Il club delle lettrici compulsive

Il settimo inferno: un’indagine delle donne del Club Omicidi – James Patterson

Il settimo inferno Book Cover Il settimo inferno
Le donne del Club Omicidi
James Patterson
Thriller
Longanesi/TEA
2009/2011
Digitale - Cartaceo
301

Due casi insoliti e particolarmente efferati stanno per portare oltre il limite la detective Lindsay Boxer. Due maniaci omicidi, molto giovani, sono legati da un patto infernale: punire con il fuoco i peccati dell'America ricca e interessata soltanto al profitto. E, come se non bastasse, si riapre il caso della misteriosa scomparsa del figlio del governatore della California, forse vittima di un omicidio. Per fortuna che ci sono le amiche del club...

Il settimo inferno è il settimo volume della serie Le donne del Club Omicidi di James Patterson e Maxine Paetro.
La serie è così composta:

  1. Primo a morire  (Longanesi 2003 – Tea 2004)
  2. Seconda chance (Longanesi 2004 – Tea 2006)
  3. Terzo grado (Longanesi 2005 – Tea 2007)
  4. Le donne del club omicidi (Longanesi 2006 – Tea 2008)
  5. Qualcuno morirà (Longanesi 2007 – Tea 2009)
  6. Il sesto colpo  (Longanesi 2008 – Tea 2010)
  7. Il settimo inferno (Longanesi 2009 – Tea 2011)
  8. L’ottava confessione  (Longanesi 2010 – Tea 2012)
  9. Senza appello (Longanesi 2011 – Tea 2013)
  10. La cerimonia  (Longanesi 2012 – Tea 2014)
  11. L’undicesima ora (Longanesi 2013 – Tea 2014)
  12. Le testimoni del club omicidi (Longanesi 2015)
  13. La tredicesima vittima (Longanesi, 2016)
  14. Peccato mortale (Longanesi 2017)
  15. 15th Affair (inedito in Italia)

Michael Champion, figlio del governatore, è scomparso ormai da tre mesi quando una telefonata anonima avverte la polizia: prima di scomparire, Michael è stato visto uscire dalla casa di una prostituta.
Junie Moon viene interrogata e, mentre in un primo momento confessa l’omicidio, ritratta la confessione poco dopo. Ma ormai è tardi e viene processata per l’omicidio del giovane Champion.
Mentre Yuki è impegnata in questo processo, un vero e proprio caso mediatico, Lindsey indaga su alcuni incendi dolosi che hanno sempre come vittime i padroni di casa. Unico indizio: misteriose frasi in latino e la testimonianza di una piccola sopravvissuta…

Finalmente una bella trama! Il settimo inferno ha sempre poco del thriller, ma è comunque un bel giallo. Ho apprezzato i cambi di scena tra le indagini di Lindsey e il processo.
Yuki è sempre un po’ sfortunata… da quando questo personaggio è stato introdotto, ha avuto una serie di sfortune notevoli, a partire dalla morte della madre fino ad arrivare allo stalker in questo libro, senza contare i vari incidenti di percorso sul lavoro.

Si percepisce di più anche l’amicizia tra le quattro protagoniste e mi ha riportata indietro ai primissimi libri, quando c’era ancora Jill (che sì, mi manca sempre tantissimo… prima o poi riuscirò a farmene una ragione)

I due casi, l’omicidio Champion e gli incendi, sono ben costruiti e avvincenti e fino alla fine non si riesce a capire chi, come  e perché.
La storia degli incendi mi ha ricordato molto il film Funny games di Michael Haneke (ne esistono due versioni, sempre dirette da lui. Sono bellissime entrambe e ve le consiglio. Lo so, è incredibile che io abbia guardato un film così violento di mia spontanea volontà…).

Ho apprezzato di più Lindsay in questo nuovo capitolo: sempre più in crisi, sempre più sotto pressione, prima o poi riuscirà a far chiarezza e capire quello che vuole davvero?

Avete letto Il settimo inferno? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.