Il club delle lettrici compulsive

Il blocco del lettore – Storie di ordinarie lettrici

Il blocco del lettore è un momento temutissimo che ogni vero lettore ha sperimentato almeno una volta nella vita.
È un momento drammatico perché si ha voglia di leggere, ma non si riesce a trovare il libro adatto e si passa il tempo a sfogliare svogliatamente un libro per poi cambiarlo dopo poche pagine e ricominciare lo stesso balletto con un altro. E la frustrazione sale.

Il blocco del lettore
Il blocco del lettore genera frustrazione

Quindi come si supera il blocco del lettore? Noi abbiamo individuato 4 modi. Scopriteli con noi!

Rileggere qualcosa che in passato ci è piaciuto tanto.
Ogni anno mi capita un momento in cui sono stanca, di solito ad agosto, per il caldo o forse perché non andiamo mai in ferie in quel periodo, ma di fatto mi passa la voglia di leggere. La stessa cosa mi capita quando qualche evento mi disturba (un lutto, una grossa preoccupazione…). E allora rileggo la saga di Harry Potter, dal primo all’ultimo libro e nonostante siano passati tanti anni dalla pubblicazione de I doni della morte, il mondo della Rowling ha sempre il potere di rasserenarmi. Alla fine della rilettura sono pronta a ricominciare con più slancio.

Come superare il blocco del lettore: leggere un libro che abbiamo amato

Leggere qualcosa di divertente.
Tante volte, il blocco del lettore scatta dopo aver finito un libro che ha toccato in noi corde molto profonde. Quando si ha a che fare con le emozioni, è difficile ragionare e bisogna prendersi il tempo che serve per assimilare ciò che abbiamo letto. Un cambio di genere, magari passando a qualcosa di divertente, di leggero o di meno coinvolgente può aiutare per superare il blocco. Un libro che mi sento di consigliarvi, adattissimo allo scopo è Le due facce dell’amore di Nick Spalding. Divertente, ben scritto, vi strapperà ben più di una risata.

Dedicarsi alle serie TV tratte dai libri
Esistono numerosissime serie TV tratte dai libri (ne abbiamo parlato qui e qui)  quindi c’è l’imbarazzo della scelta. Recentemente ho iniziato a guardare Padre Brown, una serie TV della BBC che ho sempre snobbato, sbagliando perché è molto carina e l’atmosfera generale mi ricorda molto Downton Abbey, altra serie TV che ho guardato e riguardato alla nausea.
La serie TV è interpretata da Mark Williams, l’attore che ha portato il signor Weasley sullo schermo (Harry Potter c’entra sempre, avete notato?) mentre i libri sono di Gilbert Keith Chesterton e sono, ovviamente, nella mia lista. La Newton Compton editori ha pubblicato il libro con tutti i casi e tutti i racconti nella collana Mammut… ve lo devo davvero dire che è già sul mio ipad pronto per la lettura? Avevate dubbi?

Il blocco del lettore
Come superare il blocco del lettore: dedicarsi alle serie TV… tratte dai libri!

Aspettare che passi.
Anche aspettare che passi da solo. Certe volte, il blocco del lettore è una cosa fisiologica e deve passare da solo, per quanto frustrante sia, perché la mente ha bisogno di riposare.

E voi come superate il blocco del lettore? Raccontatecelo nei commenti!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.