in modo che possiate seguirlo giorno per giorno e scoprire, grazie alle meravigliose blogger che vi hanno preso parte, curiosità e opinioni su questa edizione da collezione che non può mancare nelle vostre librerie!

Jules verne

Jules Verne nella cultura di massa

Jules Verne è considerato uno dei padri della fantascienza. I suoi libri, che raccontano di viaggi straordinari e avventure incredibili, sono stati per lungo tempo considerati “solo” per ragazzi (come se questo fosse un difetto, poi!), ma noi sappiamo bene che non è così.

Dai suoi libri sono stati tratti decine film e film di animazione. Ne vediamo qualcuno insieme?

Viaggio nella Luna

Un fotogramma di Viaggio nella Luna colorato a mano. Fonte immagine: wikipedia

Considerato il primo film di fantascienza, Viaggio nella Luna è stato scritto, prodotto, montato, ecc da  Georges Méliès. È la trasposizione cinematografica di Dalla Terra alla Luna, scritto da Jules Verne nel 1865. Di Dalla Terra alla Luna abbiamo parlato di recente, nell’articolo del blog tour dedicato a Aurora Rising (lo trovate qui), edito da Mondadori. Questo iconico fotogramma ha fatto la storia (e in generale tutto il film), tanto che compare anche in altre opere, come Il giro del mondo in 80 giorni del 1954, un video degli Smashing Pumpkins e un video dei Queen.

Il giro del mondo in 80 giorni

Di questo film potremmo parlare per ore perché ne sono state tratte diverse trasposizioni. Vediamole insieme!

La prima versione, quella che ho visto da bambina, è quella del 1956.

©iVid.it

Nel cast troviamo David Niven nel ruolo di Phileas Fogg e Shirley MacLaine che interpreta la principessa Auda.

Nel 1989 invece è stata prodotta una miniserie con Pierce Brosnan ad interpretare Fogg e Julia Nickson nel ruolo della principessa Auda.

©filmtv.it

La più recente trasposizione cinematografica è però del 2004 e ha un cast pazzesco, tra cui troviamo Jackie Chan che interpreta Passepartout, Steve Coogan che interpreta Phileas Fogg, Cécile de France che interpreta Madame Monique La Roque (la principessa Auda, in pratica) e tantissimi altri attori come Jim Broadbent (il papà di Bridget Jones, per capirci), Arnold Schwarzenegger, Ian McNeice, David Ryall (Elphias Dodge in Harry Potter e i doni della morte), Kathy Bates, Owen e Luke Wilson.

Mentre il film del 1956 ha vinto 5 Oscar (su ben otto nomination!), la versione del 2004 ha vinto due Razzie Awards per il peggior attore non protagonista e per il peggiore adattamento cinematografico. In effetti, pare il film che presenta più differenze con il libro. Se l’avete visto, lasciatemi il vostro parere!

Ci sono state anche diverse serie d’animazione de Il giro del mondo in 80 giorni. La mia preferita è del 1978 e Willy Fogg è un leone!

C’è anche una versione “umana” che però mi piace meno:

Viaggio al centro della Terra

Anche Viaggio al centro della Terra ci ha regalato qualche trasposizione. La più famosa credo sia quella del 2008 con Brendan Fraser.

Devo dire che non mi è dispiaciuto e lo riguardo sempre volentieri. Non ho mai visto invece la versione del 1959.
Anche Viaggio al centro della Terra è stato trasformato in cartoon nel 1967. Ve ne lascio qualche minuto qui sotto.

L’isola misteriosa

Come dimenticare i pettorali di The Rock in Viaggio all’isola misteriosa? Mi basta ricordarlo per ridere come una matta!

Accanto a Dwayne Johnson, troviamo Josh Hutcherson (Peeta nella trasposizione di Hunger Games), Michael Caine, Vanessa Hudgens e Kristin Davis. Considerato il seguito di Viaggio al centro della Terra con un cambio di protagonista, sarebbe dovuto essere seguito da un terzo film che però non è mai stato realizzato.

Altri cartoon sono stati tratti, sempre negli anni ’70 e ’80 da libri come Dalla Terra alla Luna e Ventimila leghe sotto i mari (che ha anche una trasposizione cinematografica del 1954).

Possiamo quindi affermare che Jules Verne ha influenzato in più di un modo il mondo in generale, sia dal punto di vista scientifico (il motore del Nautilus è elettrico per esempio), sia dal punto di vista della fantascienza (ne abbiamo parlato anche qui) e sono certa che continuerà a incantare i lettori di tutto il mondo grazie ai suoi libri e ai suoi racconti.

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.