Il club delle lettrici compulsive

Night School – Il segreto del silenzio – C.J. Daugherty

Il segreto del silenzio Book Cover Il segreto del silenzio
Night School #4
C.J. Daugherty
Young Adult
Newton Compton
2015
Digitale - Cartaceo
314

Dopo aver trovato rifugio in una località segreta nel sud della Francia, Allie è convinta di essere al sicuro, fino a quando le guardie di Nathaniel non la attaccano. A quel punto, costretta di nuovo alla fuga, dovrà far ritorno in un luogo che può davvero chiamare casa: la Cimmeria Academy. Ma quando arriva, a malapena riconosce quel posto... Le tensioni sono palpabili, la maggior parte degli studenti diserta le lezioni, gli insegnanti non sono più punti di riferimento e le guardie controllano tutto. Nathaniel è vicino - molto vicino - a ottenere tutto ciò che vuole. Nel disperato tentativo di fermarlo, Allie accetta di accompagnare Lucinda in una pericolosa missione durante la notte. Ma così facendo, potrebbe mettere a repentaglio la vita dei suoi amici... Carter e Sylvain sono entrambi pronti a combattere al suo fianco e dimostrarle il loro amore. E Allie sa che deve decidersi una volta per tutte chi vuole veramente. Nessuno potrà aspettare per sempre. Il tempo per l'indecisione è finito. Tutto è in gioco e chi vince prende tutto...

Il segreto del silenzio è il quarto volume della serie Night School scritta da C.J. Daugherty e pubblicata in Italia da Newton Compton.
La serie è così composta:

Attenzione: questo è il quarto volume di una serie di cinque libri. Inevitabilmente ci sarà qualche spoiler sui libri precedenti, quindi decidete con cautela se proseguire nella lettura della recensione o meno.

La tensione sale pagina dopo pagina in questo quarto volume della serie e, anche se ci sono alcune incongruenze specialmente rapportando questo volume ai libri precedenti, la trama è avvincente.

La storia prende una piega decisamente cupa e pericolosa. Allie, che come sempre non sa cosa vuole davvero, è sempre più determinata a vendicarsi di Nathaniel e soprattutto di Gabe, colpevole di aver ucciso Ruth e Jo. Questo suo desiderio di vendetta però, la fa agire in modo avventato, senza curarsi di chi dovrà scendere in campo con lei.
Da questo punto di vista l’ho trovata molto infantile: prende una decisione (di cui non vi dico nulla) che potenzialmente potrebbe condurre i suoi più cari amici alla morte e poi fa la solita scenata isterica quando glielo fanno notare. Cosa pretendeva? L’applauso? Un premio?

Si troverà ancora a dover scegliere tra Sylvain e Carter e anche questo non stupisce più, ormai, anche se, per fortuna, il triangolo amoroso non occupa più troppo spazio perché ormai tutti sono occupati con i preparativi per l’imminente incontro con Nathaniel. Apro una parentesi: l’autrice deve aver imparato da poco la parola abboccamento, perché ne fa un uso davvero smodato… eppure esistono numerosi sinonimi, anche in inglese!

Per quanto Allie possa avere un atteggiamento superficiale e infantile, riesce (finalmente!) a non essere più preda degli eventi, ma inizia a farne davvero parte e questo depone sicuramente a favore dell’efficacia della storia stessa. Proprio per questa considerazione che arriva dagli adulti, riesce a crescere un pochino di più e, sceneggiate a parte, a volte si comporta perfino come una persona con un cervello funzionante.

Ne Il segreto del silenzio scopriremo anche chi è la misteriosa spia che si aggira per la scuola (ed era anche ora, diciamolo!) e sono contenta di aver vinto la scommessa silenziosa che avevo fatto con me stessa da quando avevo letto della spia.

Non vengono introdotti personaggi nuovi degni di nota in questo libro, ma assisteremo ad uno stupefacente cambiamento di Rachel che, strano ma vero, manderà in crisi Allie. E anche qui ho scommesso con me stessa e so già che ho vinto perché ho già letto anche il capitolo conclusivo della saga. non vi dico di cosa si tratta, ma se avete letto Il segreto del silenzio, mi piacerebbe avere un confronto con voi sullo spessore delle fette di salame che Allie ha davanti agli occhi.

Voglio spezzare però una lancia in favore della povera Allie che ho maltrattato in quasi tutte le recensioni: è giovane, ha 17 anni, si è trovata catapultata all’improvviso in un mondo che non conosce, pieno di gente senza scrupoli, dove gli amici le vengono sottratti con la forza bruta o le vengono praticamente ammazzati davanti agli occhi… non tutti avrebbero la forza per reagire e lei, in qualche modo, comunque si rialza sempre. Ho trovato molto teneri i sogni di Allie. Molto spesso sono incubi, ma la presenza costante di Jo sottintende un legame speciale e rende benissimo l’idea della disperazione di Allie.

Il finale è mozzafiato. Tutta la storia è piena di azione, ma il finale… wow! Per fortuna, la serie è già stata pubblicata tutta e quindi ho dovuto aspettare giusto di bere un caffè tra la fine di questo e il libro successivo, Il segreto del fuoco, perché non credo avrei retto una lunga attesa.

Avete letto Il segreto del silenzio? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.