Il club delle lettrici compulsive

I segreti di Heap House – Edward Carey

I segreti di Heap House Book Cover I segreti di Heap House
The Iremonger Trilogy #1
Edward Carey
Fantasy, Steampunk
Paperback
9 marzo 2015
cartaceo, digitale
368

Clod è un Iremonger. Vive tra un mare di oggetti gettati via o smarriti che provengono da tutti gli angoli di Londra. E al centro di questo mare c’è una casa, Heap House, un insieme di tetti, torrette, comignoli, parti di case smantellate con i loro misteri, raccolti per tutta la città e fusi in un labirinto vivo di scale, saloni e angoli nascosti. Gli Iremonger hanno una caratteristica: ciascun Iremonger è legato, sin dalla nascita, a un oggetto. Ma Clod Iremonger ha una caratteristica ulteriore: lui può udire i sussurri degli oggetti. Il primo di cui ha avvertito la voce è stato il suo oggetto natale: il tappo da bagno universale James Henry che diceva proprio questo “James Hayward Henry”. Ma un giorno su Heap House iniziano a radunarsi nubi di tempesta: gli Iremonger sono sempre più irrequieti e le voci degli oggetti si fanno più forti; Clod incontra Lucy Pennant, una ragazza appena arrivata a Heap House, e la sua vita cambia. I segreti che tengono insieme la casa iniziano a dipanarsi rivelando un’oscura verità, che minaccia di distruggere il mondo di Clod.

I segreti di Heap House è il primo libro di una trilogia steampunk, genere sicuramente particolare ma accattivante.

La trilogia è così composta:

  • I segreti di Heap House
  • Foulsham
  • Lombra

Clod è un ragazzino strano. Fa parte della famiglia degli Iremonger e vive in una casa ricoperta di cumuli di rifiuti. Tutti gli Iremonger sono particolari, ma Clod lo è di più perché ha la capacità di sentire le voci degli oggetti. Clod, nel suo girovagare per la casa, incontra Lucy Pennant, una Iremonger non pura, appena arrivata a Heap House come sguattera. E la vita di Clod cambia.

Si tratta di un romanzo molto particolare, a cominciare dalla copertina un po’ oscura e che infonde un senso di mistero. All’interno del libro, ad aprire ogni capitolo, ci sono molte illustrazioni della stessa tipologia, rigorosamente in bianco e nero. E questo crea un senso di mistero sempre più fitto. 

La narrazione si alterna tra i racconti di Clod e quelli di Lucy, quindi scopriamo i fatti e i personaggi attraverso due distinti punti di vista. La storia è molto originale, lo stile è scorrevole e questo rende segreti di Heap House una lettura molto veloce. 

La trama è apparentemente senza senso, ma non bisogna per forza trovarne uno per apprezzare un romanzo surreale, no? I segreti di Heap House racconta di un mondo immaginario, diverso da quello che siamo abituati a conoscere. Per cui è meglio godersi la lettura senza cercare per forza di trovare il significato nascosto del racconto e godersi le ambientazioni e le atmosfere gotiche che l’autore riesce a creare. 

Particolare azzeccatissimo secondo me, è che l’autore assegna a ciascun personaggio un “oggetto natale”, ovvero un oggetto che accompagnerà il personaggio per tutta la vita. Questo oggetto rivela moltissimo della personalità del proprio padrone. Ogni personaggio è la caricatura di un tipo psicologico: c’è il medico, il cuoco, la portatrice delle chiavi e così via e ognuno di loro è preso dal proprio ruolo da non riuscire a staccarsene nemmeno per un attimo. La descrizione dei personaggi è accuratissima, anche se l’autore non usa frasi lunghe ma sempre brevi ed incisive, rendendo la narrazione ancora più angosciante.

Avete letto I segreti di Heap House? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.