Il club delle lettrici compulsive

Night School – Il segreto del bosco – C.J. Daugherty

Il segreto del bosco Book Cover Il segreto del bosco
Night School #1
C.J. Daugherty
Young Adult
Newton Compton Editori
2012
Digitale - Cartaceo
436

A volte la scuola può uccidere…

Allie Sheridan è a pezzi. Va male a scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata per l’ennesima volta. Anche i genitori ne hanno abbastanza e sono determinati a mettere la parola fine ai suoi comportamenti ribelli. Per allontanarla dalle amicizie pericolose e metterla in riga una volta per tutte, decidono di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy.
Una scuola decisamente sui generis, con un regolamento molto rigido e dalla quale sono banditi cellulari, televisione e computer. Gli studenti della Cimmeria Academy sono uno strano gruppo di ragazzi particolarmente dotati, privilegiati ma anche indisciplinati e Allie si sente subito a suo agio tanto da fare amicizia con alcuni di loro. C’è Carter, affascinante ma dalla pessima reputazione; la fragile Jo, destinata a diventare la sua migliore amica, e Sylvain, un inquietante ragazzo francese a cui nessuno riesce a dire di no. Ma il collegio la notte si anima e apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti studenti… Si susseguono episodi inquietanti fino alla morte di una ragazza al ballo d’estate, ed è proprio allora che Allie comincia a capire che la scuola nasconde dei segreti inimmaginabili. Anche i suoi genitori sono coinvolti in qualcosa di poco chiaro e le hanno mentito sul quel posto e sulla scomparsa del fratello. Ma perché? Di chi può realmente fidarsi? E cosa accade davvero alla Cimmeria Academy, quando cala la notte?

Il segreto del bosco è il primo libro della serie Night School, scritta da C.J. Daugherty. La serie è così composta:

  • Il segreto del bosco
  • Il segreto della notte
  • Il segreto dell’alba
  • Il segreto del silenzio
  • Il segreto del fuoco

Lo scorso anno, la Newton Compton ha pubblicato, nella collana SuperInsuperabili, il volume unico dei primi quattro libri che compongono la serie, ma torniamo a noi e vediamo insieme Il segreto del bosco.

Mi è piaciuto molto questo libro che ho letto per ben due volte. Mi è capitato tra le mani per la prima volta nel 2012 e poi, non so perché, non ho proseguito con la lettura della serie, nonostante mi fosse piaciuto. Ripreso in mano dopo 5 anni e posso solo confermare la mia prima impressione: questo libro è proprio godibile, nonostante qualche dettaglio un po’ fuori posto.

La Daugherty è bravissima nel descrivere l’angoscia di Allie, la protagonista di questa serie. Chi ha sofferto di attacchi di panico non farà fatica a rispecchiarsi in lei!
All’inizio della storia, Allie è una ragazzina irritante e scostante, fondamentalmente bisognosa di attenzioni e di affetto. Dopo il suo arrivo alla Cimmeria Academy avrà un’evoluzione pazzesca, ma realistica e credibile anche se forse un po’ troppo repentina, grazie alla vicinanza di amici normali e che non passano il tempo ad elaborare complicate strategie per mettersi nei guai. Beh, normali tra virgolette perché alla Cimmeria nessuno è normale. Ben presto Allie dovrà fare i conti con qualcosa più grande di lei, a partire proprio dai membri della Night School.

E qui, purtroppo, ho trovato un grosso controsenso. Nel regolamento della Cimmeria si legge:

[…]
5. Alcuni studenti che hanno raggiunto un livello avanzato negli studi entrano a far parte della Night School. Gli studenti ai quali viene offerta questa opportunità sono un numero ristretto e vengono accuratamente selezionati; se non siete uno di loro, non dovrete mai provare a interferire o a sorvegliare le attività della Night School. Chiunque tenti di contravvenire a questa regola, sarà espulso dalla scuola immediatamente.
6. L’identità dei membri della Night School è segreta. Chiunque tenti di scoprirla, verrà punito.
7. TUTTE le attività della Night School sono segrete. I membri della Night School che tenteranno di divulgare dettagli riguardanti tali attività, verranno severamente puniti.

Ora… non credo ci sia bisogno di avere chissà quali conoscenze in ambito psicologico, ma non c’è niente di meglio che dire “Questa cosa è segretissima e non dovete indagare” per fare in modo che si indaghi sulla tal cosa. Se mi sono incuriosita io che ho quasi quaran… ehm, che sono adulta, posso solo immaginare che effetto possano aver avuto queste frasi su un’adolescente irrequieta. Questa leggerezza però è stata perdonata perché la trama è scorrevole e avvincente.

Alcuni passaggi possono essere ritenuti trascurabili, come il triangolo amoroso Allie – Carter – Sylvain che alla lunga potrebbe annoiare, ma non dimenticatevi il target per cui questo libro è pensato. Nel complesso, ritengo che questo libro funzioni bene. C’è di tutto: azione, romanticismo, misteri e colpi di scena, il tutto ambientato in una scuola antica e piena di segreti descritta magnificamente dall’autrice.

Ci sono tantissime cose da assimilare perché fin dalla prima pagina si è bombardati da informazioni e personaggi, ma non ci si sente mai sopraffatti, anzi! Ogni nuovo personaggio introdotto apre nuovi interrogativi e il finale ci lascia con molte più domande che risposte perché niente è come sembra, nessuno è chi dice di essere e non ci si può fidare nemmeno dei propri occhi.

Curiosità: La Daugherty ha scritto un sacco di libri che per ora non sono ancora arrivati in Italia. Se siete curiosi, potete dare una sbirciata al suo sito internet.

Avete letto Il segreto del bosco? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.