Il club delle lettrici compulsive

Il sesto colpo: un’indagine delle donne del Club Omicidi – James Patterson

Il sesto colpo Book Cover Il sesto colpo
Le donne del Club Omicidi
James Patterson
Thriller
Longanesi/TEA
2008/2010
Digitale - Cartaceo
338

Tempi duri per il tenente Lindsay Boxer. Un sabato mattina, pur essendo fuori servizio, riceve una chiamata dal suo capo: a bordo del traghetto Del Norte è avvenuta una sparatoria. Vi sono morti e feriti tra i quali, come scopre quando arriva sulla scena del crimine, la sua migliore amica, Claire Washburn, direttrice dell'Istituto di medicina legale di San Francisco. Un testimone ha ripreso la strage con la videocamera inquadrando il colpevole, probabilmente uno squilibrato, che è riuscito a scappare e gira armato di una calibro 38. Lindsay si mette subito alla sua ricerca. E qui per lei comincia il peggio: prima è retrocessa a sergente, poi prende una cantonata mentre indaga sulla scomparsa di una bambina, e sul fronte sentimentale le cose non vanno meglio. Un'altra sua amica, la giornalista del Chronicle Cindy Thomas, si trova in grave pericolo: nell'enorme palazzo in cui si è appena trasferita cominciano a verificarsi incidenti spaventosi, e intanto Yuki Castellano rischia di perdere in un processo importante, il primo per lei dalla parte dell'accusa. Le donne del Club Omicidi sono in crisi. Ed è solo l'inizio di una difficilissima partita in cui vince tutto chi si aggiudica l'ultima, imprevedibile mano.

Il sesto colpo è il sesto volume della serie Le donne del Club Omicidi di James Patterson e Maxine Paetro.
La serie è così composta:

  1. Primo a morire  (Longanesi 2003 – Tea 2004)
  2. Seconda chance (Longanesi 2004 – Tea 2006)
  3. Terzo grado (Longanesi 2005 – Tea 2007)
  4. Le donne del club omicidi (Longanesi 2006 – Tea 2008)
  5. Qualcuno morirà (Longanesi 2007 – Tea 2009)
  6. Il sesto colpo  (Longanesi 2008 – Tea 2010)
  7. Il settimo inferno (Longanesi 2009 – Tea 2011)
  8. L’ottava confessione  (Longanesi 2010 – Tea 2012)
  9. Senza appello (Longanesi 2011 – Tea 2013)
  10. La cerimonia  (Longanesi 2012 – Tea 2014)
  11. L’undicesima ora (Longanesi 2013 – Tea 2014)
  12. Le testimoni del club omicidi (Longanesi 2015)
  13. La tredicesima vittima (Longanesi, 2016)
  14. Peccato mortale (Longanesi 2017)
  15. 15th Affair (inedito in Italia)

A bordo di un traghetto, un pazzo apre il fuoco sulla folla uccidendo 4 persone e ferendo gravemente Claire. Lindsay si ritrova quindi ad indagare sull’autore della sparatoria quando questi si presenta sotto casa sua per farsi arrestare.
Yuki, che ora lavora come sostituto procuratore distrettuale, è l’avvocato dell’accusa durante il processo contro Alfred Brinkley, l’autore della sparatoria del traghetto, che invoca l’infermità mentale per scampare alla pena di morte.
Nel frattempo, Lindsay deve indagare su altri casi: il rapimento della figlia del direttore del Chronicle e una serie inquietante di aggressioni e omicidi nel condominio di Cindy.
Le donne del Club sono veramente sotto pressione…

Ne Il sesto colpo, secondo me, ci sono troppi elementi e quindi nulla risalta come dovrebbe.
Cominciamo da Alfred Brinkley: che senso ha costituirsi per poi chiedere l’infermità mentale? Questa è una domanda retorica che faccio a chi ha già letto il libro perché non voglio spoilerare nulla, ma chi ha  già letto, ha capito cosa intendo…

Yuki è al suo primo processo importante e viene mollata da sola a cavarsela: mi ha fatto un pochino pena, sinceramente.
Lindsay invece mi ha proprio fatto venire il nervoso. Molla Joe per la distanza, salvo poi chiedersi perché lui non la richiami. Lindsay non è una ragazzina. Ha 38 anni. Capisco che avere una relazione a distanza sia frustrante e difficile, ma non stiamo parlando di due ragazzini: stiamo parlando di due adulti che fanno parte delle forze dell’ordine. Lindsay si offende perché Joe ha chiesto il trasferimento da Washington a San Francisco, ma non sa quando lo otterrà. Santo cielo! Un po’ di pazienza no?
Anche la faccenda della sua retrocessione: Lindsay ha chiesto più volte a Tracchio di tornare a lavorare sul campo perché il lavoro da tenente la inchiodava alla scrivania e non si sentiva a suo agio. Quando lui la accontenta (ok, con un pessimo tempismo), lei se la prende, ma nemmeno troppo… e quindi non ho capito quale fosse l’intento degli autori: doveva emergere la confusione di Lindsay? Si doveva percepire la sua crisi personale?

La vicenda di Cindy è un riempitivo. Non è un’idea malvagia, ma avrebbe potuto benissimo essere una storia a sé. Purtroppo, nel calderone dei 1000 avvenimenti di questo libro, si perde sullo sfondo.

Questa caratterizzazione dei personaggi me li ha resi proprio antipatici. Spero che rientrino nelle mie simpatie nei prossimi libri. La trama ha veramente poco del thriller. Se gli autori si fossero concentrati solo sui rapimenti, magari sviluppandoli in maniera più approfondita, Il sesto colpo mi sarebbe piaciuto un po’ di più.
Il finale merita e regala un po’ di smalto ad una storia spenta e francamente banale.

Avete letto Il sesto colpo? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.