Il club delle lettrici compulsive

Il mondo è un alveare – Joanne Harris – 5 motivi per leggere il libro

Oggi partecipiamo al blog tour di Il mondo è un alveare, un libro di Joanne Harris pubblicato in Italia da Garzanti. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro attraverso gli approfondimenti preparati.

5 motivi per leggere il libro

È la prima volta che mi capita la tappa 5 motivi per leggere il libro e spero di essere all’altezza. 

Intanto, vediamo insieme il libro!

Il mondo è un alveare – Joanne Harris
Illustrazioni di Charles Vess – Tradotto da Laura Grandi
Garzanti – 2021

5 motivi per leggere il libro

L’autrice dell’acclamato Chocolat, bestseller internazionale, firma un romanzo originalissimo e di indiscutibile forza narrativa, che la stampa ha già definito un piccolo capolavoro. Il mondo è un alveare racchiude un universo di opposti dove luci e ombre, sogni e incubi, virtù e malvagità convivono e creano un perfetto equilibrio che ammalia fin dalle prime pagine. Un universo dove la parola è una forza in grado di plasmare la realtà che ci circonda e di renderla intelligibile a chi è disposto ad ascoltare la sua voce senza pregiudizi.

C’è una storia che le api raccontano a cui è impossibile non credere. Una storia che si perde nei secoli. Ha inizio con la nascita di Re Crisopa, un uomo crudele e ingannatore, che trova la redenzione compiendo un lungo viaggio dentro sé stesso e nel cuore silenzioso del mondo. È qui che incontra individui straordinari, ognuno dei quali ha qualcosa da insegnare. La creatività è il primo regalo che riceve, da un abile giocattolaio che rincorre l’opera perfetta, perché incapace di sacrificare la purezza dell’arte in nome della cinica materialità. La conoscenza è il secondo dono e giunge da una principessa tenace il cui animo si riscalda con le parole del sapere e si inaridisce di fronte alle rigide regole di corte. Grande esempio di solidarietà è per lui il cane più piccolo che si sia mai visto, il più insospettabile degli esseri mondani che nasconde un coraggio senza pari. Poi è la volta della regina innamorata della luna, che gli trasmette la bellezza come nessun altro sa fare. Incontro dopo incontro, Re Crisopa impara a guardarsi intorno con occhi diversi e scopre che il mondo assomiglia a un grande alveare. Come la casa delle api, è un mosaico di tanti microcosmi abitati da centinaia di migliaia di creature che, industriose, si adoperano perché tutto funzioni alla perfezione. Nessuna creatura può fare a meno dell’altra. Soltanto con uno sforzo collettivo si può tessere un grande racconto che si nutre del nettare magico dell’immaginazione.

5 motivi 1

Perché è bellissimo! Ohhhh! Erano anni che sognavo di scrivere questa cosa: “leggetelo perché è bello”. E finalmente il momento è arrivato!
In effetti il libro è molto bello. È una raccolta di racconti, tutti legati tra loro. Alcuni sono davvero inquietanti, altri sono delicati come le ali di una farfalla e tutti hanno qualcosa da insegnare.

Il mondo è un alveare

Perché Joanne Harris è Joanne Harris.
E dai, mica è poco! 

Joanne Harris ha scritto romanzi meravigliosi. Chocolat l’ha resa immortale e le ha aperto le porte dell’Olimpo degli scrittori, ma non è stato facile nemmeno per lei emergere. In un tweet in risposta a JK Rowling ha scritto che con tutte le lettere di rifiuto che ha ricevuto per Chocolat potrebbe farci una scultura. Anni fa avevo l’avevo anche citato in un articolo sui rifiuti che ricevono gli autori. Lo trovate qui.

Dai suoi social, Joanne Harris sembra molto carina (a differenza di alcuni suoi colleghi altrettanto blasonati) nonostante avrebbe ottimi motivi per essere arrabbiata col mondo. A fine 2020, infatti, le è stato diagnosticato un tumore e ha condiviso la notizia con i suoi fan che l’hanno seguita per tutta la durata della chemio e della radioterapia. I messaggi che scrive sono sempre di incoraggiamento e di speranza rivolti a chi è nella stessa situazione. E quindi, forza Joanna! 

Il mondo è un alveare è un libro che si discosta dagli altri suoi scritti. È un romanzo allegorico che ha molto da insegnare a chi sa leggere tra le righe.
Nonostante sia profondamente diverso dai libri ai quali ci ha abituati, la lettura è davvero scorrevole.

Il mondo è un alveare è un libro social ovvero, e lo racconta anche lei nei ringraziamenti, è nato attraverso delle ministorie che lei stessa ha scritto su Twitter per i suoi fan.
E non è mica finita qui! Il momento #storytime sta proseguendo nonostante tutti gli impegni (ha attualmente un altro libro in pubblicazione che spero di leggere presto). Se leggete anche in inglese, potete dare un’occhiata qui.

TANTO TEMPO FA C’è una storia che raccontavano le api, per questo è difficile non crederci.

Il mondo è un alveare

Infinitamente grande e infinitamente piccolo si incontrano in Il mondo è un alveare. Joanne Harris ci ricorda, attraverso i 100 racconti che compongono il libro (no, non ho sbagliato a scrivere. Sono proprio cento), che tutti siamo collegati, connessi in un modo o nell’altro e che ogni nostra azione si riflette giocoforza su ciò che ci circonda. Mai come in questo periodo storico questa cosa ha importanza.

Il mondo è un alveare parla del re Crisopa e ne percorre la lunga vita attraverso i racconti che riguardano alcuni episodi specifici, ma cruciali, che segneranno il destino del Re. Intervallati a questi ce ne sono altri davvero inquietanti ma dal profondo significato. Ricorda le fiabe classiche di Esopo mescolate a quelle dei fratelli Grimm, con atmosfere cupe e morale che arriva, molto spesso, con la velocità di un pugno… e a volte facendo anche lo stesso effetto. È un vero e proprio mosaico, scritto in modo quasi lirico e accompagnato da magnifiche illustrazioni.

Il mondo è un alveare

Dai, lo sapete che sono prolissa!
Il motivo “più uno” è la copertina. È stata mantenuta l’originale inglese che Joanne Harris ha presentato sul suo profilo Twitter. Non è stupenda?

Il libro è anche illustrato da Charles Vess… e non è mica poco! Date un’occhiata al suo profilo Facebook! Alcune delle illustrazioni sono poco più che schizzi, ma hanno un’intensità tale da rendere perfettamente l’idea. Altre sono decisamente più elaborate, tipo questa che Vess ha pubblicato sul suo profilo.

Resto sempre incantata davanti a queste opere d’arte!

Bellezze, siamo arrivatə alla fine di questo articolo (che è anche una recensione veloce di Il mondo è un alveare) e del blog tour. Spero vi sia piaciuto e spero di avervi incuriositə!

Avete letto Il mondo è un alveare? Vi aspetto per parlarne!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.