Il club delle lettrici compulsive

Il bambino bugiardo – S. K. Tremayne

Il bambino bugiardo Book Cover Il bambino bugiardo
S.K. Tremayne
Thriller
Garzanti
2017
Digitale - Cartaceo
317

La vetrata del grande salone si affaccia sul mare della Cornovaglia. Le onde s'infrangono sulla scogliera, Rachel si guarda intorno. Stenta ancora a credere che quella villa e l'intera tenuta di Carnhallow siano casa sua. Si è finalmente gettata alle spalle la sua vita tormentata grazie al matrimonio con David, un ricco avvocato londinese, e al rapporto con il figlio di lui, Jamie, un bambino timido e silenzioso, segnato dalla tragedia della morte della madre, due anni prima. La donna è rimasta vittima di un terribile incidente nelle miniere sotterranee su cui si erge Carnhallow e il suo corpo non è mai stato ritrovato. Rachel si affeziona al piccolo come se fosse suo. Ma improvvisamente il comportamento del bambino diventa molto strano. Finché una notte di tempesta, mentre lui e Rachel sono soli, le rivolge queste parole: «A dicembre morirai».

Il bambino bugiardo è un thriller inquietantissimo scritto da S.K. Tremayne. È la seconda volta che mi imbatto in questo autore e devo proprio dire che adoro il suo modo di scrivere. In Italia, infatti, Garzanti ha pubblicato anche La gemella silenziosa che mi sento di consigliarvi.

Il bambino bugiardo è ambientato in Cornovaglia, ma l’immagine quasi zuccherosa che avevo in mente a causa delle innumerevoli storie d’amore ambientate lì e di cui ho potuto leggere in questi anni, in questo libro è decisamente diversa. La Cornovaglia di cui ci parla Tremayne è una terra dura, impietosa e, soprattutto, piena di segreti.

A fare da sfondo a tutta la vicenda narrata, c’è Carnhallow, la grande casa della famiglia Kerthen. La casa, enorme, a tratti cadente, è collegata attraverso dei tunnel alle miniere che hanno fatto per secoli la fortuna dei Kerthen. Fortuna economica sicuramente, ma non hanno certo regalato gioia. La prima moglie di David, Nina, ha infatti perso la vita cadendo in un pozzo e il corpo non è mai stato recuperato.

Attraverso le parole di Rachel, la protagonista della storia, scopriamo come si sia perdutamente innamorata di David Kerthen, di come si sia affezionata al figlioletto James e di come sia stata felice, in un primo tempo, di entrare a Carnhallow come nuova moglie di David e come nuova padrona di casa. Ma ben presto le cose si complicheranno e Tremayne è stato veramente bravo nel far salire gradualmente la tensione, capitolo dopo capitolo, fino ad arrivare al gran finale.

I personaggi sono ben caratterizzati. Fin dall’inizio si intuisce che c’è qualcosa che non va, che ci sono moltissimi segreti che attendono solo di essere svelati e qui si vede veramente l’abilità dell’autore: Tremayne, di quando in quando, ci regala qualche indizio, qualche notizia in più sul passato dei personaggi coinvolti. Questi piccoli pezzi di puzzle contribuiranno a formare un quadro davvero inquietante.

Interessantissimi sono i racconti che Tremayne inserisce nella storia riguardanti la vita dei minatori in Cornovaglia: una vita dura, fatta di malattie, buio, infortuni, incidenti e morti premature che hanno fatto la ricchezza di alcune famiglie privilegiate. Tremayne, nei ringraziamenti, racconta di esserci ispirato alle fotografie di John Charles Burrow, oggi esposte al Royal Cornwall Museum di Truro. Se doveste passare in Cornovaglia per una vacanza, prendete in considerazione l’idea di spenderci del tempo.

il bambino bugiardo
Due degli ingressi di alcune miniere in Cornovaglia da cui Tremayne ha preso ispirazione per l’ambientazione de Il bambino bugiardo. Riuscite ad immaginarvele con il mare in burrasca e una tempesta di neve in corso?

Il finale, purtroppo, mi ha un po’ delusa: una chiusura un po’ troppo frettolosa che lascia alcune cose in sospeso e non chiarisce benissimo la vicenda centrale del libro, ma ho amato ogni pagina di questo libro. Vi dico solo che ero a casa sola, era notte fonda e stavo leggendo, quando ho perso 10 anni di vita perché la gatta mi è saltata all’improvviso sul letto. Tremayne, sappi che sei responsabile di un paio dei miei capelli bianchi!

Avete letto Il bambino bugiardo? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.