Il club delle lettrici compulsive

Il giardino segreto – Frances Hodgson Burnett, Linda Chapman

Il giardino segreto Book Cover Il giardino segreto
Frances Hodgson Burnett, Linda Chapman
Letture per ragazzi
DeA Planeta
2020
Digitale - Cartaceo
256

Questa è la storia di una bambina coraggiosa che fu mandata a vivere in una casa ammantata dal mistero, e un giorno scoprì qualcosa di segreto, di magico…

Non ci credi?

Forse perché non sei ancora entrato nel giardino segreto.

Per Mary Lennox le storie hanno un potere straordinario. Le basta raccontarne una ad alta voce per superare i momenti difficili. Ma la sua partenza per l’Inghilterra e la sua misteriosa e sterminata brughiera sta per cambiare ogni cosa. Mary andrà a vivere insieme a uno strano ricchissimo zio che non ha mai visto, e che, di certo, non ha tempo per le storie. All’improvviso, il mondo di Mary inizia a crollare. I suoi genitori non ci sono più, l’amata India, la terra delle storie, è più lontana che mai. Sembra che non ci sia rimedio a nulla. Almeno fino a quando Mary non incontra Colin, il cugino che non ha mai conosciuto. E Dickon, espertissimo di natura, di animali, sempre pronto ad ascoltare. Insieme a loro Mary attraverserà il maniero dello zio fino a scoprire un meraviglioso giardino, un luogo incantato che custodisce un segreto, ma… dove è proibito mettere piede. Ed è qui che l’avventura inizia. È qui che la storia prende vita. È qui che Mary Lennox troverà la sua vera casa.

Il giardino segreto venne pubblicato per la prima volta nel 1909 e fin da subito ottenne un grande successo. La sua autrice, Frances Hodgson Burnett, condivide con Mary, la protagonista del romanzo, l’esperienza di aver dovuto abbandonare la sua terra d’origine, l’Inghilterra, per andare a vivere in un luogo lontano. A sedici anni infatti la Burnett si trasferì insieme alla famiglia in America, dove iniziò la sua carriera di scrittrice. Nel corso della vita, scrisse alcuni dei più grandi capolavori legati alla letteratura per l’infanzia, tra cui Il piccolo Lord e La piccola principessa.

Il presente libro è l’adattamento editoriale del caso cinematografico dell’anno, realizzato dal produttore di Paddington e Harry Potter. All’interno contiene un inserto fotografico con le immagini originali del film.

Nel 1909, Frances Hodgson Burnett ha pubblicato Il giardino segreto. Grande classico della letteratura per ragazzi, è tornato da poco in libreria in una nuova versione rivista da Linda Chapman che ne ha adattato la sceneggiatura. Eh sì, un nuovo remake del film sta per arrivare nei cinema e non vedo l’ora di vederlo! Anche perché c’è Colin Firth tra gli attori.
Ma procediamo con ordine.
Per prima cosa, vi lascio il banner dell’evento, in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre blogger che vi hanno preso parte.

Il giardino segreto

Onestamente, non ricordo di aver letto Il giardino segreto da bambina. E nemmeno di aver visto film o cartoni animati. Chissà come mai questa lacuna, visto che mi è piaciuto da matti! L’ho divorato in un paio d’ore perché mi serviva davvero una lettura così carina e rigenerante…

Mary vive in India con il padre e la madre. E uno stuolo di servitori, perché sono una famiglia ricca e siamo ancora al tempo delle Colonie. All’improvviso, Mary si ritrova sola, caricata su una nave e spedita letteralmente a vivere con uno zio che non ha mai conosciuto in Inghilterra. Il cambiamento è epocale, ma Mary ha deciso che affronterà tutto a testa alta. E grazie alla sua testardaggine scoprirà che Misselthwaite Manor, tutto sommato, è un posto degno di essere scoperto ed esplorato… e che nasconde un’infinità di segreti!

Non voglio dirvi di più anche se così mi complico la vita perché non è facile fare la recensione di questo libro senza anticiparvi nulla. Sì, lo so, è del 1909… ma nulla giustifica uno spoiler. MAI. Soprattutto perché questo libro è delizioso e sorprendente (E nel film c’è Colin Firth)!

Mary ha delle risorse dentro di sé che non sa nemmeno di avere ma, e questa la “lezione” più grande che ci dà l’autrice, nel momento del bisogno ecco che trova la forza di alzarsi e di rinascere. Oltre a un’innata curiosità, Mary si comporta coerentemente come una ragazzina della sua età che è stata cresciuta fino a quel momento tra vantaggi e privilegi e non capisce perché Martha, per fare un esempio, se la prenda quando le si rivolge con lo stesso tono che utilizzava con la sua Ayah.

In poche pagine, Mary cresce e cambia, grazie a una capacità di adattamento che solo i bambini hanno. E, grazie a persone (ma non solo) che le stanno accanto e che le danno la possibilità di farsi conoscere davvero, cambia.

«Sostiene di non piacere a nessuno, ma quanto piace a se stessa?» le domandò Martha.
Mary aggrottò la fronte. «Che cosa significa?»
La domestica posò la spazzola. «Me l’ha detto mia madre, una volta che ero di cattivo umore. Si è girata verso di me e ha detto: “Te ne stai lì a lamentarti che non ti piace questo e non ti piace quello, ma quanto ti piaci tu, ragazza?”»

Gli adulti di questo libro sono tutti frenati dalla paura e dal dolore. Lo sapete che non sono nel momento migliore della mia vita… eppure questo libro è stato un balsamo sulle ferite. C’è il dolore della perdita perché tutti hanno perso una persona amata. C’è chi si è chiuso in se stesso, c’è chi diventa aggressivo e fin troppo protettivo, c’è chi non riesce a farsene una ragione, c’è chi non capisce e cova una rabbia latente che è destinata a venire fuori.

Le scene tra Colin e Mary sono bellissime e di una dolcezza infinita e davvero non vedo l’ora di vederle su grande schermo… Anche perché c’è Colin Firth. Vi ho già detto che c’è Colin Firth, vero?

©gifer. Ok, non questa versione di Colin Firth, ma è pur sempre Colin Firth.

Il film sarà online su Amazon Prime Video… sinceramente non ho letto se sarà a noleggio o disponibile per tutti i clienti Prime.

Intanto vi lascio il trailer. C’è anche Julie Walters nel cast spettacolare di questo film!

Ho cercato un po’ in giro e mi sono confrontata con alcune amiche che hanno letto la versione originale del libro. Ci sono alcune differenze con questa nuova edizione che è un pochino più edulcorata e decisamente più ricca di magia. Beh, non avendo letto l’edizione originale non posso esprimere giudizi, ma questo adattamento di Il giardino segreto è bella davvero, convincente e anche poi, diciamocelo! Abbiamo bisogno tutti di un po’ di magia! Quindi ben venga questa rivisitazione splendida che ha anche una sorpresina alla fine…

E siccome siamo nel periodo giusto, ricordatevi di Il giardino segreto per qualche regalo di Natale. È una lettura per ragazzi, ma i temi trattati lo rendono adatto ad ogni età perché ci sono segreti, dolore da elaborare, avventura, viaggi e un sacco di magia.

Avete letto Il giardino segreto? Quale versione avete letto? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.