Il club delle lettrici compulsive

Il mistero del Corvo – Monica Marmentini, Ary Bazzani

Il mistero del Corvo Book Cover Il mistero del Corvo
Q.D.G. #2
Monica Marmentini, Ary Bazzani
Young Adult
Genesis Publishing
2021
Digitale - Cartaceo
268
Fornito dalla Casa Editrice

Dopo le rocambolesche avventure estive, per i Q.D.G. si apre un nuovo anno scolastico. Non sarà facile tornare alla routine dopo aver vissuto mesi appassionanti, tuttavia, ai quattro ragazzi non manca certo la voglia di scoprire, conoscere e divertirsi.

Scuola, studio, sport ma anche parecchi batticuori sono in vista per i nostri amici: nascerà qualcosa di serio tra Leo e Mac? E l’affascinante Gi continuerà a lasciarsi alle spalle una scia di innamorate deluse? O stavolta toccherà a Rick?

Come se non bastasse, a rendere più movimentate le loro giornate ci penserà una nuova arrivata, con il suo carico di mistero.

Q.D.G. - Il mistero del Corvo è il secondo volume di una trilogia young adult che ci ha abituati a sorprendenti colpi di scena, ma qui farete i conti con un inatteso risvolto romance che saprà farvi sognare. Siete pronti a rincontrare Rick, Mac, Gi e Leo e a rituffarvi nelle loro vite?

Finalmente ho avuto la possibilità di leggere Il mistero del Corvo, il secondo libro della trilogia QDG scritta da Monica Marmentini e dalla figlia Ary Bazzani. La trilogia, per ora è così composta:

La trilogia è pubblicata da Genesis Publishing e secondo me la CE ha fatto un affarone a pubblicare questa trilogia perché il duo Marmentini-Bazzani è formidabile!

Se avete letto Il mistero della cassa sommersa sapete benissimo come si è conclusa la vicenda e come abbiamo lasciato i QDG (e sapete anche cosa significa la sigla QDG!). Il mistero del corvo comincia qualche settimana dopo gli eventi del primo libro.

SPOILER ALERT! Se non avete letto il primo volume fermatevi qui!

I ragazzi sono decisamente sotto shock. Insomma, non è una cosa che capita tutti i giorni che una ex fidanzata impazzita spari addosso a un gruppo di amici, ecco…
Riprendere la vita del prima sembra impensabile, anche perché ci sono un sacco di cose non dette tra i membri dei QDG.

Non voglio anticiparvi nulla. Vi avviso, però: questo libro non è come il primo. Le avventure che troverete in Il mistero del Corvo sono più metaforiche che reali, ma questo non significa che il libro sia meno bello, anzi! Questa svolta romance ha perfettamente senso se ci pensate bene. Alla fine stiamo parlando di adolescenti, dotati e intelligenti, ma pur sempre adolescenti. E in Il mistero del Corvo si comportano, giustamente, come tali.

Avremo quindi discussioni accese, scenate di gelosia, nuovi arrivi, incomprensioni, dichiarazioni impacciate, timore di fare il primo passo, sospetti e sorprese. Non male per un libro di 268 pagine, no?

I ragazzi non vivono allo stato brado come molto spesso capita nei romanzi young adult, ma hanno famiglie attente che li seguono, che danno loro orari da rispettare e che controllano che stiano bene sia dal punto di vista fisico che da quello emotivo. E credetemi, non sono cose da dare troppo per scontate in questo genere letterario. Avevo notato questa enorme differenza già nel primo volume e sono lieta che la coerenza sia stata mantenuta anche in questa nuova avventura. I genitori il più delle volte si percepiscono, anche se sono numerose le scene che li vedono presenti, almeno di sfuggita.

Ci sono grossi cambiamenti in vista per Mac, Gi, Leo e Rick, primo tra tutti l’arrivo di una nuova ragazza che verrà ospitata dai McWild per uno scambio culturale. Raven, così si chiama la new entry, è inglese e metterà non poco pepe nella vita dei QDG.

Tra schermaglie ed esami da preparare, tra litigi furibondi, incomprensioni varie e un ballo di Halloween, si parlerà di un sacco di argomenti più e meno seri. Tra i più importanti, viene affrontato il tema del bullismo. Ho apprezzato il taglio che le due autrici hanno dato all’argomento perché viene sottolineata l’importanza di rivolgersi a un adulto. Notevole è anche la reazione degli adulti che non minimizzano ma che prendono posizioni severe e di zero tolleranza. Questo, considerando tutto quello che si sente nei tg, è un messaggio importantissimo che mi auguro passi: se qualcuno vi dà fastidio, PARLATE.

Se qualcuno denuncia episodi di bullismo e gli adulti siete voi, INTERVENITE! Non lasciate che le cose si sistemino “da sole” perché siete voi che dovete necessariamente assumere il ruolo di guida ed è giusto che chi bullizza venga punito.

Mentre nel primo libro non avevo un personaggio preferito, qui invece abbiamo un vincitore. Anzi, una vincitrice perché è Mac che, secondo me, ha l’evoluzione più grande. È cresciuta e maturata in fretta e non si può non apprezzare il cambiamento… ma non credo sia finita qui perché ci aspetta un terzo libro che, ça va sans dire, non vedo l’ora di leggere!

Lo spazio che nel primo libro era stato occupato dall’avventura, qui viene dedicato a leggende e folklore. Ho imparato un sacco di cose! Non so voi, ma ho sempre avuto un debole per le leggende, per le storie tramandate davanti al fuoco… Quando avrete letto il libro, tornate a dirmi qual è la vostra preferita? E chissà, magari tra le leggende che le autrici ci hanno raccontato c’è la base per il prossimo libro! L’ho già detto che non vedo l’ora di leggerlo? Sì? Eh va beh, repetita iuvant!

Avete letto Il mistero del Corvo? Vi aspetto per parlarne!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Una risposta a “Il mistero del Corvo – Monica Marmentini, Ary Bazzani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.