Il club delle lettrici compulsive

Il college delle brave ragazze – Ruth Newman

Il college delle brave ragazze Book Cover Il college delle brave ragazze
Ruth Newman
Thriller
Garzanti Libri
2009
Digitale - Cartaceo
313

Cambridge, Ariel College. Olivia giace rannicchiata in posizione fetale, il cadavere della sua amica June ancora caldo accanto a lei. Mezza nuda, gli occhi sbarrati, completamente ricoperta di sangue, è incapace di riferire quello che ha visto. Olivia è dolce e timida, ma ha lottato duramente per studiare nel prestigioso college, decisa a lasciarsi alle spalle le proprie origini modeste e la difficile vita della grigia periferia di Londra. All'Ariel College ha trovato la sua dimensione, nuovi amici e Nick, il grande amore. Adesso la brillante studentessa giace in un letto di ospedale, in stato catatonico, ed è l'unica che possa far luce, con la sua testimonianza, sulla catena di omicidi che stanno sconvolgendo la tranquilla atmosfera universitaria del college. Il Macellaio di Cambridge, un serial killer sorprendentemente meticoloso, ha colpito di nuovo. Tutte ragazze. Tutte belle, popolari e sicure di sé. Gli studenti vivono nel terrore e nel sospetto, continuamente accerchiati dagli agenti che indagano sul caso e da giornalisti d'assalto in cerca di scoop. Nessuno è al sicuro, e Matthew Denison, lo psichiatra che da tre anni collabora con la polizia nel tentativo di smascherare l'assassino, lo sa bene. È per questo che deve riuscire a conquistare la fiducia di Olivia e valicare le sue barriere psichiche per giungere il prima possibile alla verità. Ma la lotta fra le due menti si trasformerà in un duello senza esclusione di colpi.

 

Il college delle brave ragazze – Ruth Newman

Il college delle brave ragazze è un super thriller. Direi che questa frase racchiude ciò che penso di questo libro che mi ha letteralmente tenuta incollata alle sue pagine fino alla fine.

Il caso del Macellaio di Cambridge sembra quasi impossibile da risolvere quando Olivia Corscadden viene trovata coperta di sangue, ferita, in stato catatonico accanto al cadavere mutilato della sua vicina di camera, June Okeweno. Insieme a lei, c’è il fidanzato, Nick Hardcastle, anch’egli coperto di sangue.

Olivia viene portata in un ospedale psichiatrico, dove lo psichiatra Matthew Denison, cercherà di farla uscire dal suo stato di catatonia in modo che possa riferire ciò che ha visto. Olivia è la testimone oculare dell’omicidio di June.

Questo omicidio però, non è il primo che sconvolge la vita accademica dell’Ariel College.
La prima a morire è stata Amanda Montgomery, ritrovata priva della testa e con il corpo mutilato, nella sua camera. La seconda, Eliza Fitzstanley, barbaramente picchiata a morte, resa irriconoscibile a causa delle percosse.

Le indagini dell’ispettore capo Stephen Weathers, si concentrano tra gli amici delle vittime: in quel gruppo di ragazzi ricchi, belli, intelligenti e privilegiati, è sicuramente nascosto un mostro spietato.

Scritto sfruttando i flashback, la storia si dipana attraverso i ricordi di Olivia e a ciò che racconta al dottor Denison durante le loro sedute.
Olivia è un personaggio molto complesso, con un passato tremendo che si ripercuote inesorabilmente sul suo futuro. Anche gli altri personaggi, che all’inizio sembrano un po’ confusi, acquisiscono spessore con il progredire della storia.

In questo libro, nessuno è quello che sembra e tutto pare voler sviare l’attenzione del lettore.

“«Devi ammazzarne cinque per essere ufficialmente definito un serial killer», disse Denison al telefono.
«Perché proprio cinque?»
«Dimmelo tu.»
«Quindi se ne ammazzi solo quattro sei semplicemente una persona normale con un brutto carattere?»”

Da appassionata del genere, vi dico solo che la Newman è riuscita a fregare anche me. La tensione si respira per tutto il libro e il finale vi lascerà a bocca aperta.

Per scoprire chi è il Macellaio di Cambridge, dovrete per forza leggere Il college delle brave ragazze.

Vi aspetto nei commenti per parlarne insieme sulla nostra pagina Facebook e mi raccomando: niente spoiler!

 

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.