Il club delle lettrici compulsive

I segreti delle magnolie – Sherryl Woods

I segreti delle magnolie Book Cover I segreti delle magnolie
Il colore delle magnolie #3
Sherryl Woods
Romanzo rosa
Harper Collins
2021
Digitale
264
Fornito dalla Casa Editrice
Alessandra De Angelis

DA QUESTO ROMANZO, LA SERIE DI NETFLIX "IL COLORE DELLE MAGNOLIE"
C'è una cittadina nel South Carolina dove tre amiche cercano di mantenere o trovare la felicità. La città ha un nome speciale, Serenity. Speciale come il legame che unisce Maddie, Helen e Dana Sue. Loro condividono tutto: i problemi e le speranze, le gioie e i dolori, le risate e le lacrime, e anche l'entusiasmante progetto di un centro benessere, un'attività stimolante che le vede socie.

Helen è un'avvocatessa di successo. Ha tutto quello che una donna moderna può desiderare. O quasi. Alla sua vita dorata manca infatti qualcosa: l'abbraccio dolce e tenero di un figlio. Ma che cosa si può fare se non si nutre alcuna fiducia nell'universo maschile? È sensato avere un bambino senza un marito? È giusto rinunciare all'idea solo perché non si è trovata la persona giusta?
Forse anche per Helen è arrivato il momento di dismettere i panni della sicura, ma un po' arida, donna in carriera e affidare il cuore a qualcuno. Alle amiche di sempre, Maddie e Dana Sue. Ma soprattutto a un uomo che sappia come farlo fiorire. Una donna che ha molto, ma forse non quello che desidera veramente.

Oggi partecipiamo al review party di I segreti delle magnolie, un libro scritto da Sherryl Woods e pubblicato in Italia da Harper Collins. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte a farvi così un’idea più completa del libro.

I segreti delle magnolie

I segreti delle magnolie è il terzo libro della serie Il colore delle magnolie. Se avete visto la serie Netflix, sapete bene di cosa sto parlando. Altrimenti, ve lo presento io. Siamo qui apposta, no?

Intanto faccio un mea culpa: non ho cominciato questa serie dall’inizio… E non solo! Ho anche invertito l’ordine di lettura di terzo e quarto libro, di fatto spoilerandomi allegramente sia libro che serie TV. Eh, allora… Cosa ci dobbiamo fare? Prendetemi così: dolcemente complicata e mooooolto rintronata… Comunque non ha molta importanza perché, in un lungo percorso, quello che conta è il viaggio, non solo la meta finale, giusto?

Quindi, dicevamo, I segreti delle magnolie.

La protagonista di questo volume è Helen Decatur, una componente del trio delle Magnolie insieme a Maddie e a Dana Sue. A differenza delle altre sue amiche, Helen non si è mai sposata e non ha mai avuto figli. La cosa non le pesa. Adora essere la zia Helen dei quattro figli di Maddie e della figlia di Dana Sue, e ama il suo lavoro in cui, tra l’altro, è bravissima. Inoltre è socia delle altre Magnolie. Insieme, infatti, hanno aperto Oasi di relax, un centro benessere tutto al femminile, grandissima novità a Serenity, la piccola cittadina che fa da sfondo alla storia.

Al ristorante di Dana Sue lavora Erik, un cuoco e pasticcere molto dotato. Erik è arrivato a Serenity per sfuggire dal suo passato, doloroso e ingombrante. Ha dovuto ricostruire se stesso partendo dalle macerie della sua vita precedente e ora pare aver raggiunto un equilibrio… che però verrà destabilizzato proprio da Helen.
Per scoprire perché, dovrete leggere il libro.

Lo stile di Sherryl Woods è leggero, scorrevole e molto diretto. I segreti delle magnolie è un libro che di legge in un attimo e sembra davvero nato per diventare una serie tv!

Sì, sono anche abbastanza di parte perché ho adorato la prima stagione di Il colore delle magnolie è non vedo l’ora di vedere la prossima (a proposito, Netflix, non è ora di buttarla fuori? Chiedo per un’amica…). Ho tutta l’intenzione di recuperare anche i primi due libri della serie perché non mi piace fare le cose a metà. In più Woods scrive molto bene e la traduzione di Alessandra De Angelis rende davvero giustizia al libro.

Non ho bisogno di descrizioni fisiche dei personaggi perché, nella mia testa, hanno esattamente l’aspetto delle attrici e degli attori che hanno dato loro vita sullo schermo.
Helen, tra l’altro, è anche il mio personaggio preferito, anche se in questo libro l’ho trovata “discutibile”. È una donna che ha sofferto e lottato e che ha dovuto prendere decisioni anche dolorose per affermarsi ma, come vi ho anticipato, non tutto è sempre condivisibile. Non vi dico altro, ma se avete letto il libro, avete capito cosa intendo. Con certe cose non posso proprio essere d’accordo!

I segreti delle magnolie è un romanzo rosa e ne rispetta i cliché, ma senza essere banale o scontato.

Tra torte in faccia, scarpe con tacchi assurdi e momenti tra donne che si stimano e che si capiscono, Sherryl Woods ci guida verso l’inevitabile lieto fine, senza però privarci di sorprese, lacrime e risate. Il tutto, mettendo al centro della narrazione una squadra di donne straordinarie, comprese quelle secondarie.

Compare anche Jeanette… che sarà protagonista del quarto libro di cui parleremo domani. Uh, non vedo l’ora di presentarvela!

La vicenda non ruota solo intorno a Helen, ma anche attorno a Karen. Karen è una mamma single che lavora Da Sullivan, il ristorante di Dana Sue. Ha serie difficoltà a conciliare la sua vita professionale con la sua vita personale, ma come ben sappiamo, chiunque entri a far parte della vita delle Magnolie, in qualche modo verrà aiutato.

I segreti delle magnolie tocca in modo diverso anche il tema della maternità, passando dal sentirsi inadeguate e sopraffatte dalle circostanze, fino ad arrivare a chi non ha voluto o potuto avere figli, non facendo mai mancare però supporto tra donne così diverse tra loro e sottolineando come ognuno abbia il suo percorso e come non esista un modo giusto o sbagliato di affrontare l’argomento.

Sherryl Woods pone l’accento su tutti i problemi che le donne devono affrontare quando si ritrovano in balia della tempesta senza avere una scialuppa di salvataggio ma, soprattutto, sulla solidarietà femminile. Le donne di Serenity sono sicuramente un bell’esempio di coraggio, amicizia e forza. Sono l’esempio che non serve affossare gli altri per emergere e che c’è sempre una speranza quando, vicino, si hanno le persone giuste che ci aiutano a rimetterci in piedi e a camminare con le nostre gambe.

È stata una bella lettura, rasserenante (dai, siamo a Serenity…) e che mi ci voleva davvero!
Vi saluto e vi do appuntamento a domani con il quarto libro della serie.

Avete letto I segreti delle magnolie? Fatecelo sapere nei commenti!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.