Il club delle lettrici compulsive

Il ragazzo che amava il cinema – Pere Cervantes

Oggi partecipiamo al blog tour in occasione dell’uscita di Il ragazzo che amava il cinema, un libro di Pere Cervantes pubblicato da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte.

il ragazzo che amava il cinema

La tappa – scritta da Giulia anche se la trovate sul mio profilo (Giulia è in ferie e non ha il pc a portata di mano) – riguarda il protagonista del libro. Siete pronti a scoprire di più? E allora cominciamo!


Il protagonista del romanzo è Nil. Il libro è diviso in quattro fasi. Conosciamo Nil bambino appena tredicenne e lo lasciamo ottantenne.

Nil vive la maggior parte della sua infanzia e adolescenza tra la seconda guerra mondiale e la dittatura franchista in mezzo agli orrori, alla morte, alla povertà, alla fame e alla resistenza. La guerra gli ha portato via un braccio, menomandolo per sempre, e gli ha portato via anche una sorella, un’amica e il padre, che fa parte della resistenza, un padre che non vede da quando è bambino e di cui ricorda solo la voce.

La sua profonda passione per il cinema nasce proprio perché il padre era un doppiatore in vari film, nei quali e lui cerca il ricordo del genitore.

I personaggi che circondano Nil sono vari, sono tutti personaggi coraggiosi forti determinati, ma la figura più forte, quella che ha più importanza nella sua vita, è la mamma Soledad. È lei che lo sprona a inseguire il suo sogno e lo sosterrà e proteggerà contro la sorte avversa e non solo.

Durante le quattro parti in cui è diviso il romanzo conosciamo Nil bambino, adolescente, ragazzo e infine anziano. Durante tutta la vicenda il ragazzo cambia, cresce, si confronta con il mondo esterno e vuole scoprire chi e perché ha commesso l’omicidio con cui si apre il romanzo, avvenuto quando lui era ancora un bambino tredicenne.

A 15 anni è un ragazzino pieno di vita che si innamora di Lola anch’essa doppiatrice, anch’essa giovane ma più fortunata di lui.
Lo ritroviamo infine diciassettenne ancora una volta alla ricerca della verità, alla ricerca del padre scomparso anni prima e di cui non si sa più nulla, alla ricerca di quella verità che causa tanti problemi e tante angosce soprattutto alla madre Soledad.

Nell’ultima parte lo ritroviamo a ottant’anni, dopo una vita passata a dedicarsi al cinema. Lo ritroviamo Vecchio e malato, ma non abbandonato a se stesso, amato e curato dal proprio figlio.

Il personaggio di Nil è un personaggio che stringe il cuore, che ti fa innamorare e per cui non puoi fare a meno di parteggiare. È un personaggio forte e importante che rimarrà sicuramente nella mente e nel cuore del lettore.

Se siete curiosi e volete scoprire di più su questo personaggio, non vi resta che leggere Il ragazzo che amava il cinema.

Avete letto Il ragazzo che amava il cinema? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito dalla casa editrice perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.