Il club delle lettrici compulsive

Insertion – L’oscuro potere – Grazia Cioce

Insertion Book Cover Insertion
Trilogia della Mutagenesi #1
Grazia Cioce
Distopia
Genesis Publishing
2016
Digitale - Cartaceo
320

Kimberly Spencer è una psichiatra e vive in uno dei Nuovi ricostituiti Stati d'America, il Capitolo di New Lighthouse, il Nuovo Faro per il mondo.

In una società divisa tra human e mutazioni di tipo A o B, gli uni più veloci e gli altri più forti dei comuni esseri umani, Kimberly è un enigma per se stessa e per chi le è accanto, perché è una nuova mutazione. Un mistero si cela nel suo DNA e scorre nelle sue vene come un oscuro potere che può distruggere, ma anche salvare. In un viaggio fatto di scoperte e colpi di scena, Kimberly scoprirà che non tutto quello che è diverso è necessariamente negativo e che nel mondo c'è ancora spazio per la speranza: l'agente capo del SAM Uno, Aaron Smith, le insegnerà che il coraggio è, prima di tutto, accettazione di chi si è, con semplicità e naturalezza e che l’amore, senza riserve, è ancora possibile.  Il suo migliore amico, Greg, le proverà che il coraggio è darsi completamente per il bene di chi si ama.

Molti misteri si insinuano nella sua vita: perché David, il suo ex compagno, ha ucciso suo padre e la perseguita? Cosa vuole la MMGI, l’organizzazione a favore delle Mutazioni, da lei? E, in questo scontro tra la Repubblica e l'MMGI, tra gli human e le mutazioni, con chi si schiererà Kimberly se nulla è ciò che sembra? Se l’uomo che ama e l’uomo che ha amato lottano, l’uno contro l’altro, per il suo cuore e la sua libertà? Un viaggio tra pericoli, azione e amore. Un viaggio nella diversità che porterà Kimberly a spingersi oltre la sua zona protetta.

Oggi, con questo repost, partecipiamo al review tour di Insertion, il primo libro della Trilogia della Mutagenesi scritta da Grazia Cioce e pubblicata da Genesis Publishing. Prima di cominciare, vi lascio il calendario dell’evento così che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi un’idea più completa del libro.

insertion

NdA: È davvero stranissimo riprendere in mano un articolo dopo quattro anni dalla sua pubblicazione… per questo ho deciso di non modificare nulla, ma di aggiungere un commento alla fine, in modo che troviate dei contenuti nuovi.

Insertion è il primo capitolo di una nuova trilogia distopica scritta da Grazia Cioce. Eh sì! Avete proprio capito bene! La Cioce torna con il botto, dopo il successo di Una mamma e di Francamente me ne infischio (o forse no).
E dopo il doveroso balletto della felicità…

…vediamolo insieme!

“Dal 2025 ad oggi sono stati registrati migliaia di esseri umani mutati, trasformati da due geni che si sono radicati nel nostro dna, cambiandolo: la mutazione A ha un gene che rende i soggetti più veloci e la mutazione B ha un gene che rende i soggetti più forti.”

Kimberly Spencer è stata classificata come human, ma in realtà lei è diversa. La sua mutazione, addirittura, non è ancora stata classificata.
Anno 2197, Capitolo di New Lighthouse. La società è cambiata. La Nuova Repubblica degli Stati dell’Ovest è divisa in Capitoli e il consiglio dei Capitoli controlla la popolazione attraverso la Milizia della Repubblica.

“Conformi, tutti identici, senza difetti e senza diversità. La diversità è pericolosa. La diversità è una minaccia, in questa città, non devo dimenticarlo.”

La Repubblica spinge le persone a denunciare le mutazioni perché la diversità non è accettata, le mutazioni vengono chiuse in appositi centri e perdono ogni diritto. Kimberly, quindi, deve stare sempre molto attenta a non manifestare il suo potere in pubblico.

La Repubblica ci ha abituati a questo, a guardarci attorno con sospetto, ad avere paura di chi è diverso. A denunciarlo per vivere sereni. A vivere con paura.

Una sera, mentre corre, Kimberly incrocia il solito ragazzo al quale vorrebbe presentarsi, tuttavia senza mai trovare il coraggio di farlo perché il suo cognome, Spencer, porterebbe a domande imbarazzanti e difficili. Suo padre, Ministro della Sanità, è stato assassinato dal suo fidanzato che poi ha cercato anche di rapirla e queste sono notizie che non passano inosservate.

Ve l’ho detto che la mia vita è un autentico caos.

Le cose si complicano subito perché entrambi sentono qualcuno gridare: una donna sta per essere aggredita e Kimberly, in compagnia dello sconosciuto, interviene in sua difesa. La situazione precipita quando uno degli aggressori estrae una pistola e fa fuoco verso il ragazzo. D’istinto, Kimberly usa la sua mutazione per fermare il proiettile. Mentre è ancora in preda allo shock per ciò che ha fatto e per il rischio che ha corso, il ragazzo riesce ad avere la meglio su uno degli assalitori e in un attimo, sono tutti circondati dalla Milizia.

Il giovane sconosciuto a cui Kimberly ha salvato la vita, finalmente si presenta: il suo nome è Aaron Smith ed è il capo del SAM Uno, la squadra anti mutazione della Milizia della Repubblica.
Kimberly è nel panico, tuttavia riesce a mantenere la calma e, dopo qualche protesta, lascia che Aaron la accompagni all’ospedale, dove viene prontamente soccorsa dal suo amico (e medico) Greg.

Il pensiero di Kimberly è fisso su Aaron e non c’è verso, per lei, di distoglierlo da lui, nonostante sappia che frequentarlo sarebbe pericolosissimo.

Il giorno dopo la sventata aggressione però, Aaron si presenta nello studio dove Kimberly lavora come psichiatra per offrirle di collaborare con il SAM Uno. È un’occasione d’oro. Potrebbe scoprire di più sulla sua mutazione non classificata e quindi accetta.

Come finirà? Cosa riuscirà a scoprire Kimberly? E, soprattutto, è veramente al sicuro? Il passato di Kimberly tornerà prepotentemente nella sua vita. Sarà in grado di tenere testa ai suoi fantasmi?

Per scoprirlo, dovrete leggere Insertion.

Siete pronti a entrare in un mondo nuovo?

È un mondo spaccato in due, dove vivono human impauriti da una parte, ma che fanno i padroni del mondo, e mutazioni dall’altra che per lo più si nascondono per non cedere alla Repubblica e non vedere la propria vita o quella dei propri cari rovinata.
E poi c’è la Repubblica che non sa bene cosa fare e quindi, nel dubbio, intima alle mutazioni di presentarsi ai controlli e, a chi ne conosce una, di denunciarla. Non è un mondo facile per chi è diverso, ma forse la storia ci insegna che chi è diverso paga sempre uno scotto, quello di un passaggio di mentalità dal vecchio al nuovo, un passaggio che fa sempre paura ed in genere è segnato anche col sangue.

Dire che ho adorato Insertion è riduttivo. È veramente impossibile non amare tutti i personaggi, anche quelli cattivi. Anche quelli cattivissimi!
In ogni pagina, si percepisce l’angoscia di Kimberly per il segreto che nasconde. Non è solo angoscia però. Lei ha voglia di provare i limiti della sua mutazione, ha voglia di capire, di esplorare, di imparare a padroneggiare i suoi “poteri”, ma non può perché per lei vorrebbe dire distruzione completa e totale. Questa contraddizione di sentimenti è resa benissimo sia nei dialoghi, sia nei pensieri di Kimberly. È lei il narratore di questa storia pazzesca che non è solo una distopia, ma ha tutte le componenti perfette per essere anche una storia d’amore e un giallo.

Eh sì, perché ci sono tantissime cose ancora da scoprire, anche se temo che ci toccherà aspettare il terzo capitolo di questa che si prospetta essere una bellissima trilogia.

Aaron, il co-protagonista, è strepitoso: sfacciato, arrogante, gentile, premuroso e con qualche scheletro nell’armadio (oltre a tutta una serie di magliette a tratti imbarazzanti).

Le ambientazioni sono futuristiche ma plausibili ed è veramente facile immaginarsi a bordo di un’auto della Milizia o in un laboratorio super accessoriato.

Cosa aspettate? Andate a leggere Insertion! Questa compulsiva ha bisogno della terapia di gruppo per cercare di indovinare cosa ci aspetterà nel prossimo libro. E ho già una mia teoria… ma niente spoiler!

Vi aspetto per commentare Insertion insieme.

Vi lascio con il book trailer di Insertion:

Ritorno al futuro: il mio modo di fare recensioni è cambiato negli anni… Ci sono tantissime altre cose da dire su questo libro, su ciò che le mutazioni rappresentano.

Le mutazioni sono la diversità. Ogni tipo di diversità. Quelle che non vengono accettate, quelle che vengono definite contronatura.
Quelle per cui ci sono persone che davanti alla legge sono meno persone di altre, quelle per cui se ami una persona dello stesso sesso non puoi adottare, quelle per cui se hai la pelle di un altro colore allora sarai sempre visto come lo straniero anche se il posto in cui vivi è l’unico che conosci ed è quello che ami…

Potrei davvero continuare per ore perché non ci siamo poi evoluti di molto, rispetto a quando questo articolo è stato scritto, nel 2016. Ecco perché certe letture, come quella di questo libro, diventano importantissime.

Insertion è una finestra su ciò che si prova a non essere accettati. Insertion è l’inizio di un cambiamento.

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

2 Risposte a “Insertion – L’oscuro potere – Grazia Cioce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.