Il club delle lettrici compulsive

Il mio anno con te – Julia Whelan

Il mio anno con te Book Cover Il mio anno con te
Julia Whelam
romance
Harper Collins
25 giugno 2020
cartaceo, e book
384

L’americana Ella Durran ha chiaro in mente un progetto per la sua vita sin da quando era una ragazzina: studiare a Oxford. E adesso, a ventiquattro anni, è finalmente arrivata in Inghilterra con una prestigiosa borsa di studio della durata di un anno e sta per coronare il suo sogno. Nello stesso momento, però, riceve una telefonata inattesa e un’incredibile proposta di lavoro nello staff della campagna presidenziale di un astro nascente della politica americana. Per fortuna, con la promessa che lavorerà a distanza e potrà tornare a Washington alla fine dell’anno, Ella è libera di godersi la sua esperienza a Oxford, una di quelle “che capitano una sola volta nella vita”. Tutto sembra iniziare nel migliore dei modi, finché non scopre che Jamie Davenport, il ragazzo impertinente che ha appena rovinato la sua camicia e il suo primo giorno, è anche il professore del corso di letteratura inglese… e allora Ella comincia a pensare che forse Oxford non è proprio come aveva immaginato. Ma deve ricredersi. Un drink a tarda notte con Jamie svela un feeling che Ella non si aspettava certo di trovare, e quella che inizia come un’avventura casuale comincia presto a diventare qualcosa di molto più profondo. Jamie, però, nasconde un segreto. E quando Ella lo scopre si trova di fronte a una decisione apparentemente impossibile: voltare le spalle all’uomo di cui si sta innamorando per seguire i suoi sogni o restare con lui ad affrontare una situazione per la quale nessuno dei due è davvero pronto. Così, mentre la fine del suo anno a Oxford si avvicina rapidamente, Ella deve decidere se i sogni che vuole realizzare sono sempre gli stessi. “Un ritratto mozzafiato di Oxford... una lettura piena di calore, allegria e sentimento. Un tributo potente e straziante all’amore.” Entertainment Weekly “Julia Whelan dà vita a una bellissima storia romantica che si concentra su grandi temi: amore, morte, poesia e ciò che alla fine conta davvero.”

Oggi partecipiamo al review party di Il mio anno con te, un libro di Julia Whelan pubblicato in Italia da HarperCollins. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

il mio anno con te

Si tratta di un bel romanzo romantico, con la sua buona dose di dramma, ambientato in Inghilterra proprio come piacciono a me!

La nostra protagonista si chiama Ella ed è americana, ha vinto una prestigiosa borsa di studio e, per un intero anno, potrà studiare nientemeno che ad Oxford!! Praticamente il sogno della vita!

Se non ci si mettesse il destino, che le si presenta sotto forma di telefonata prima ancora del controllo passaporti di Heathrow!

Ella viene contattata per far parte della campagna elettorale di una nota donna politica americana, in corsa per la Casa Bianca: altro sogno della vita! Al suo posto avrei comprato un biglietto della lotteria!

Ella, comunque, spergiura di riuscire a lavorare a distanza pur di non perdere questa grande opportunità e comincia finalmente la sua grande avventura a Oxford! Tutto è diverso da come lo immaginava, l’accento delle persone, gli antichi edifici dove hanno studiato i grandi della letteratura, le lezioni, il fish and chips!! Se non incontrasse il tipico cretino che riesce a farglielo cadere tutto sulla camicetta nuova, sarebbe perfetto!

E invece.

E vuoi che il suddetto cretino non sia il suo nuovo, giovane, affascinante professore di letteratura inglese?

Ovviamente. Pare chiaro, no?

Vuoi o non vuoi, la scintilla scatta inevitabilmente, perché lui è bello e tormentato e nasconde un segreto che lo consuma e lo rende sfuggente. E poi è scozzese. Ditemi voi, in tutta onestà, come si fa a resistere a un professore di Oxford, scozzese, bello e tormentato? Dai, è umanamente impossibile.

Ella ci prova, a tenersi emotivamente a distanza, ci prova con tutte le sue forze, finché non scopre quello che affligge il suo Jamie.

A quel punto dovrà scegliere.

Tornare negli Stati Uniti, seguire la campagna elettorale, assicurarsi la carriera che aveva sempre voluto? O restare, ascoltare il cuore, vivere intensamente quello che le sta succedendo, amare, magari soffrire?

Il mio anno con te racconta in modo delicato una vicenda potenzialmente straziante, che però non risulta tale agli occhi del lettore.

Ella rimane un personaggio positivo, anche se con tutti i difetti che la caratterizzano.

Non è il racconto pesante di una disgrazia, ma la narrazione lieve di una storia d’amore, complicata dalla vita che si mette di traverso.

A mio parere si tratta di un romanzo molto godibile, non banale, non sdolcinato, ma davvero romantico: una narrazione lucida di come gli imprevisti della vita possano minare alla base anche le relazioni più promettenti.

Vi ho incuriosito? Leggerete Il mio anno con te? Fatemelo sapere nei commenti!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.