Il club delle lettrici compulsive

Il mistero della casa del tempo – John Bellairs

Il mistero della casa del tempo Book Cover Il mistero della casa del tempo
John Bellairs
Fantasy, letture per ragazzi
DeA Planeta
2018
Digitale - Cartaceo
165

Tic. Tac. I minuti passano, una maledizione incombe e il tempo sta per scadere. È una tiepida sera di fine estate quella in cui Lewis Barnavelt, dieci anni e una valigia consumata tra le mani, si ritrova davanti al cancello di una casa misteriosa. La sua nuova casa. Da quando i genitori sono morti in un terribile incidente d’auto, nulla è più stato come prima. Lewis si è lasciato tutto alle spalle e si è trasferito dall’altra parte del Paese. A casa dello zio Jonathan. Non l’ha mai conosciuto, ma quello che ha sentito dire di lui non gli piace per niente. Lo zio Jonathan è sempre stato il più eccentrico della famiglia, un fumatore incallito e un giocatore d’azzardo. E ora dovrà prendersi cura di lui. Ciò che aspetta Lewis però supera ogni immaginazione: una casa che nasconde passaggi segreti, sortilegi e illusioni, e uno zio che si dedica all’occultismo e alla magia insieme alla stravagante vicina. Lewis non riesce a credere ai propri occhi e comincia a cimentarsi con le arti magiche in prima persona. Almeno fino alla notte di Halloween. La notte in cui commette uno spaventoso errore, riportando in vita la crudele e potente strega che abitava nella casa prima dello zio. Serenna Izard. Serenna è tornata per un motivo: portare a termine un vecchio e diabolico piano. Molti anni prima, infatti, la donna aveva costruito insieme al marito un orologio stregato, capace di distruggere l’umanità intera, e lo aveva nascosto nelle mura della casa. Ora toccherà a Lewis trovare l’orologio e, forse, salvare il mondo. Un fantasy dalla grande forza immaginifica, un classico pubblicato per la prima volta nel 1973 che ora è diventato uno straordinario film con Jack Black e Cate Blanchett. «Il mistero della casa del tempo incanterà moltissime generazioni di lettori.» – The New York Times

Il mistero della casa del tempo è un libro scritto da John Bellairs dal quale è stato tratto l’omonimo film.
Mentre leggevo questo libro assolutamente delizioso, un ricordo insistente ha iniziato a farsi strada… Ho già letto questo libro. Ma quando? Due minuti di ricerche e voilà! La risposta è servita!
Il mistero della casa del tempo è la riedizione di La pendola stregata, uscito negli anni ’90 nella collana Junior Mondadori. Ricordo che facevo prima media…

il mistero della casa del tempo
Devo cercare in cantina a casa dei miei genitori. Sono sicura di ritrovare lì questo libro che, all’epoca, mi era piaciuto tantissimo.

E ora, prima che vi sommerga con i ricordi della mia infanzia, parliamo del libro. Meglio, no?

Lewis, rimasto orfano, deve trasferirsi a vivere con lo zio abbandonando l’unica casa che conosce. Non ha mai conosciuto lo zio Jonathan e ne ha solo sentito parlare (male, per giunta) dai suoi genitori, ma la prima impressione non è poi così negativa, anzi! Lo strampalato zio vive in una casa altrettanto strampalata e ha una vicina di casa particolare ma simpaticissima che conquista Lewis con biscotti e cioccolata.

Lewis scoprirà ben presto che sia lo zio che la signora Zimmerman sono maghi e quindi la vita al numero 100 di via della Vetta diventa emozionante, tra stranezze inspiegabili, come vetrate colorate che cambiano disegno, carte da gioco che aiutano il giocatore a vincere la partita.

L’unica cosa che manca a Lewis per essere felice è un amico della sua età. E quando conosce Tarby, che gli insegna perfino a giocare a baseball, tutto prende una piega migliore. Ma Tarby non crede alle magie che Lewis vede e provoca il ragazzo affinché ne faccia qualcuna lui stesso. E questo sarà l’inizio della fine…

Nonostante sia un libro breve, la narrazione tocca argomenti importanti e delicati. Lewis è un bambino solo, che ha sofferto molto, che viene preso in giro perché è grassottello e non è capace di giocare ai giochi ai quali comunemente giocano i bambini della sua età. In Tarby vede la sua possibilità di riuscire perché Tarby è popolare e da lui può imparare tante cose. Ma Tarby non è un vero amico e ben presto Lewis dovrà fare i conti con l’idea di essersi davvero sbagliato sul suo conto.

Le lacrime di Lewis sono state stilettate al cuore perché tutti ci siamo passati prima o poi. La delusione e il dolore per il tradimento di un amico possono essere davvero devastanti!

I miei personaggi preferiti de Il mistero della casa del tempo sono lo zio Jonathan e la signora Zimmerman. Lo sono da sempre, da quando ho letto il libro per la prima volta (credo fosse il 1991 o giù di lì), ma durante questa rilettura sono stata fuorviata dalla copertina e improvvisamente, lo zio Jonathan ha assunto le sembianze di Joe Black e la Zimmerman è diventata Cate Blanchett, esattamente come nel film (che non ho ancora visto, ma rimedierò quanto prima!). Con senno di poi, lo trovo davvero un cast azzeccato!

Nel libro, i loro battibecchi sono esilaranti e contribuiscono a spezzare la tensione. Se siete amanti del genere gotico/horror e compagnia bella potrebbe sembrarvi un’esagerazione, ma vi ricordo il trend per cui questo libro è pensato. E quindi, se avete intenzione di consigliare questo libro ai lettori più giovani, preparateli perché ci sarà ben più di un brivido ad attenderli tra le pagine!

La narrazione è fluida, senza fronzoli, senza inutili digressioni e descrizioni. Si entra immediatamente nel vivo del racconto e al lettore sembrerà davvero di vagare tra i corridoi polverosi della casa di zio Jonathan e di sentire un misterioso ticchettio nelle pareti (se doveste sentirlo veramente… uhm… potremmo avere qualche problema!).
Il finale forse è un po’ troppo frettoloso e veloce ed è un peccato perché la tensione narrativa accumulata è davvero molta e avrei preferito una risoluzione un po’ più lenta e ragionata.

Vi lascio il trailer del film:

[wpdevart_youtube]m_SHJoirxkI[/wpdevart_youtube]

Avete letto Il mistero della casa del tempo? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Una risposta a “Il mistero della casa del tempo – John Bellairs”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.